volevo rendermi partecipi della mia recente esperienza durante un cambio gomme...sperando di dare un consiglio utile a tutti e sperando che non debba capitare a nessuno...
ho fatto cambiare le gomme alla mia speed ieri sera, intervento durato poco più di mezzora...solito...solito posto, solite gomme...è la terza moto che gommo annualmente da loro (buoni prezzi, cortesia, ecc....)
dopo aver ritirato la moto, controllo che le gomme siano ok, montate come si deve ecc...e riparto...torno a casa e quando la parcheggio noto due segnacci rossi sul parafango anteriore...chiari segni di cavalletto...che con la mia vernice nera opaca risaltano come due gocce di sangue
primo consiglio: quando ritirate la moto controllatela sempre per bene, anche le cose meno evidenti o quelle che sembrerebbero "impossibili" (magari lo fate già tutti, ma io che di solito sono uno preciso me lo sono lasciato scappare)
questa mattina torno dal gommista e chiedo "spiegazioni"...mi dice che sicuramente sarà stato il cavalletto e mi dice "adesso te la sistemo io"....rimango un po' scettico, ma mi fido e lo lascio fare...prende un po' di alcol e un po' di sapone neutro di marsiglia e pian piano con un dito toglie i graffi...quasi perfettamente...
secondo consiglio: sapone di marsiglia fa miracoli su graffi non profondi, molto meglio della cera per la mia modesta esperienza...
...controllo meglio...e ovviamente la vernice opaca si è un po' "lucidata" dove ha insistito con il dito...cioè praticamente è stata lisciata la superfice opaca...al momento la cosa mi sembra irrilevante ma sto aspettando informazioni dal carroziere (sempre tramite loro associato)
terzo consiglio: sulla vernice nera opaca non fregare mai con troppa forza perchè inevitabilmente si lucida, anche solo con un dito... (anche questo mi sa che lo sapevate...ma un ricordino in più non fa male)
...alla fine ho perso qualche ora di lavoro, qualche fetta di fegato per il nervoso...e soprattutto devo ancora verificare al sole l'effetto lasciato dall'alone...e in quel caso tornerò a far valere le mie ragioni!!!!![]()

)