Da come l'ha descritta, direi che ha IMAP.
Per Orca: mi spiace molto, ma se hai cancellato e sincronizzato (giustamente eh?) purtroppo la cosa è funzionata perfettamente.
Purtroppo IMAP attualmente viene venduto come "er mejo", ma non c'è alcun meglio. E' una scelta (ha pregi importanti e difetti). Bisogna capire chiaramente come funziona perchè sennò si rischiano bordelli (già visti succedere).
POP è un sistema "naive", ma almeno è chiaro il funzionamento e l'interazione servizio-cliente è ridotta al minimo (scarichi la posta dal server, te la porti sulla tua box, e mo' sono cazzi tuoi gestirtela nel bene e nel male).
Controlla e richiedi i backup se puoi, NON fare "Compact folder" (ma non so come si comporta il sync con IMAP, potrebbe influenzare le cose in maniera già definitiva). (Eventualmente posso dare spiegazioni per farti capire cosa intendo.)
Se hai voglia di sbatterti un po', ma non so quanto tu sia abile con il pc, potrebbe essere interessante per te andare a ravanare dove TB conserva la posta e controllare se per caso c'è ancora la robba che credi di aver perso. Purtroppo non ho mai dovuto recuperare dati lato client con l'utilizzo di IMAP, quindi non so esattamente cosa possa esserci ancora sulla tua box.![]()