Citazione Originariamente Scritto da natan Visualizza Messaggio
Hai colto il punto, ma forse non fino in fondo ... 10 individui professionalmente buoni non fanno obbligatoriamente una buona squadra. Fondamentalmente sono un individualista ma ne riconosco i limiti. L'essere privato, anche se perfetto, potrebbe non esserlo come essere sociale. Quando si parla di un problema sociale, si parla di interazione e collaborazione tra individui perché si possa raggiungere dei validi risultati. Se lavoro alla Nestlé e penso che non sono affari miei dove finirà il latte in polvere, perché ritengo che il mio compito é quello di lavorare e non di pensare alla politica aziendale, allora socialmente divento dannoso, anche se come padre o figlio sono tra i migliori che si potrebbero trovare sulla piazza. Una popolazione che tiene pulite le proprie abitazioni non sempre tiene pulite le proprie strade. Potrei continuare con vari esempi e forse, per quanto voleva essere solo una provocazione, un punzecchiare, e non un giudicare (come chi mi legge da tempo potrebbe arrivarci senza il bisogno che lo dica io), le mie ultime parole potrebbero forse essere da stimolo.

A essere sincero credo che 10 individui professionalmente scarsi avranno probabilità di successo ancora minori. Se ci fossero persone in gamba a capo della Nestlè, credo che il problema di sapere dove vada a finire il latte potrebbe anche non porsi. D'altra parte, volendo ci si può informare e sedendo nel consiglio di amministrazione o tra gli azionisti dovrebbe essere ancora più facile. Se si siede in mensa tra gli operai, da che mondo è mondo si lavora e si percepisce la paga, il denaro -entro certi limiti- non puzza. Se il lavoro (o chi lo propone) non soddisfa si può sempre cambiare.
Chi tiene pulita casa propria non necessariamente lo fa con tutto (o con quel che non è suo...) ma chi ha il porcile a casa sua... se il buongiorno si vede dal mattino...