Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Guasti giapponesi improbabili.

TCP Rider Senior L'avatar di valterone
    Moto
    BumbleBee

Guasti giapponesi improbabili.

Per la serie: mal comune non sempre è mezzo gaudio ma piuttosto che un calcio nei maroni...

Agevolo foto di una testata Suzuki GSXr600 del 2008. Poco più di 15mila km, alcune migliaia fatti in pista. La moto si è spenta in corsa, fumando bianco a più non posso. Fermatosi, il tizio riscontra la temperatura altissima e l'assenza di liquido nel circuito di raffreddamento. Portata in officina, si cercano perdite d'acqua ma non se ne viene a capo. Tolto l'olio ne esce una poltiglia biancastra, l'acqua è finita lì. I percorsi sono solamente due: una crepa nel monoblocco (l'alloggiamento della pompa dell'acqua oppure una canna-cilindro...) o la guarnizione della testa. Si smonta la pompa dell'acqua e tutto risulta a posto, si smonta la testata e la guarnizione risulta a posto. Si perlustrano le canne dei cilindri e tutto è a posto. Togliendo gli alberi a camme per dare una controllata alle punterie prima di rimontare, si nota un piccolo particolare:

Uploaded with ImageShack.us

Ci sono cinque di queste pastigliette che chiudono altrettanti fori nella testa, che vengono usati per la fusione o per lavorazioni alle macchine utensili. Una ha un puntino scuro.
    Ci siamo detti: la moto (una Suzuki tra l'altro...) ha tre anni e pochi km, come è possibile che una cosa del genere si verifichi? Tolta la pastiglia, il retro risulta corroso come se avesse 15 anni passati sempre con lo stesso liquido, al punto da essersi forata facendo passare l'acqua nel castello delle punterie ed emulsionando l'olio. Una cosa mai vista prima, anche tenendo presente che le altre pastiglie sono impeccabili.

Mi sento un pò meno solo e meno sfigato.
    Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
    Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
    La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
    Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di Torta
    Novellara - RE....,ARSAN 100% SEIMPER::!!
    Moto
    speed triple 1050 anno 2005 ...."FUFI"....!!
    porca vacca..che sfiga...!!!questo dovrebbe essere riconosciuto come difetto di fabbrica....!!!
    .Non correre dietro all'ego..!!....Ama la vita...!!Abbi fiducia nella vita...,e la vita ti darà..tutto quello di cui hai bisogno..!!!la vita diventerà per te un'estasi..,una benedizione..!!

TCP Rider L'avatar di PhacocoeruS
    Moto
    ex Street Triple R
    A parte il fatto che spesso dietro ai guasti ci sono storie che non conosciamo, mi sembra chiaro che qualunque mezzo meccanico possa soffrire di guasti anche gravi. La famosa superiore affidabilità delle case Giapponesi non risiede nell'assenza di guasti, ma nella inferiore incidenza percentuale. Chiaramente, vendendo un numero molto elevato di esemplari, una incidenza di guasti anche bassa può comunque significare che una marea di clienti incorrono in problemi.
    Claudio "PhacocoeruS"
    ex Triumph Street Triple R (Roulette Green) - ex Yamaha Tmax IE (Midnight Black)
    "That's one thing about our Harry, he doesn't play any favorites. Harry hates everybody."
    Dirty Harry (1971)

TCP Rider Senior L'avatar di noris
    Garlasco (PV) dove i delitti restano impuniti
    Moto
    Mucca bianco-rossa- Scrambler bianca-blù
    Sfiga nera
    Attenzione: L'autore del presente messaggio non si ritiene responsabile di quanto dice, in genere nemmeno lo capisce e a volte non condivide la propria opinione

TCP Rider Senior L'avatar di wailingmongi
    Moto
    1/2
    capita anche ai jap
    http://www.youtube.com/watch?v=6Jfo0xE67V0-http://http://www.youtube.com/watch?v=DYPdcJec1YU Io c'ero...
    Cerco pandino 4x4 vecchio modello contattatemi se l'avete-conoscete che vendono
    Johnny i miss you.

TCP Rider Senior L'avatar di lorisss83
    Moto
    Gsxr 750 k6 (venduta)
    L'avrà fatta tagliamare da un concessionario Triumph

TCP Rider Senior L'avatar di melosghiccio
    Moto
    t595
    che sfiga

TCP Rider Senior L'avatar di n0x
    Moto
    Bmw R1250R - Speed 1200 RS
    e come si sistema sto disastro?
    Un muscolo nel cervello e un cervello in ogni muscolo

TCP Rider L'avatar di Tonzula
    Moto
    Street Triple R
    col chewingum!!!

TCP Rider Senior L'avatar di valterone
    Moto
    BumbleBee
    Citazione Originariamente Scritto da PhacocoeruS Visualizza Messaggio
    A parte il fatto che spesso dietro ai guasti ci sono storie che non conosciamo, mi sembra chiaro che qualunque mezzo meccanico possa soffrire di guasti anche gravi. La famosa superiore affidabilità delle case Giapponesi non risiede nell'assenza di guasti, ma nella inferiore incidenza percentuale. Chiaramente, vendendo un numero molto elevato di esemplari, una incidenza di guasti anche bassa può comunque significare che una marea di clienti incorrono in problemi.
    Hai in parte ragione... questo in effetti non è un guasto ma un difetto. Il materiale di quel tappo (come il materiale della mia biella) non è coerente con quello degli altri quattro uguali, installati poco distante. Oppure in quel punto preciso si scaricano correnti parassite, il fondo della pastiglia è annerito e secco come fosse stato colpito da un fulmine. Io non ho mai sentito una cosa del genere su una moto di 3 anni e men che meno su una giapponese. Due annotazioni: il motore 600 della GSXr è in commercio da un quinto di secolo quindi stracollaudato, però adesso la moto in questione risulterebbe interessata da un richiamo a proposito del regolatore di tensione. Mah.

Citazione Originariamente Scritto da n0x Visualizza Messaggio
    e come si sistema sto disastro?
    Il proprietario era già partito alla ricerca di un motore usato ma trovato l'inghippo si è ordinata la pastiglia nuova originale (insieme alla serie di guarnizioni per rimontare la testata...) ed è stata pressata al posto dell'altra. Credo che la moto sia stata riaccesa oggi.
    Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
    Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
    La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
    Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima