Ciao a tutti, oggi ho iniziato lo smontaggio della testata del motore della mia speed triple 1050.
Dovrei sostituire la guarnizione causa una piccola perdita olio lato distribuzione.
Per fortuna ho il manuale d'officina che mi da una mano.
Dopo aver smontato:
fianchetti laterali, scarico completo, radiatore acqua, serbatoio, airbox e gruppo farfallato ho iniziato lo smontaggio della testata vera e proprio.
Una volta tolto il coperchio della distribuzione però, mi sono accorto di qualcosa che non quadra:
infatti, una volta allineato il motore con il relativo punto di riferimento (T1):
i due riferimenti delle ruote dentate connesse ai due alberi a camme NON COINCIDONO:
In particolare:
l'asse a camme di dx (scarico) è nella posizione corretta, mentre quello di sx (aspirazione) è sfalsato di un dente in senso antiorario, quindi la freccetta risulta più in alto di circa 3-4mm
Inoltre sui due cappelli degli alberi a camme sono segnati una data e un numero con un oggetto appuntito, tipo una punta di un chiodo!
Com'è possibile ciò?
La moto va benone e oltre alla leggera perdita non da nessun segno di anomalia!
In pratica sto camminando con le valvole di aspirazione non perfettamente in fase, è possibile?
Io ho comprato la moto usata con circa 7000Km...
Help me...vorrei capire cosa sia successo e sopratutto come rimontare il tutto:
in fase come da manuale o sfalsato come adesso?