Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Visualizza Risultati Sondaggio: cambio automatico si o no ?

Partecipanti
72. Non puoi votare in questo sondaggio
  • si mi sento + figo

40 55.56%
  • no, mi sembra di essere su uno sputer o su una Mana

28 38.89%
  • non mi importa

4 5.56%
Pagina 22 di 28 PrimaPrima ... 12181920212223242526 ... UltimaUltima
Risultati da 211 a 220 di 278

Discussione: cambio automatico si o no ? [4 ruote]

Presidente del S.E.T.C L'avatar di Disagiato
    Moto
    ..Ritornato in sella sul 1050!!
    Citazione Originariamente Scritto da Intrip Visualizza Messaggio
    Flag e Disagiato faran parte di queste categorie
    sbaglio o hai fatto fatica a starmi dietro quel giorno (io in macchina e tu in moto)
    MOTOCICLISTA PERICOLOSO!!

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Asx
    Moto
    "The Queen" Street Triple Crystal White my2011 - Ex moto: "Kiba" Yamaha Fz6 my2005
    e cmq mi dicono (orcablu) che nel forum delle porsche sono molto + gli appassionati dei cambi manuali,
    x fortuna
    per forza l'automatico porsche è tutto tranne che straordinario
    THE QUEEN - la mia Street

"Fondamentalista della coppa cromata!"

TCP Rider Senior L'avatar di Turbo-555
    Moto
    Speed Triple 1050
    Citazione Originariamente Scritto da Silvan Visualizza Messaggio
    non mi pare le cose siano andate proprio così, ma ti do ragione così magari scali in modalità automatica
    ecco di seguito le 2 volte dove tu mi dici che IO parlavo di sequenziale (appunto perché tu non hai letto di cosa stavo discutendo con il disagiato)

non avevi parlato di Smart, ma di sequenziali in generale...

quindi per me un sequenziale serio è un cambio Bmw, Porsche ecc ecc
    visto che avevi scritto che non monteresti MAI il sequenziale, si capiva che a te non piace in assoluto

non credo monteranno mai un sequenziale pseudo su una Subaru, ma un sequenziale vero

se vogliano parlare di cambi automatici seri ok, diversamente abbandono l'argomento

--------------------------------------------------------

mi ricordo bene il sequenziale che montava la maserati quattroporte di pochi anni fa...a regimi medio bassi era una frustata ogni volta. a regimi alti andava molto meglio..
    Ultima modifica di Turbo-555; 06/05/2011 alle 12:24 Motivo: UnionePost automatica

TCP Rider Senior L'avatar di 357magnum
    Moto
    ex Tiger 1050
    Citazione Originariamente Scritto da devargas Visualizza Messaggio
    Ah cattivone, visto che ti sei posto la domanda te lo dico. Ero istruttore di formula tre, guida sportiva e guida sicura. A mia volta ho avuto ottimi insegnanti, mi fermo qui, già così mi sento abbastanza buffone. Comunque, sono cose perse nel tempo. facendo i seri invece ti dico che potrei parlarti un secolo di ritmi di cambiata, soprattutto nell'esecuzione di un pendolo, magari sul bagnato ed in discesa (anche se la discesa è cogeniale al pendolo). Il manuale ti favorisce la sensibilità, ti forza al rispetto della meccanica ed al rispetto della fisica dei pesi e del motore. Molti erroneamente credono che per pilotare occorra un mostro di 400 cavalli. Non è vero. Un mio istruttore, tanti anni fa mi disse: "sai quale è la migliore auto scuola" La fiat 500, proprio così come l'hai tu, con un pizzico di elaborazione, ma anche normale va bene". Figurati il mio scetticismo, ricordo che risi, anche perchè lui girava con una Lamborghini Miura. Invece era vero. Si pilota anche a sessanta all'ora. Pilotare è affinare delle capacità elettive nel sentire motore e cambiata, nel pennellare le curve senza frenare ed a velocità costante lavorando di cambio o sempre allo stesso regime, magari con una campanatura posteriore volutamente sbagliata. Stabilire esattamente il punto di uscita di una curva ed il rispettivo regime in funzione della cambiata successiva o della controcurva che ti troverai. (In questo caso devi impostare una differente traiettoria alla prima curva). Quanto potrei raccontarti. Ma mi fermo qui. Intanto lodo il cambio automatico per una cosa, la facilità e la totale estraneità alle problematiche della guida (questo per i comuni mortali, non per le auto da corsa ovviamente). Tant'è che ho comprato a mia moglie (che non sa guidare ed aveva paura anche di tentare) una panda col cambio automatico. Ora guida benissimo.
    Che si "piloti" anche a 60 all'ora sono d'accordo con te. La macchina deve andare dove dico io e come dico io.(e lo ottengo anche con l'automatico)
    Tuttavia ritengo che per le esigenze dei comuni mortali che girano su strade aperte al traffico e non devono fare gli inseguimenti, le gare ecc ecc, il cambio automatico (moderno) sia un'ottima cosa e ampiamente sufficente alla bisogna. Anzi.
    Come tu m'insegni (e m'inchino davvero al tuo livello tecnico) la maggioranza delle persone non solo non è molto coordinata nei movimenti ma è anche piuttosto lenta quindi il potersi concentrare di più sull'azione da svolgere sul volante e sui pedali di freno e acceleratore (ma sopratutto il non dover staccare le mani dal volante) non può che favorire la guida del guidatore medio (compresi tanti fenomeni da F1 che sembra popolino questo forum).
    Personalmente nonostante faccia in auto fra i 25 e 40mila km anno non ho più voglia (e neppure la necessità) di cercare la prestazione estrema.... e mi godo il relax (tutt'altro che lento come sa chi viene in auto con me) del cambio automatico
    Ultima modifica di 357magnum; 06/05/2011 alle 12:39

TCP Rider L'avatar di Chinaski
    Moto
    2012 Tiger 800 ICSCCI'
    fatevi la Mana così non cambiate + nemmeno in moto

sono originale come un cambio automatico
    Hanno inventato gli scooter per quello.
    Invece le varie Manà o Honda DN01, quella davvero mi fanno cag@re...
    Se sei incerto......... accertati.

