Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 9 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 94

Discussione: curve In Mc (con difetto On-Off )

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    TCP Rider L'avatar di lokj12
    Moto
    bonneville e este24 ops non è una moto ;)

curve In Mc (con difetto On-Off )

Ciao

Premetto che non sono ASSOLUTAMENTE un pilota anzi..

Nelle mie passeggiate in moto mi capita spesso dover affrontare curve e tornanti, il dubbio che mi viene in mente e se le sto percorrendo in modo adeguato o se non ci sarebbe una tecnica migliore ( questa è una domda retorica, so già che sono una pippa ) il problema ce l'ho, dopo impostata la traiettoria, aver chiudo il gas e frenato ... frenato ... frenato ... arrivo in curva mollo il freno accelero e ... scatto in avanti della moto anche se apro poco il gas.. come posso risolvere il problema? ho provato a non chidere tutto il gas lasciando un poco di acceleratore .. ma mio sono cagato sotto!!

TCP Rider L'avatar di ilius
    Moto
    bonneville black 865 del 2007
    è bene andare piano per le strade con moto come la bonnie. Oppure impostare una andatura allegra correggendo con il gas prima delle curve senza usare ogni volta i freni. Oltre ciò diventa una guida sportiva che richiama alla lunga un'altro tipo di moto e la frequentazione di piste per velocità.
    ILIUS
    La Bonnie è il mio ciclomotore bicilindrico.

TCP Rider L'avatar di TeamSabotage
    Moto
    Harley-Davidson Street Glide
    Si frena prima di impostare la curva, si percorre la prima parte della curva a gas costante per poi aprire progressivamente da metà curva in poi in quanto la ripresa aiuta a rialzare la moto.

Nei tornanti molto stretti e magari con una seconda marcia dove la prima é tropo "corta o nervosa" e la terza lunga .. ci si aiuta con la frizione.

TCP Rider Senior L'avatar di tbb800
    Moto
    Bonneville black 2008 efi
    Citazione Originariamente Scritto da TeamSabotage Visualizza Messaggio
    Si frena prima di impostare la curva, si percorre la prima parte della curva a gas costante per poi aprire progressivamente da metà curva in poi in quanto la ripresa aiuta a rialzare la moto.

Nei tornanti molto stretti e magari con una seconda marcia dove la prima é tropo "corta o nervosa" e la terza lunga .. ci si aiuta con la frizione.
    Concordo pienamente, è quello che faccio io; inoltre aggiungerei che la manovra che hai descritto si affina con la pratica, provando e riprovando, imparando a conoscere la reazione della propria moto. Io cerco sempre, ma la cosa deve risultare un automatismo di guida, di aprire il gas -per una frazione di secondo - in maniera molto delicata e poi secondo l'erogazione necessaria. E a volte giocando impercettibilmente di frizione.

Cerco in questo modo di annullare il fastidioso effetto on-off

Scusate ma sicuramente non sono stato chiaro
    Ps: Ma chi ti ha dato il sesto casco !
    Era meglio se ti davano due copertoni nuovi (sui copertoni di Titti c'è scolpito con un temperino "Anita Ama Giuseppe ma la da a Bixio")
    .
    Angelik detto Il Brillante

TCP Rider L'avatar di lokj12
    Moto
    bonneville e este24 ops non è una moto ;)
    Vorrei cercare di capire.. ha fatto un schifo di disegno.. ho diviso la curva in 3 fasi voi quali operazioni compite nelle varie fasi( NON OMETTENE NESSUNA ANCHE LA PIù BANALE )
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Amministratore L'avatar di Marco Manila
    Moto
    Tiger 800 XCx
    Ragazzi lokj12 si riferisce proprio al momento in cui si và a riaprire leggermente il gas dopo aver frenato e aver chiuso tutto il gas: in quel momento molte moto hanno un leggero (più o meno) ma fastidioso effetto on-off, che si traduce in un piccolo strattone della trasmissione che non pregiudica la stabilità della moto stessa, ma che essendo abbastanza variabile come intervento rovina parte del piacere di guida.

Personalmente lo rilevo sulla mia Speed 1050 2005 e anche sulla Bonnie a carburatori, e nonostante diversi interventi mirati a eliminarlo non sono riuscito che a alleviarlo un pochino. Peccato, senza la moto sarebbe pressochè perfetta.

TCP Rider
    Scusate, premettendo che l'ultima volta che sono stato alla guida di una moto, è stato per l'esame della patente, l'uso della frizione nel fare la curva, che incisione ha sulla guida...cioè se io sto facendo una curva, tiro la frizione, o la tocco appena appena, la moto che fa?

TCP Rider L'avatar di mayfly
    Moto
    Bonneville T100 Black
    Citazione Originariamente Scritto da cribon Visualizza Messaggio
    Scusate, premettendo che l'ultima volta che sono stato alla guida di una moto, è stato per l'esame della patente, l'uso della frizione nel fare la curva, che incisione ha sulla guida...cioè se io sto facendo una curva, tiro la frizione, o la tocco appena appena, la moto che fa?
    barrisce
    Bonnita Negra, la Bonneville di M&S :)

TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Citazione Originariamente Scritto da cribon Visualizza Messaggio
    Perde freno motore, se non chiudi l'acceleratore il motore sale di giri quindi ti prende il panico e dai una bella frenata con conseguente perdita di aderenza, sculettamento posteriore o peggio anteriore e cagazzo assicurato. Questo fa.

TCP Rider
    quindi quando sarò in fase curva, la frizione non va toccata!!

Pagina 1 di 9 12345 ... UltimaUltima