Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Pignone "gommato"

  1. #1
    TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Data Registrazione
    26/07/07
    Località
    Cingoli
    Moto
    Speed Triple
    Messaggi
    29,307

    Pignone "gommato"

    A breve sulla Daytona cambierò il suo primo set di catena-pignone-corona...

    Nella mia precedente moto, il pignone originale era nudo, senza i due anelli gommati ai lati che "ammortizzano" l'ingranamento della catena sul pignone, così come vengono forniti tutti i pignoni aftermarket sul mercato.
    Cambiando il pignone con vari aftermarket dunque, non avvertii mai alcuna differenza.

    La Daytona 675, come moltissime altre motociclette, di serie invece monta il pignone con i due anelli laterali in gomma, che andrò a sostituire con un Sunstar aftermarket "nudo".

    Mi chiedevo ora, non avendo mai ascoltato esperienze in merito ed aspettando di farmi la mia in proposito... ma 'sti anelli gommati sui pignoni sono utili o no?
    Aiutano insomma ad attenuare le vibrazioni della trasmissione, quelle che magari si possono avvertire soprattutto sulla pedana sinistra? Riducono l'usura della catena nel lungo periodo in modo apprezzabile?
    Portano un reale beneficio tecnico/pratico?

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Spennacchiotto
    Data Registrazione
    22/04/10
    Località
    vicenza
    Moto
    Sprint ST 1050 '10 all black
    Messaggi
    1,979
    non sapevo nemmeno esistessero i pignoni "gommati".

    così per logica direi che dovrebbero esserci diversi benefici:
    - attenuare il rumore della catena che si avvolge sul pignone perchè incolla la catena al pignone
    - diminuire le vibrazioni per lo stesso motivo di cui sopra
    - diminuire un poco lo sbattimento che produce la catena quando si accelera o decelera
    Le moto precedenti: Honda 125 CBE, Guzzi V35 Imola, Guzzi 1000 SP, BMW K1100 RS, Honda VFR 800 rc46,

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di Speed-Fire
    Data Registrazione
    11/11/06
    Località
    spello
    Moto
    speed triple 1050 + scrambler 1200 xe
    Messaggi
    6,805
    è proprio la classica domanda che farei a te
    le prove che un uomo affronta e supera lo rendono più forte

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di t-bird orange
    Data Registrazione
    17/03/06
    Località
    Ancona
    Moto
    Thunderbird III
    Messaggi
    415
    Ti racconto la mia ...
    comprato il primo kit aftermarket con pignone "nudo" per il primo mese mi fermavo ogni 10km per capire se stavo perdendo la catena o altro!
    Ho smontato una volta anche il copripignone, che sul mio t-bird significa togliere anche l'olio motore (che geni alla triumph!), per verificare se il dado pignone era lento!
    Dopo qualche migliaio di Km non ci ho fatto più caso! All'inizio forse la catena nuova accentuava la sensazione, forte soprattutto a bassa velocià, in particolare c'era una velocità critica intorno ai 70 80 km/h!

    Se triumph ti vende il pignone da solo, cosa che per il mio tbird non faceva, compralo anche se ti spareranno 40/50 euri!

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di valterone
    Data Registrazione
    04/08/06
    Località
    UD
    Moto
    BumbleBee
    Messaggi
    15,980
    Citazione Originariamente Scritto da Speed-Fire Visualizza Messaggio
    è proprio la classica domanda che farei a te



    Mi è successo di consegnarne uno "normale" per una Transalp, che lo monta gommato di serie. Il proprietario si è lamentato di una maggiore rumorosità della trasmissione. Non credo possa influire sul grado di usura ma sicuramente in fatto di comfort (scuotimenti e rumorosità...) può fare la differenza. Su quegli anelli si verranno ad appoggiare solo le placchette della catena, mentre la pura trazione è affidata ai rulli, che però dalle placchette sono tenuti insieme...
    Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
    Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
    La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
    Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di ROBY1774
    Data Registrazione
    27/03/06
    Località
    FIRENZE
    Moto
    speed 2010 jet black
    Messaggi
    4,133
    è UNO SMORZATORE , LA PARTE GOMMATA SERVE A SMORZARE LE VIBRAZIONI E LA RUMOROSITà DI ATTRITO , SE POSSIBILE MEGLIO AVERLO WAST , LE VIBRAZIONI SE SI POSSONO EVITARE POSSONO ESSERE NOCIVE ALLA LUNGA SU PARTI MECCANICHE COLLEGATE MECCANICAMNETE, TENDONO ANCHE AD ALLENTARSI IN CASI ESTREMI.
    MENO VIBRAZIONI E RISONANZE HAI MEGLIO è.

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di ivanbdp
    Data Registrazione
    28/10/10
    Località
    Ai piedi Dell'Adamello
    Moto
    Kawasaki vn900
    Messaggi
    4,625
    Io lo sostitui sullo z1000 che lo montava originale coi gommini, ma non mi sono reso conto di nulla...
    Non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te!!!

  9. #8
    TCP Rider Senior
    Data Registrazione
    11/02/09
    Messaggi
    5,183
    monta il pignone coi gommini, per evitare sorprese e scleramenti dopo visto che ci esce di serie

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di Cav
    Data Registrazione
    16/07/07
    Località
    non lo so più
    Moto
    sporca, brutta e vecchia
    Messaggi
    12,693
    si ma come ricambio triunz costerà tanto quanto lui ha pagato l'intero kit....
    Puoi alzarti anche molto presto ma il tuo destino si è alzato un'ora prima....!

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Data Registrazione
    26/07/07
    Località
    Cingoli
    Moto
    Speed Triple
    Messaggi
    29,307
    Io ho preso un normale pignone Sunstar, i prezzi dei ricambi originali sono pura follia.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Cambio "Regione", "Provincia", "Chilometraggio" e "Prezzo" di un annuncio
    Di Potenziometro nel forum Problemi tecnici del Forum e richieste di aiuto
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 12/08/2010, 11:38
  2. Dopo "che mezzi avete'" e "che caxxo fate?"... "ora caxxo volete?" ‎
    Di TonyManero nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 27/04/2010, 18:59
  3. Cerco per PS2 "MOTO GP 07" "CARS" "RATATOUILLE"
    Di Monstermob nel forum Compro e vendo "NONSOLOMOTO"
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 24/01/2008, 13:51
  4. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 05/06/2007, 13:49
  5. problema "guarnizione" vicino pignone
    Di Avv. del Diavolo nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 16/04/2007, 15:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •