Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 3 di 10 PrimaPrima 1234567 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 94

Discussione: curve In Mc (con difetto On-Off )

Collaboratore domestico
    Citazione Originariamente Scritto da mic56 Visualizza Messaggio
    Io invece nella fase 1 decelero o freno per arrivare alla gista velocità, nella fase due chiudo completamente o quasi il gas ed imposto la traiettoria quindi mi inclino e poco dopo il punto centrale della curva apro con delicatezza e man mano che la moto esce dalla curva apro con più decisione.
    Non e' sbagliato, ma non eviti i trasferimenti di carico e l'effetto on-off (marcato o meno che sia)

Invece con la tecnica da me descritta il comportamento e' fluido, senza sorprese.

Chiaro che ci vuole la malizia, ma puoi farlo anche a 20kmh... non e' necessario arrivare in curva come un cannone: l'importante e' avere il motore sempre in tiro in modo che la massa segua la direzione della strada (e non dell'interno o esterno curva, a seconda di dove sei).

Eventualmente per piegare basta buttarsi fuori con il corpo in modo da spostare all'interno il baricentro... oppure lavorare di manubrio controsterzando, a seconda dello stile che si preferisce/vien meglio

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Citazione Originariamente Scritto da Pepi Visualizza Messaggio
    Gomme andate?
    E' probabile..o anche l'asfalto sporco...tra l'altro fa un rumore di ferraglia all'anteriore ciclico come se fosse il disco, frenando aumenta ma lo fa anche senza frenare..stasera controllo le pastiglie e il cavo contakm.

TCP Rider Senior
    Se la curva è larga, entro con un pelo di gas. Se la curva è stretta, uso il freno posteriore insieme all'acceleratore e poi mollo il freno adagio appena la catena è in tiro, se la curva è strettissima uso pure un filo di frizione. Alle volte mi confondo.

Collaboratore domestico
    Citazione Originariamente Scritto da Gabriel Visualizza Messaggio
    Alle volte mi confondo.
    LOL!

TCP Rider L'avatar di marco_bonnie
    solitamente scendo dalla moto, la roteo quel che basta a spinta, risalgo e riparto.

TCP Rider Senior L'avatar di giorgiorox
    Moto
    ex Speed Triple 1050 2007 khakicoloured
    Citazione Originariamente Scritto da Gabriel Visualizza Messaggio
    Se la curva è larga, entro con un pelo di gas. Se la curva è stretta, uso il freno posteriore insieme all'acceleratore e poi mollo il freno adagio appena la catena è in tiro, se la curva è strettissima uso pure un filo di frizione. Alle volte mi confondo.
    quoto tutto
    spesso un rutto vale più di mille parole

TCP Rider Senior L'avatar di rori
    Moto
    Scrambler,Kawa Z750,Moto Morini Corsarino 50,Harley Davidson 883 Iron,BMW R1200R
    Citazione Originariamente Scritto da marco_bonnie Visualizza Messaggio
    solitamente scendo dalla moto, la roteo quel che basta a spinta, risalgo e riparto.
    quoto alla grande , si può variare con una pioccola contemplazione zen del panorama

TCP Rider L'avatar di Tokugawa
    Moto
    Bonneville argento
    Quoto lo stile Sam, mi sembra il piu semplice per un neofita delle 2 ruote.
    Consigli:
    Mic, cambia quelle ca..o di ruote, anche sulla mia l'anteriore tendeva a perdere aderenza e alla terza volta che me lo ha fatto le ho cambiate ;o).

@lokj12.
    Parti dal preuspposto che le strade fanno schifo e che una mancanza di rispetto e attenzione o il solo sopravvalutarne la tenuta puo costare caro.
    Entra in curva ad una velocità che reputi sicura per le tue capacità, utilizza il metodo Sam, entrando quindi un pelo piu lento per dare leggermente gas durante la percorrenza, anche io faccio cosi, in inserimento, tenendoti nella tua corsia, guarda il punto di corda, mai esternamente alla curva,una volta arrivato al punto di corda, guarda verso la fine della curva ed eventualmente inizia a valutare la successiva.
    Difficilmente al di fuori dei centri abitati e delle rotonde troverai curve a raggio costante, ma una moltitudine di curve a raggio variabile, molte delle quali entrano larghe e finiscono strette, con possibilità di pendenza ad "uscire".
    Se ti vuoi proprio divertire e toglierti il gusto delle curve pennellate etc fai qualche giro in pista, al quel punto ti renderai conto che la bonnie non è fatta per una guida con cambio improvviso di traiettoria ma va accompagnata come un bambino al cesso.
    E sotto il casco la testa,ben allacciata,sempre!

TCP Rider L'avatar di Clyde
    io non so voi...ok k guido un trial 50 per ora, ma la scrambler l'ho guidata per prova anche nelle curve, e le marce sono marce ovunque...
    dunque: io solitamente rallento, se devo scalare scalo, non chiudo totalmente il gas, ne tengo un filo, e apro poco in uscita di curva..considerando che la bonnie o mc che sia ha un motore grosso e coppia medio bassa, non lascerei la moto al minimo altrimenti strattona...cmq sia, in qualsiasi caso, salvo necessità (tipo curva in salita dove vai sottogiri),mai toccare la frizione...su un auto aumenta il rollio, su una moto direi che la rende instabile...

Collaboratore domestico
    Citazione Originariamente Scritto da Clyde Visualizza Messaggio
    mai toccare la frizione...
    Con tutto il rispetto... STRONZATE

La frizione si puo' toccare come si vuole... in salita, in discesa, sul lento o sul veloce, pure sul petting spinto con la propria donna se serve a far salire i giri

Insomma e' come la tocchi (la frizione) a fare la differenza, ma non se la tocchi o meno

Pagina 3 di 10 PrimaPrima 1234567 ... UltimaUltima