Citazione Originariamente Scritto da robigrip Visualizza Messaggio
Per quanto riguarda la tossicodipendenza trovo vi sia grande ignoranza........senza offendere nessuno...... nel senso che vengono ignorati tantissimi aspetti.
Non si puo' affermare in senso assoluto che il tossicomae e' un cretino solo perche' usa sostanze cosi' come non si puo' dire che e' una libera scelta e quindi non meritevole di aiuto ne considerazione.
Dietro la dipendenza, ( e qui parliamo di sostanze ma le dipendenze sono molteplici ) molto, molto spesso ci sono problemi di natura psicologica, neurologica, comportamentale.....la droga e' una risposta a un disagio personale .
Se noi cogliamo solamente l' aspetto delinquenziale e illegale e su questo basiamo la nostra opinione e il nostro rigetto siamo fuori strada.
A me sembra che oltre ai due temi che hai citato ce ne sia un terzo, ovvero la tendenza di dare del superficiale un po' a tutti, ma giudicando il libro dalla copertina. Io sono di classe '61 e ai miei tempi giravano l'eroina ed i tossici "veri", non quelli da avanspettacolo. Avevo un amico il cui fratello si faceva, la cui ragazza morì di overdose, ed in conseguenza di ciò la polizie gli fece irruzione in casa alle 6 el mattino per cercare la droga. Ti potrei portare un altro esempio, che conosco molto bene, di una ragazza che si è ritrovata da sola con un figlio a 16 anni perchè ha perso il marito per la droga, oppure di suo fratello che ha rovinato i genitori con le continue richieste di denaro, assistenza richiesta o dovuta, carcere, comunità e quant'altro.
Dici che non si può ritenere un idiota chi entra in certi vortici, perchè bisogna considerare gli aspetti clinici e psicologici, ma accanto a questi casi di "idiozia" inconsapevole o indotta ce ne sono tantissimi che hanno seguito percorsi di cui sono gli unici responsabili, anche in una società devastata come la nostra.