qualcuno mi spiega per bene il funzionamento dello starter manuale?
serve solo per l'accensione o lo lasciate aperto anche durante la marcia?
è normale che tenga il minimo così alto?
qualcuno mi spiega per bene il funzionamento dello starter manuale?
serve solo per l'accensione o lo lasciate aperto anche durante la marcia?
è normale che tenga il minimo così alto?

Visto che "arricchisce" la miscela aria/benzina va utilizzato solo per l'accensione a basse temperature. Dopo l'accensione andrebbe chiuso, magari non di botto, per consentire al motore di stabilizzarsi sul regime minimo abituale![]()
Ultima modifica di Sfigatto; 14/05/2011 alle 09:43
Avventuroso ed avventurista membro del GdLP

lo starter, o arricchitore, si usa solo a motore freddo.
serve a modificare il rapporto aria/benzina che entra nella camera di scoppio.
se non ricordo male, il corretto rapporto in peso è da 14 a 17 parti d'aria per 1di benzina.
a motore freddo la benzina non si nebulizza correttamente e tende a condensarsi sulle pareti della camera di scoppio alterando - in difetto - il rapporto combustibile/comburente.
appena le pareti della camera di scoppio cominciano a scaldarsi, si vaporizza anche la benzina che prima era condensata, facendo aumentare il numero di giri del motore.
se si usa lo starter a motore caldo, nella camera di scoppio entra così tanta benzina che non solo non brucia correttamente ma, rimanendo allo stato liquido, può bagnare le candele o peggio, scivolando attraverso le fasce elastiche, diluire l'olio motore.
quando nel motore entra troppa benzina, dallo scarico esce del fumo nero e il caratterisco odore della benzina non bruciata: quello che si sente facendo rifornimento
Le moto precedenti: Honda 125 CBE, Guzzi V35 Imola, Guzzi 1000 SP, BMW K1100 RS, Honda VFR 800 rc46,
grazie a entrambi per le info
io uso lo starter anche durante la marcia girando con l'aria tirata in quanto il motore sembra più tranquillo e le marce entrano con maggiore facilità
al contrario, con l'aria chiusa il motore sembra nervoso e ad ogni marcia tende a singhiozzare... è normale?
Evidentemente no.
Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.
"il cicchetto" si tira a freddo
...let me be who I am... & let me kick out the jams! Yeah...
ragazzi in pratica ritando l'aria (o starter come lo chiama triumph) la moto è piacevole da giudare, le marce entrano tranquillamente ed è meno nervora la guida
togliendo l'aria (chiudendo quindi lo starter) quando metto le marce la moto è vervosa e devo far attenzione ad accelerare un po alla volta piano piano altrimenti saltella e singhiozza...
è per questo che giro sempre con l'aria tirata al primo scattino. sbaglio?

Se la moto è a carburatori e i carburatori sono a posto probabilmente è sufficiente regolare la carburazione, una miscela troppo "magra" può causare problemini simili a quelli che tu dici. Nel tuo caso (credo tu abbia l'iniezione) cominciamo pulendo i corpi farfallati, lo sporco rende più brusca la reazione all'apertura e chiusura del gas, se non cambia nulla si può cominciare a guardare altro, ma è meglio iniziare dalle cose + semplici...![]()
"Una mia amica si è comprata un maglione perchè le piaceva un sacco" ... "Ma allora perchè non si è comprata un sacco"?
la moto ha gli iniettori ed è nuovissima con 50km percorsi...
mi secca che già da problemi
una Bonnie T100Black 2011 con 50Km NON Dà PROBS!
mostrati accigliato in Concessionaria ed escine radioso dopo 5 minuti, senti un babbeo che di meccanica non capisce una mazza.
...let me be who I am... & let me kick out the jams! Yeah...