- Crederci sempre...arrendersi mai -
Questa parte di firma è dedicata a tutti i miei amici più cari (iTreTriumphisti), e alla mia ''EX'' ragazza, che mi sono stati davvero vicino in un momento di puro bisogno! Grazie Ragazzi! martedì9giugno2009
E' spiegato a pag 55 (manuale modello 2011) a che serve il rodaggio.
Quelle sull'adesivo sono indicazioni di massima che se rispettate ti permettono di fare assestare e consumare bene le parti meccaniche fra di loro senza incorrere in attriti anomali che gli errori di tolleranza entro progetto potrebbero generare anche a motore caldo se si insiste a dar gas.
Ciò porta ad un invecchiamento precoce delle componenti in movimento che più hanno risentito dello sforzo patito in condizione non ancora di accoppiamento ideale fra loro.
Azz! sembro quasi un esperto in materia.![]()

Comunque se la casa madre consiglia di fare il rodaggio evidentemente ci sarà il motivo, anche se non proprio alla lettera ma almeno di avvicinarsi a quel numero di giri e poi anche se aspettiamo qualche giorno in più x tirarla non cambia mica niente..........
Speed Triple RS 2019
Il mio l'ho finito ieri e ho seguito le indicazioni della casa non superando i giri in base ai Km... Alla fine mi costava poco farlo e se ho aspettato 10gg di più a "tirarla" pazienza :-) Alla fine se la casa lo indica un minimo serve, ovvio da prendere come indicazione di massima. Comunque la moto man mano che i Km passano va sempre meglio (specialmente il cambio che è il suo punto debole per come la vedo io). Le indicazioni dell'edesivo sono esattamente quelle che ti hanno indicato nel post sopra.

Il motore deve girare sciolto anche in rodaggio. Certo evitare regimi elevati è importante, così come non mettere il motore sotto sforzo (tipo dare la menetta in sesta a 2000 giri in due) e tenere regimi costanti. Ma stare con gli occhi puntati sul contagiri per 1600 KM è forse eccessivo.
Ultima modifica di vituas; 22/05/2011 alle 18:25