Originariamente Scritto da
giorgiorox
PER INFORMARE TUTTI I FORUMISTI
REFERENDUM 12 E 13 GIUGNO 2011
I quat*tro que*siti re*fe*ren*dari del 12 e 13 Giu*gno 2011 ri*guar*dano: il le*git*timo im*pe*di*mento, la pri*va*tiz*za*zione di fatto dell’acqua pre*vi*sto dal de*creto «Ron*chi» (due que*siti) e il ri*torno all’energia nucleare.
QUANDO SONO?
Se*condo legge po*te*vano es*sere svolti tra il 15 aprile e il 15 giu*gno, ma i re*fe*ren*dum abro*ga*tivi sono stati in*fine fis*sati per il 12 e 13 giu*gno, quindi senza unire il voto con le ele*zioni am*mi*ni*stra*tive del 15–16 maggio.
Tale scelta è stata cri*ti*cata quale enorme spreco di de*naro pub*blico e come ten*ta*tivo di non far rag*giun*gere il quo*rum ai re*fe*ren*dum. Un boi*cot*tag*gio. In*fatti se non an*dranno a vo*tare il 50% + 1 de*gli aventi di*ritto i re*fe*ren*dumnon sa*ranno validi.
Il Mi*ni*stro de*gli In*terni Ro*berto Ma*roni (della Lega di «Roma la*drona») ha scelto per la di*vi*sione delle due con*sul*ta*zioni. Di fatto que*sta de*ci*sione co*sterà alle casse dello stato, come evi*den*ziano al*cune stime ri*por*tate dalla stampa, uno spreco di 400 mi*lioni di euro in più ri*spetto ad un ipo*te*tico ac*cor*pa*mento delle ele*zioni am*mi*ni*stra*tive col re*fe*ren*dum. (Que*sta scelta è stata av*val*lata da po*chi giorni da una vo*ta*zione par*la*men*tare che ha re*spinto, per un solo voto, una mo*zione per l’accorpamento delle votazioni)
I QUE*SITI SONO 4
QUE*SITO N. 1: LE*GIT*TIMO IMPEDIMENTO
«Vo*lete voi che siano abro*gati l’articolo 1, commi 1, 2, 3, 5, 6 non*chè l’articolo 1 della legge 7 aprile 2010 nu*mero 51 re*cante «di*spo*si*zioni in ma*te*ria di im*pe*di*mento a com*pa*rire in udienza?».
QUE*SITO N.2: ENER*GIA NUCLEARE
«Vo*lete voi che sia abro*gato il decreto-legge 25 giu*gno 2008, n. 112, con*ver*tito con mo*di*fi*ca*zioni, dalla legge 6 ago*sto 2008, n. 133, nel te*sto ri*sul*tante per ef*fetto di mo*di*fi*ca*zioni ed in*te*gra*zioni suc*ces*sive, re*cante Di*spo*si*zioni ur*genti per lo svi*luppo eco*no*mico, la sem*pli*fi*ca*zione, la com*pe*ti*ti*vità, la sta*bi*liz*za*zione della fi*nanza pub*blica e la pe*re*qua*zione tri*bu*ta*ria, li*mi*ta*ta*mente alle se*guenti parti: art. 7, comma 1, let*tera d: rea*liz*za*zione nel ter*ri*to*rio na*zio*nale di im*pianti di pro*du*zione di ener*gia nucleare?».
QUE*SITO N.3: AC*QUA PUB*BLICA — PRIMO QUE*SITO AMMESSO
«Vo*lete voi che sia abro*gato l’art. 23 bis (Ser*vizi pub*blici lo*cali di ri*le*vanza eco*no*mica) del de*creto legge 25 giu*gno 2008 n.112 «Di*spo*si*zioni ur*genti per lo svi*luppo eco*no*mico, la sem*pli*fi*ca*zione, la com*pe*ti*ti*vità, la sta*bi*liz*za*zione della fi*nanza pub*blica e la pe*re*qua*zione tri*bu*ta*ria» con*ver*tito, con mo*di*fi*ca*zioni, in legge 6 ago*sto 2008, n.133, come mo*di*fi*cato dall’art.30, comma 26 della legge 23 lu*glio 2009, n.99 re*cante «Di*spo*si*zioni per lo svi*luppo e l’internazionalizzazione delle im*prese, non*ché in ma*te*ria di ener*gia» e dall’art.15 del de*creto legge 25 set*tem*bre 2009, n.135, re*cante «Di*spo*si*zioni ur*genti per l’attuazione di ob*bli*ghi co*mu*ni*tari e per l’esecuzione di sen*tenze della corte di giu*sti*zia della Co*mu*nità eu*ro*pea» con*ver*tito, con mo*di*fi*ca*zioni, in legge 20 no*vem*bre 2009, n.166, nel te*sto ri*sul*tante a se*guito della sen*tenza n.325 del 2010 della Corte costituzionale?»
QUE*SITO N.4: AC*QUA PUB*BLICA — SE*CONDO QUE*SITO AMMESSO
«Vo*lete voi che sia abro*gato il comma 1, dell’art. 154 (Ta*riffa del ser*vi*zio idrico in*te*grato) del De*creto Le*gi*sla*tivo n. 152 del 3 aprile 2006 «Norme in ma*te*ria am*bien*tale», li*mi*ta*ta*mente alla se*guente parte: «dell’adeguatezza della re*mu*ne*ra*zione del ca*pi*tale investito»?»