Citazione Originariamente Scritto da Max PS Visualizza Messaggio
Che si fa in questi casi ?

ritengo la cosa abbastanza grave.

in famiglia abbiamo di recente comprato un'auto nuova, ripeto nuova, i km che segnava nel cruscotto digitale erano circa 30 o 40, bon.
si percorrono i primi km, arriviamo a quasi 1500 km, poi si passa in officina per una vibrazione e ritengono di dover sostituire una cosa.
mi consegnano il foglio lavoro sull'intervento e oltre ai dati dell'auto ci sono i km trascritti, che non segnano 1500 bensì 2500 in più.
mi dico... bon ok, si sono sbagliati a trascriverli, ma un amico in officina mi dice che i dati vengono presi direttamente dalla centralina quando innestano la OBD della diagnosi.
aspetto zitto il secondo passaggio in officina.
che non tarda ed arriva a 2500 km per un altro controllo, infatti l'auto segnava a cruscotto 2500 km e il foglio lavoro consegnatomi segnava 5000 km !!!

io ho comprato un'auto nuova, non usata, anche se poco usata, ma ho dato i soldi per un'auto nuova !!!
in più ritengo che si possa ravvisare una sorta di truffa dal momento che i km che mi segna a cruscotto sono meno da quelli che segna la centralina e che di fatto c'è stata una manomissione.

auto comprata in concessionaria ufficiale, non autosalone.

ritengo la cosa grave, voi che farete ?
Ci sono tutti gli estremi per una denuncia per truffa.
La norma sulla questione è molto precisa e ti posso garantire che puoi andare pesante contro il concessionario che ti ha vendutra per nuova una vettura che non lo era.
Fossi in te mi metterei in mano ad un avvocato e poi manderei una bella lettera al conce, per vedere se si può risolvere la cosa bonariamente.

La cosa si complica se il conce è anche un tuo amico......... in questi casi la mia opiione è: mai acquistare cose di qualsiasi tipo dagli amici, proprio per evitare queste cose.