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Discussione: Mancanza di feeling in frenata, bloccaggio posteriore

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  1. #1
    TCP Rider L'avatar di thinkspeed
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    Mancanza di feeling in frenata, bloccaggio posteriore

    Ciao a tutti,

    vengo da un Yamaha FZ1 da 150 Cv con tanto freno motore e un posteriore che non frenava e ora ho una Speed Triple 2011 senza abs. Io sono abituato a frenare con entrambi i freni e non mi trovo per niente con i brembo radiali e soprattutto con il nissin a doppio pistoncino posteriore. Ho fatto con la Speed circa 1800 Km (tanti in montagna). La moto ha un freno motore inesistente rispetto all'FZ1 e il posteriore blocca e quindi mi sporca le frenate che sbaglio di continuo... freno e poi devo rifrenare perché anticipo troppo la frenata. Se pesto troppo il posteriore blocca... Mi manca totalmente la modularità dei freni. Peso 66 kg e ho le sospensioni standard. Cosa mi consigliate? Una soluzione potrebbe essere di far frenare di meno il posteriore?

    Grazie in anticipo per l'aiuto

  2. #2
    TCP Rider L'avatar di maxs84
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    1,873
    O_o

    Venditi la speed e riprenditi l'fz1!!!


















    ihihih :-p
    ...dai 3 in linea a 2 contrapposti!


  3. #3
    TCP Rider L'avatar di 4findme
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    Beh, forse......prova ad allungare la corsa del posteriore in modo tale che pinzi leggermente dopo, anche se con la SPEED (che ha un retro leggero) sarebbe più redditizio usare il post solo per le correzzioni.

  4. #4
    TCP Rider L'avatar di TrealTruc
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    Citazione Originariamente Scritto da thinkspeed Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,

    vengo da un Yamaha FZ1 da 150 Cv con tanto freno motore e un posteriore che non frenava e ora ho una Speed Triple 2011 senza abs. Io sono abituato a frenare con entrambi i freni e non mi trovo per niente con i brembo radiali e soprattutto con il nissin a doppio pistoncino posteriore. Ho fatto con la Speed circa 1800 Km (tanti in montagna). La moto ha un freno motore inesistente rispetto all'FZ1 e il posteriore blocca e quindi mi sporca le frenate che sbaglio di continuo... freno e poi devo rifrenare perché anticipo troppo la frenata. Se pesto troppo il posteriore blocca... Mi manca totalmente la modularità dei freni. Peso 66 kg e ho le sospensioni standard. Cosa mi consigliate? Una soluzione potrebbe essere di far frenare di meno il posteriore?

    Grazie in anticipo per l'aiuto
    Stesso tuo problema, perchè sono abituato a moto con la frizione antisaltellamento e avevo problemi a scalare in 3^ e in 2^ specialmente in discesa. Prima di scalare freno leggermente con il posteriore (non lo pesto) e mentre il freno è premuto scalo. Ci vuole un attimo ma dopo averci preso la mano non te ne accorgi neanche più. Ripeto non pestare il posteriore fai delle prove andando piano.

  5. #5
    TCP Rider L'avatar di ElGraspa
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    Speed Triple My2000
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    Scusa, ma l'unico consiglio che mi sento di darti è di dimenticarti del freno posteriore per i prossimi 5000 km, ammenochè tu non ti ritrovi nel ghiaino di fuga di una pista
    "Il modo migliore per realizzare i propri sogni, è svegliarsi" Paul Valery

  6. #6
    TCP Rider L'avatar di speedy81
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    Citazione Originariamente Scritto da thinkspeed Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,

    vengo da un Yamaha FZ1 da 150 Cv con tanto freno motore e un posteriore che non frenava e ora ho una Speed Triple 2011 senza abs. Io sono abituato a frenare con entrambi i freni e non mi trovo per niente con i brembo radiali e soprattutto con il nissin a doppio pistoncino posteriore. Ho fatto con la Speed circa 1800 Km (tanti in montagna). La moto ha un freno motore inesistente rispetto all'FZ1 e il posteriore blocca e quindi mi sporca le frenate che sbaglio di continuo... freno e poi devo rifrenare perché anticipo troppo la frenata. Se pesto troppo il posteriore blocca... Mi manca totalmente la modularità dei freni. Peso 66 kg e ho le sospensioni standard. Cosa mi consigliate? Una soluzione potrebbe essere di far frenare di meno il posteriore?

