
Originariamente Scritto da
Warsteiner
Ciao, se è la tua prima moto, i tuoi dubbi sono più che leciti....

Comunque ti consiglio di presentarti nella sezione apposita, così potremo conoscerti meglio!
La difficoltà saltuaria che descrivi nel mettere la prima dalla folle, e che si risolve lasciando e tirando la frizione, è dovuta alla tipologia del cambio motociclistico, che è ad innesti frontali: con la moto ferma e la frizione tirata, gli alberi del cambio non ruotano e se gli ingranaggi non si sono posizionati con gli innesti allineati, non possono appunto innestare.
Nel momento che lasci la frizione, il motore trascina in rotazione l'albero primario del cambio, così che con tutta probabilità gli innesti vanno ad allinearsi e tirando la frizione la marcia "entra".
Altre volte, basta ad esempio spostare la moto con le gambe di una decina di centimetri, per far ruotare invece l'albero secondario, e consentire sempre agli innesti di allinearsi.
Sempre a differenza di un'auto, dove tra una marcia e l'altra si transita sempre per la posizione di folle, e puoi benissimo fermarti in quinta marcia e ripartire da fermo innestando subito la prima (grazie anche ai sincronizzatori), con la motocicletta se provassi a fermarti al semaforo in sesta, da fermo non riusciresti mai a scalare tutte le marce fino alla prima, senza spostare un po' la moto per far ruotare l'albero secondario e riallineare gli innesti frontali, come spiegato sopra.
Quando al secondo "inconveniente", è dovuto al fatto che la frizione delle motociclette ha dischi multipli in bagno d'olio, a differenza di quelle automobilistiche che sono a secco e monodisco: con il motore appena acceso, l'olio tra i dischi ancora freddo tende ad "incollarli", così che subito la frizione tende un po' a trascinare anche azionandola a fondo, e rendendoti le prime cambiate difficoltose.
Innanzitutto controlla che il gioco del cavo sia ben regolato, il "trucchetto" comunque è quello di azionare dolcemente la frizione prima di partire, un paio di volte, e contemporaneamente accelerare lievemente, così che i dischi si "scollino" tra di loro.