Dopo tante prove, tanti soldi spesi e tentativi, finalmente ho trovato la telecamera perfetta da montare quando si va in pista o in gita, per ricordare le ns uscite. E' piccola, compatta, un solo tasto on-off (dal funxionamento magnetico e non meccanico) 3 ore di autonomia e batteria sostituibile, carica batteria per casa, auto o dalla USB del Pc, supporti vari solidissimi facilmente posizionabili ed ha anche il classico attacco a vite nella parte inferiore che permette di fissarla praticamente avunque con una piccola staffa, obiettivo da 140° luminosissimo (questa telecamera nonostante sia uscita da poco è usatissima dai sub, infatti è anche disponibile una custodia subacquea davvero piccola e pratica) e non più quella cagata delle Gopro o Contour da 170° che distorcono al massimo tutto ciò che inquadrano, possibilità di registrare in HD 1208x720 a 30 fps oppure SD 640x480 a 60 fps, microfono integrato dalla qualità eccezionale (nel filmato la camera è posizionata a fianco del pilota, ho solo messo un pò di nastro americano sul forellino anteriore per desensibilizzarlo un pò) non si sente minimamente il fruscio del vento, ma si sente benissimo e senza distorsioni la sinfonia del motore (per provarla in pista, l'ho presa da poco, ho prestato la camera ad un amico che segue la figlia Mara Alno che l'ha montata sulla sua auto a Magione, una formula Gloria che monta il motore della Yamaha Fazer 1000 opportunamente modificato... a Magione gira in 1.12/1.13...), supporta memorie micro SD fino a 32Gb. Insomma la perfezione, quanto costa questa meraviglia? appena €175.00 con tutte le dotazioni che vi ho elencato, da Motoforniture Mattei a Roma. La Gopro e la Contour che non valgono, come resa questo piccolo gioiello costano dai €300.00 ai €500.00, ed anche se sono Full Hd nel confronto non valgono un soldo. Ciliegina sulla torta le dimensioni, appena 85,2 x 30,3 x 42,2.
Il 5 giugno la proverò a Vallelunga sulla mia street e poi vi farò sapere.
Ecco il video di prova (guardatevi a 720p, se non è fluido, fatelo partire a 360 e poi passate a 720) a Magione sulla Formula Gloria Di Mara Alno, sicuramente una giovane e talentuosa promessa... del mondo delle formule a ruote scoperte, l'anno scorso alla sua 1^ partecipazione al campionato di formula Gloria è arrivata seconda.
YouTube Video
Questo invece è il link dove comparano la Midland XTC-200 e la Contour, notate la qualità dei frame della midland.
Test XTC200 VS ContourHD