TCP Rider Senior L'avatar di Domino
    Moto
    Thruxton Caffe' Borghetti - Bonneville TT
    Citazione Originariamente Scritto da flower Visualizza Messaggio
    ... sulle supercar mettono il cambio automatico per far si che i vecchietti o i figli di papà riescano quantomeno a partire.
    penso che tu non hai mai avuto una supercar........ altrimenti non avresti mai detto una caxxata del genere (e l'hai detta veramernte grossa questa volta....fidati)
    Ultima modifica di Domino; 06/05/2011 alle 13:06
    .......ogni riferimento a fatti,cose e persone e' puramente casuale..........o quasi

Bannato L'avatar di Intrip
    Citazione Originariamente Scritto da Disagiato Visualizza Messaggio
    sbaglio o hai fatto fatica a starmi dietro quel giorno (io in macchina e tu in moto)
    non hai scritto prima che in città non si corre e quindi va bene l'automatico ?

cmq anche i tmax corrono rapidi e anche le Mana, pensaci

TCP Rider Senior L'avatar di 357magnum
    Moto
    ex Tiger 1050
    non hai scritto prima che in città non si corre e quindi va bene l'automatico ?

cmq anche i tmax corrono rapidi e anche le Mana, pensaci
    Ma sul serio o dici così tanto per infastidire i sostenitori dell'automatico?
    Nel secondo caso:
    nel primo invece ti farei notare come il comportamento dinamico di una moto e di una macchina siano molto diversi.
    Le prestazioni e lo stile di guida di molti di noi sono decisamente più aggressivi quando siamoo in sella a due ruote piuttosto che la volante di un'auto. In questi casi il cambio automatico (che sulle moto non ha ancora raggiunto i livelli di sofisticazione di quelli da auto, anche per una questione di pesi e ingombri) è meno indicato.
    Il discorso delle supercar è poi piuttosto fallace.
    Se le moto supersportive ogni tanto usano una parte delle loro prestazioni le macchine lo fanno molto meno (se non sull'autostrda dove il discorso cambio cade, se non per l'aumento di potenza assorbita)
    Io tendo a tirare abbastanza sia in auto che in moto (ora forse più in auto) e non mi sento affatto limitato dal cambio automatico, anzi.
    Certo non sono Ayrton Senna ma mi piace viaggiare allegro, e t'assicuro con la mia macchina (che ha il cambio automatico) lo faccio senza alcun problema e più curve ci sono più mi diverto (però ho i freni maggiorati sia nel diametro dei dischi sia nelle pinze [amg])
    Per sostenere quel che sostieni mi sa che hai poca esperienza di automatici oppure una esperienza datata.

Bannato L'avatar di Intrip
    Citazione Originariamente Scritto da 357magnum Visualizza Messaggio
    Ma sul serio o dici così tanto per infastidire i sostenitori dell'automatico?
    Nel secondo caso:
    nel primo invece ti farei notare come il comportamento dinamico di una moto e di una macchina siano molto diversi.
    Le prestazioni e lo stile di guida di molti di noi sono decisamente più aggressivi quando siamoo in sella a due ruote piuttosto che la volante di un'auto. In questi casi il cambio automatico (che sulle moto non ha ancora raggiunto i livelli di sofisticazione di quelli da auto, anche per una questione di pesi e ingombri) è meno indicato.
    Il discorso delle supercar è poi piuttosto fallace.
    Se le moto supersportive ogni tanto usano una parte delle loro prestazioni le macchine lo fanno molto meno (se non sull'autostrda dove il discorso cambio cade, se non per l'aumento di potenza assorbita)
    Io tendo a tirare abbastanza sia in auto che in moto (ora forse più in auto) e non mi sento affatto limitato dal cambio automatico, anzi.
    Certo non sono Ayrton Senna ma mi piace viaggiare allegro, e t'assicuro con la mia macchina (che ha il cambio automatico) lo faccio senza alcun problema e più curve ci sono più mi diverto (però ho i freni maggiorati sia nel diametro dei dischi sia nelle pinze [amg])
    Per sostenere quel che sostieni mi sa che hai poca esperienza di automatici oppure una esperienza datata.
    tutt'e 2 rispondendo alla tua domanda

cmq a me piace cambiare da solo, decido io i giri e quando è ora di passare alla marcia superiore o inferiore
    wrommmm wrommmmm

Presidente del S.E.T.C L'avatar di Disagiato
    Moto
    ..Ritornato in sella sul 1050!!
    tutt'e 2 rispondendo alla tua domanda

cmq a me piace cambiare da solo, decido io i giri e quando è ora di passare alla marcia superiore o inferiore
    wrommmm wrommmmm

ma allora perchè caxxo apri stì post??!!...
    MOTOCICLISTA PERICOLOSO!!

Pagina 22 di 28 PrimaPrima ... 12181920212223242526 ... UltimaUltima