    Grazie in anticipo per l'aiuto
    Anche io uso molto il freno posteriore e ho notato che quello della mia speed è particolarmente sensibile, più delle Jap. A volte infatti arrivo al bloccaggio senza volerlo.

    Una volta in montagna un furgone mi ha invaso la corsia e ho bloccato dietro rischiando di prenderlo.

    Ora mi sto abituando, si tratta di prenderci un pò la mano e sapere che è un freno piuttosto sensibile. Tendenzialmente il freno di dietro lo uso solo per aiutare la staccata o per correggere a centro curva, premendo delicatamente. Se pesti forte si blocca.

    Quanto alle pinze radiali davanti, credo sia una questione di abitudine. Se anticipi la staccata e poi sei costretto a rifrenare vuol dire che devi prendere le misure con questo tipo di freni, nient'altro.

  7. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di pippopoppi
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    A parte che il freno posteriore va accarezzato per correggere una curva o cmq sia aiutare i freni anteriori e mai piggiato a morire per fermare la moto perchè la ruota tende a bloccarsi e magari farsi un bel volo......mi sembra molto molto strano che la speed abbia meno freno motore di un FZ1...molto molto strato. Se non altro perchè il freno motore lo si sente molto sul bicilindrico ma anche sul 3. Caso mai è inesistente sul 4. La pompa freni è radiale quindi modulabile. Non è il massimo quella di serie ma cmq discreta è modulabile. Mi sembra il tutto molto strano. Ancor di più se paragonata ad una FZ1 e peggio nel dire che con le Brembo radiali non ti trovi Quelle pinze anche se non al top le cercano in tanti proprio per le loro capacità di frenata rispetto ai precedenti.
    Vendo motore 2010 e altri ricambi della mia speed
    http://www.forumtriumphchepassione.c...ed-triple.html

  8. #8
    TCP Rider L'avatar di TrealTruc
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    Citazione Originariamente Scritto da pippopoppi Visualizza Messaggio
    A parte che il freno posteriore va accarezzato per correggere una curva o cmq sia aiutare i freni anteriori e mai piggiato a morire per fermare la moto perchè la ruota tende a bloccarsi e magari farsi un bel volo......mi sembra molto molto strano che la speed abbia meno freno motore di un FZ1...molto molto strato. Se non altro perchè il freno motore lo si sente molto sul bicilindrico ma anche sul 3. Caso mai è inesistente sul 4. La pompa freni è radiale quindi modulabile. Non è il massimo quella di serie ma cmq discreta è modulabile. Mi sembra il tutto molto strano. Ancor di più se paragonata ad una FZ1 e peggio nel dire che con le Brembo radiali non ti trovi Quelle pinze anche se non al top le cercano in tanti proprio per le loro capacità di frenata rispetto ai precedenti.
    Non so la FZ1 ma le Honda anche se 4 cil hanno un gran freno motore, specialmente il CB1000. la Speed in confronto ne ha poco. Quando uso il Cb, devo mollare dopo rispetto alla Speed se no arrivo corto alle curve.
    Come freni i Brembo della Speed sono più potenti delle naked Jap ma meno modulabili.

  9. #9
    TCP Rider L'avatar di Max6712
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    Wink

    Ciao io ti posso solo consigliare di dimenticarti del freno posteriore e di utilizzare l'anteriore per una prima forte decelerazione e poi utilizzare il freno motore tirando , se proprio devi fare delle brusche scalate tipo 6ª - 2ª . di pochi mm la frizione per evitare il bloccaggio del posteriore .Tieni presente che il bloccaggio della posteriore è dovuto allo spostamento di carico all'anteriore per cui il freno motore e il freno posteriore ne favoriscono la perdita d'aderenza innescando dei serpeggiamenti a volte pericolosi . Ho letto molti test di riviste specialiste che dicono che gli spazi d'arresto si equivalgono utilizzando o meno il freno posteriore . Arrivo anch'io da plurifrazionati jap (GSX1200 / GSXr600) ma io trovo il problema opposto : poco freno motore le 4 cilindri e molto di piu' la mia speed triple . Io utilizzo questa tecnica da sempre e devo dire che mi trovo bene ,provala e confronta gli spazi d'arresto con o senza freno posteriore e mi saprai dire . Un inbocca al lupo e a presto

  10. #10
    TCP Rider L'avatar di thaco
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    fai la doppietta in scalata!
    eliminimi il problema del bloccaggio della ruota posteriore!

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