Originariamente Scritto da
valterone
Il messaggio passa, sono d'accordo col tuo discorso ma non fino in fondo.
Un cliente mi ordina una marmitta per la Rover di un amico, mi porta il libretto. Questo libretto (compilato a cazzo da un demente italiano della motorizzazione...) riporta come modello di macchina Rover Group RT 1.4. Non si capisce che macchina sia, è una descrizione troppo generica. Questo mio cliente mi dice che il proprietario la conosce come 214. Ordino la marmitta e quando arriva si scopre che non va bene. Chiedo al mio cliente di sapermi dire DI PRECISO che Rover sia chiedendolo al suo amico. Questo amico si premura di fare 4 foto e me le fa avere: due sono alla marmitta bucata (inutili, lo so che è bucata, mi hai ordinato quella nuova mica per nulla...) due alla macchina, una di lato (e qui ipotizzo che possa essere una 414) e una dal posteriore MA COL PORTELLONE APERTO.

Ora, sul portellone c'è scritto proprio quello che mi serve per ordinare la marmitta giusta. Uno che debba fare 4 foto a una macchina per poterla riconoscere, ti pare che non ne faccia una alla sigla che c'è sul portellone? Già! Proprio così.
Allora, io mi sforzo di operare nel modo più preciso possibile per abbreviare i tempi e comprimere i costi, cose che vanno a vantaggio mio e dei miei clienti e che mi hanno consentito di essere ancora al mio posto dopo aver visto aziende molto più grosse della mia fallire e chiudere.
I miei clienti non riconoscono le auto dei loro amici. Questi amici, pur essendo i proprietari dell'auto non sanno come si chiama. Se glielo si chiede fanno 4 foto inutili e rimandano la patata bollente a me. A monte di tutto ciò, il funzionario della motorizzazione compila male il libretto della macchina.
Ora, in questo esempio fatto di personalità diverse e di rapporti sociali tra queste personalità, se fossimo stati tutti e quattro invorniti come l'amico del mio cliente o il funzionario, ne saremmo mai usciti vivi?
Se invece fossimo stati tutti precisi e veloci come me, ce l'avremmo fatta a ordinare la marmitta giusta già la prima volta?
Scomodiamo i posters per la sentenza?