.... io vado a Montescudaio, vicino Cecina.... qualcuno mi dice dove posso mangiare la ciccia alla Toscana?
.... io vado a Montescudaio, vicino Cecina.... qualcuno mi dice dove posso mangiare la ciccia alla Toscana?



Beh no dai...il giro che ho postato in quei due link lo faccio in 4 giorni. Circa 300/350 km al giorno.
Il primo giorno se riesco a proseguire senza fermarmi a lucca, vorrei arrivare fino a Impruneta L'ugolino per la prima sosta. Volevo sapere...se per motivi di tempo dovessi prendere l'autostrada a Lucca e uscire dalle parti di sesto fiorentino ci sta oppure tra Lucca e Firenze c'è qualche strada che merita?
Dico questo perchè quando arrivo a Lucca se sono stanco mi fermo, ma se appena appena riesco preferirei proseguire ancora un pezzo per non rimanere indietro nell'itinerario. Arriverò a Lucca avendo iniziato le curva a Varzi (Passo Penice) quindi sarò un po provato...se ne vale la pena quindi facevo strada normale altrimenti agevolavo il tutto con l'autostrada.
Portami dove non serve sognare! Portami oltre che lo sai fare, dove sparisce qualsiasi confine. Fammi vedere che cosa vuol dire VIAGGIARE COL CUORE!
beh tra lucca e firenze non ci sono strade degne di nota, anzi eviterei proprio la statale che fa cagare.... In autostrada sono venti minuti circa.
Se ti serve per alleggerire il viaggio io non avrei dubbi.
Cybercipolla Tiger 1050 Jet Black
Umh, bell'itinerario ( lo dico con cognizione dato che abito a Bagni di Lucca ), però se salti la zona dell'Abetone/Pieve Pelago/Lago Santo/Radici/Orecchiella fino a Castelnuovo ( da cui poi ti colleghi tranquillamente a Barga, dato che è di strada per arrivare a Lucca ), secondo me ti perdi tantissimo. Ci sono posti e strade magnifiche, sarebbe un peccato perdersele.
Se hai bisogno di qualche dritta per quella zona chiedi pure..![]()



Grazie mille...siete grandi!!!
In effetti arrivo da Mede(PV) e passo da Voghera, Varzi, Bobbio e poi volevo fare la Val d'Aveto e scendere in toscana dalla strada che si vede nel primo link che ho messo.
Ora non ho molto tempo, stasera guardo la strada che dice Flavius e valuto. Ho letto anche un itinerario su In moto di questo mese che ha come partenza Aulla e volevo darci un occhio.
Vi aggiorno...e grazie di nuovo![]()
Portami dove non serve sognare! Portami oltre che lo sai fare, dove sparisce qualsiasi confine. Fammi vedere che cosa vuol dire VIAGGIARE COL CUORE!
Io di solito se faccio un giro lungo tendo a eliminare la parte più vicina a casa dato che posso farla tranquillamente in un giorno qualunque, ergo velocizzerei la prima parte per dedicarmi a zone più sconosciute.
Ora il problema è passare da lucca che poi da li non ci sono strade decenti per firenze, ma diciamo che se uno vuol fare un anello pieno di curve potrebbe scendere in pallostrada fino a aulla
e poi:
da Pavia PV a Pistoia PT - Google Maps
e da pistoia a firenze.
N.B. a sillano fanno una corsa in salita!!!
Tanto, a parte che lucca è molto bella le strade per andarci non sono nulla di che....
In alternativa potresti scendere da aulla a massa e poi fare
da Carrara MS a Barga LU - Google Maps
l'itinerario da piazza al serchio fino a lucca che hai postato è forse il peggiore che si possa fare, trafficato, palloso e nulla di che paesaggisticamente.
Dai retta a me e flavius, taglia velocemente fino a aulla e poi divertiti.
Cybercipolla Tiger 1050 Jet Black



Ancora grazie
Per fortuna forse riesco a partire il mercoledì nel tardo pomeriggio anzichè il giovedì mattina.. quindi posso allungare il primo giorno facendo un pezzo mercoledì pomeriggio e il restante giovedì. Ovviamente ho aggiunto il pezzo che mi avete suggerito.
Quindi per arrivare a firenze farei:
MERCOLEDI' POMERIGGIO
GIORNATA DI GIOVEDI'
Per fermarmi se riesco arrivo fino a Impruneta..sotto firenze. Altrimenti mi fermo prima di Pistoia.
Ovviamente i consigli per quanto riguarda agriturismi e ristoranti sono sempre ben accetti![]()
Portami dove non serve sognare! Portami oltre che lo sai fare, dove sparisce qualsiasi confine. Fammi vedere che cosa vuol dire VIAGGIARE COL CUORE!
Ottimo!!!! MOOOLTO MEGLIO!!!! :-).
Adesso Flavius mi infamerà ma tieni conto che si mangia mediamente così così, non che si mangi male ma se uno conosce la cucina almeno della garfagnana si rende conto che nei ristoranti il livello è bassino...
Io come ti ho gia detto spezzo una lancia per quello di Barga, dato che conosco bene... (lo scacciaguai) ma non so a che ora transiterai, a lucca non conosco ma in genere livello medio (non dare retta se ti consigliassero di andare "DA GIULIO IN PELLERIA" a LUCCA)
Piuttosto se a pranzo sei in zona villa minozzo ecc... proverei a mangiare li' cosi senti anche la cucina dell'appennino reggiano.
Comunque vada facci sapere come è stato!!!
Ciao e buona strada
Cybercipolla Tiger 1050 Jet Black