Maurizio
Moto precedenti: Motobi 50 Trial - Puch 125 - Cagiva SX250 - Honda CB400N - Honda CX650E - Honda XRV650 Africa Twin '88 - Honda XRV750 Africa twin '93.
www.flickr.com/photos/mauboi
Se la forcella é come dite rigida per due motivi:1)per taratura di fabbrica e 2) per un posteriore poco sostenuto (poco precarico,presenza di bauletti ecc) si puo provare procedendo per gradi ,dopo ovviamente aver controllato il serraggio dei cuscinetti di sterzo (spesso si allentano ,per scelta di rodaggio,nei primi 1000km)e pressioni pneumatici. a) togliendo il bauletto eventuale b)aumentando per gradi il precarico dell ámmo c) sfilando a step di 2mm le forche dalle piastre sterzo.
Se si tratta di shimming,come é probabile ,NON verrá riconosciuto come difetto poiché non compromette la sicurezza di guida.Fenomeno molto conosciuto e comune a molti modelli con impostazione simile alla Tigrotta.Altrettanto conosciuta risposta della casa (per mia esperienza diretta Suzuki ed Honda).Spesso basta una modifica minimale affinché il problema scompaia.Anche se la tendenza ,dovuta alla scelta delle quote ciclistiche spesso rimane (basta un consumo anomalo dei pneu).
Lo shimming dovrebbe essere una oscillazione intorno all'asse di rotazione della forcella. Quello che succede qui è invece una oscillazione verticale (nel senso longitudinale della forcella) per questo è facile confonderla con la normale reazione della forcella alle asperità stradali. Non ho il bauletto. La forcella non è regolabile purtoppo! Scusa poi l'ignoranza ma cosa intendi per "sfilare le forche dalle piastre stezo"? Si può fare suna forcella non regolabile?
Grazie! Fatto, abbastanza semplice ... forche sfilate di un paio di millimetri, stasera provo e vi faccio sapere....

un paio di millimetri do,vrebbero essere sufficienti, facci sapere sundar che è importante: la 800 è una gran motoe me la voglio prendere per il prox anno
Allora ho fatto qualche km con la nuova regolazione e sinceramente non è cambiato niente. Ho l'impressione che senza la possibilità di intervenire sullo smorzamento dell'ammortizzatore il problemino non se ne và.
Sperem ... io sono a 1400 km ....