venerdì ho rimesso in strada la mia speed t509, ma subito si è ripresentato il problema che già si era manifestato l'estate scorsa: minimo sempre alto !
varia dai 1800 giri ( sopportabile ) ai 2100-2200 giri ( impossibile ! ).
la differenza è che l'estate scorsa il problema si manifestava quando faceva molto caldo, con temperature intorno ai 30 gradi, mentre ora lo fà sempre: solo sabato ho preso 4 gocce d'acqua e la temperatura è scesa subito intorno ai 20 gradi, ed il minimo è ritornato perfetto.
l'anno scorso avevo già pulito e verificato tutto il sistema di aria secondaria ( stepper motor e tubetti vari ) che regola il minimo, candele e filtro....ma a sto punto credo che sia l'allineamento dei corpi farfallati ( come suggeritomi da alcuni utenti del forum), che manda la centralina in tilt.
a sto punto, volevo chiedere ai più esperti se l'intervento di allineamento delle farfalle è una cosa rapida, che mi fanno al volo in triumph dall'esterno, o mi devono tenere lì la moto e smontarmela : la concessionaria di verona è la più vicina ma è comunque lontana e farmi portare su e giù e un gran casino ( il sabato poi l'officina è chiusa....).
sono accettati anche altri suggerimenti per la risoluzione del problema.
la moto ha scarico shark alto, filtro bmc e mappatura scarico alto.
ps: alla revisione mi hanno detto che il co era fuori, ma presumo che sia dovuto al fatto che avevo rimontato lo scarico originale lasciando la mappatura per lo scarico aperto. cmq dubito sia questione di carburazione, perchè quelle poche volte che il minimo torna misteriosamente a posto, la moto è perfetta, và esattamente come andava prima dell'insorgere del problema del minimo e come dovrebbe andare a regola d'arte.

grazie a tutti