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Discussione: BARDAHL OLIO MOTO 10W50 XTC 60 che delusione!!!!!!

  1. #31
    TCP Rider L'avatar di Frankie100
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    Citazione Originariamente Scritto da flaga Visualizza Messaggio
    Scusami, ma a volte i trafilaggi sono dovuti proprio perche' all'aumentare del livello aumenta di conseguenza la pressione, essendoci meno aria

    esatto.

    Più olio = più presione all'interno del carter motore. I primi organi a risentire della maggiore pressione sono i paraoli e in misura minore le guarnizioni.

    Senza dubbio anche le prestazioni calano perchè i pistoni, nella fase di lavoro "utilie" vengono ostacolati dal maggiore "effetto polmone".

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  3. #32
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    Citazione Originariamente Scritto da Frankie100 Visualizza Messaggio
    esatto.

    Più olio = più presione all'interno del carter motore. I primi organi a risentire della maggiore pressione sono i paraoli e in misura minore le guarnizioni.

    Senza dubbio anche le prestazioni calano perchè i pistoni, nella fase di lavoro "utilie" vengono ostacolati dal maggiore "effetto polmone".
    E' piu' dannoso l'eccesso che il decesso
    Quoto tutti

  4. #33
    TCP Rider L'avatar di Frankie100
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    a voler essere "pignoli" anche la gradazione dell'olio rende un motore più o meno brillante...

    un olio "liquido" andrà in circolo più facilmente "rubando" meno potenza al motore per far girare la pompa di lubrificazione

    ma un olio più liquido si deteriorerà più facilmente... quindi i cambi andranno ravvicinati di molto molto molto.

  5. #34
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    Citazione Originariamente Scritto da Frankie100 Visualizza Messaggio
    esatto.

    Più olio = più presione all'interno del carter motore. I primi organi a risentire della maggiore pressione sono i paraoli e in misura minore le guarnizioni.

    Senza dubbio anche le prestazioni calano perchè i pistoni, nella fase di lavoro "utilie" vengono ostacolati dal maggiore "effetto polmone".
    tutto vero, tutto giusto, ricordiamoci pero' che oggi tutto l'eccesso di olio viene pisciato nell'airbox attraverso il tubo di recupero. Credo che fare danno oggi sia molto difficile, al massimo ne finisce un bel po nella camera di combustione.
    Un muscolo nel cervello e un cervello in ogni muscolo

  6. #35
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    Citazione Originariamente Scritto da n0x Visualizza Messaggio
    tutto vero, tutto giusto, ricordiamoci pero' che oggi tutto l'eccesso di olio viene pisciato nell'airbox attraverso il tubo di recupero. Credo che fare danno oggi sia molto difficile, al massimo ne finisce un bel po nella camera di combustione.
    o in turbina

  7. #36
    TCP Rider L'avatar di sergio75
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    quoto:
    Più olio = più presione all'interno del carter motore. I primi organi a risentire della maggiore pressione sono i paraoli e in misura minore le guarnizioni.

    Senza dubbio anche le prestazioni calano perchè i pistoni, nella fase di lavoro "utilie" vengono ostacolati dal maggiore "effetto polmone".[/QUOTE]

    nonchè dall' attrito dovuto all'olio in più..
    non è un caso se nei motori da competizione l'olio viene immesso al livello
    "minimo indispensabile"

  8. #37
    TCP Rider L'avatar di curva stretta
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    Citazione Originariamente Scritto da leo Visualizza Messaggio
    A cosa fa male? Non è una domanda ironica,è per capire.
    alla moto......mica al miiiiio colesterolo....

    comunque vi posso asicurare come detto da altri che togliendo la quantita in eccesso e come se il motore respirasse di piu'

    anche se col Castrol 10/50 andava nettamente meglio
    dopo i 7000 giri la moto aveva qualcosa in pi'u.......

    se leggete le caretteristiche del10/50 lo dice ed e' vero

    bybyby

  9. #38
    TCP Rider Senior L'avatar di flaga
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    Citazione Originariamente Scritto da n0x Visualizza Messaggio
    tutto vero, tutto giusto, ricordiamoci pero' che oggi tutto l'eccesso di olio viene pisciato nell'airbox attraverso il tubo di recupero. Credo che fare danno oggi sia molto difficile, al massimo ne finisce un bel po nella camera di combustione.
    Certo, pero' vorrei vedere le conseguenze di cio' che e' avvenuto dopo nella combustione, con delle belle fumate allo scarico, sugli iniettori, pistoni, valvole, fasce, paraoli, ecc...
    Ultima modifica di flaga; 30/05/2011 alle 06:34
    Quoto tutti

  10. #39
    TCP Rider Senior L'avatar di leo
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    Citazione Originariamente Scritto da curva stretta Visualizza Messaggio
    alla moto......mica al miiiiio colesterolo....
    La mia era una domanda/curiosità seria,percui del tuo colesterolo mi ne posso anche fregare,lì la pressione aumenta davvero e son cazzi tuoi....
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    o lo sei o non lo sei......io lo sono...non si impara nulla........
    Citazione Originariamente Scritto da peppone Visualizza Messaggio
    Io sono la bibbia di tcp forum. Tonidayotona è i 10 comandamenti e voi non siete nessuno.

  11. #40
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    Citazione Originariamente Scritto da curva stretta Visualizza Messaggio
    alla moto......mica al miiiiio colesterolo....
    io non so che olio usi tu per condire l'insalata, ma ti ricordo che l'olio di oliva non ha del tutto il colesterolo.... ( certo, se ci metti un 10w50 anche nell'insalata...)

    comunque dire che sei in grado di sentire la differenza prestazionale agli alti regimi di un motore a seconda dell'olio usato mi sembra azzardato, personalmente mi accorgerei del fatto che ho l'olio di semi di arachide piuttosto del Castrol nel motore dal fatto che dopo 20 metri nel primo caso la moto si spegne e non riparte, nel secondo caso forse va, ma altre differenze da 7000 giri in su non ne sentirei....

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