



forse ...
forse invece le Istituzioni a cui paghi lo stipendio hanno anche dei doveri nei tuoi confronti e uno di questo è informarti in modo compiuto su aspetti della vita pubblica come questo.
un conto è essere partito politico, un altro è essere Governo: nel primo caso ti rivolgi ai tuoi elettori e fai mediamente cosa ti pare, nel secondo caso hai il dovere di rappresentare e lavorare per tutti i cittadini di questo Paese.
Si e gli asini volano!
I referendum sono stati fatti x contrastare leggi varate dal governo, com'è possibile che questo oltre dirti che c'è un referendum lo pubblicizzi anche?
Dai su nn esageriamo, il referendum serve oltre che per realtà importanti pure come motivo per richiedere elezioni anticipate, altri soldi per noi, e altro potere per persone che nn hanno nemmeno uno straccio di idee.
Solita solfa trita e ritrita, votiamo si al referendum, così avremo campagne anti berlusconi e evidente disfacimento della maggioranza...![]()




Da questo si evince come in Italia siamo rassegnati a farci prendere in giro dalla gente che dovrebbe lavorare per noi invece di ribellarci quando non avviene.
Bona, non lamentiamoci allora del Governo che abbiamo
Lunga vita a questo Governo... ce li terremo in eterno ...
Andate a roma a scioperare, che volete che vi dica.
Oppure andate via dall'italia, caduto qsto governo ne verrà uno identico, che sia di una fazione o di un'altra.
Qi vi state lamentando voi del governo, io voterò si al referendum xchè lo ritengo opportuno...cmq fra poco i nodi verranno al pettine da soli, o i conti dell'italia rientreranno oppure fuori dall'europa.
Li si che ci sarà da ridere.




Che ci vada questa feccia fuori dall'Italia, non io, noi e tutti coloro che vivono in modo onesto pagando le tasse e facendo il proprio dovere
mi sembra che il 3D abbia lo scopo di informare sul referendum ed anche di sottolineare il boicottaggio da parte del Governo: entrambi obiettivi più che validi.
oppure dobbiamo stare zitti e lasciare che tutto passi davanti ai nostri occhi senza muovere mai un dito?![]()






vero che ultimamente forse se ne abusa di questo strumento...però il referendum è una delle rappresentazioni massime della democrazia, è lo strumento con cui noi tutti possiamo influire sul potere legislativo e spingerlo a fare norme che altrimenti non passerebbero mai (il divorzio per esempio) o a non fare norme sgradite ai più! stranamente in questo paese molti passi di civiltà son stati fatti grazie a questo strumento! Il Governo se è contrario al tema referendario più che promuoverlo dovrebbe non ostacolarlo come puntualmente fa, fissando la data non in concomitanza con le tornate elettorali! questo è un vero e proprio boicottaggio e che tra l'altro ci costa un botto......e questo è vomitevole....![]()
« Sono impuro, bordellatore insaziabile, beffeggiatore, crapulone, lesto de lengua e di spada, facile al gozzoviglio. Fuggo la verità e inseguo il vizio. »
(Brancaleone)
Quoto in toto i capoversi due e tre, per il primo mi permetto una piccola precisazione: Il governo deve dare informazione sul fatto che c'è una consultazione referendaria, ma non dicmentichiamoci che l'istituto referendario ha la particolarità di prevedere anche il mancato raggiungimento del quorum, ergo l'onere della pubblicità ricade in capo ai referendari giacchè una minoranza (500.000 sono le firme necessarie) non può costringere al maggioranza (il resto dell'elettorato, circa 50.000.000) a fare alcunchè, neppure ad esprimersi riguardo a qualcosa per cui si potrebbe non avere interesse a palesare la propria opinione
Altrimenti non sarebbe democrazia.
Questo è il senso del quorum.
![]()
Ultima modifica di 357magnum; 05/05/2011 alle 11:03