Originariamente Scritto da
357magnum
Credo che la religione non c'entri un fico secco in questa vicenda.
Vicenda che forse dovrebbe essere valutata con un pochino più di freddezza, cosa che anche il titolo del post, volutamente polemico, non consente.
Ho letto il tread alle 7,30 circa...ma c'ho pensato un pò su prima di rispondere, proprio per far decantare la vis polemica.
1) la madre dei cretini è sempre incinta e non ha religione, razza, colore, etnia. Purtroppo la stupidità è una cosa diffusa e può colpire anche temporaneamente (o permanentemente) chiunque.
2) fatta la premessa del punto 1 (doverosa) direi che si dovrebbe analizzare la cosa senza farsi fuorviare dal titolo dell'articolo (oltre che del post). I titoli si fanno (e non è bello, ma usa così) spesso per far "rumore" e attrarre l'attenzione.
In una situazione di grande calca, con una folla di migliaia di persone che si pressano una sull'altra, il passaggio di una ambulanza a sirene spiegate è davvero poco comprensibile da parte di chi ha deciso l'itinerario (a me non risulta ci siano intinerari obbligati, almeno non per le ambulanze di CRI che fanno servizio per il 118, non so se l'Ares Lazio ha diffuso altre normative).
Nella medesima situazione però nulla di più facile che si siano presi per calci delle botte date da chi cercava di non essere schiacciato dall'ambulanza stessa, di chi si faceva da parte, ed è possibile anche da chi pressato dall'ambulanza, stressato dalla calca e dall'ululato della sirena nelle sue orecchie, ha reagito malamente.
Non credo che l'ambulanza e la macchina di chi seguiva (che avrebbe comunque potuto fare una strada diversa) siano state aggredite, ma più probabilmente colpite sia per errore sia per stizza sia per avvisare che stavano per calpestare qualcuno.
ieri intorno al Vaticano c'era il delirio......
Accusare i cristiani (tutti) di essere poco cristiani sulla base di un articolo del messaggero mi sembra di una puerilità notevole.
Un riflesso pavloviano ha poi fatto profferire a qualcuno commenti che davvero c'entrano poco con i fatti in questione e che forse andrebbero meditati un pochino più approfonditamente.
Parola di agnostico.