Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: stepper motor e farfalle speed 2001

Nuovo TCP Rider

stepper motor e farfalle speed 2001

Ciao a tutti,
    alla mia speed dovevo sempre resettare il minimo con il computer triumph, perchè si abbassava. Nel contempo la carburazione diveniva grassa, il motore fumava nero, il co era alto, addirittura a 10% allo scarico.
    Inizialmente avevo provveduto a diminuire il valore del co alla fonte con il computer (+ 5 anzichè + 10). Ma il problema non si risolveva e poi il motore non andava bene (bucava).
    Pare ora abbia risolto il problema con la sostituzione del motorino passo-passo (detto stepper motor), che regola, tra le altre, l'afflusso dell'aria d'aspirazione (e così la carburazione) al minimo (idle air control vallve).
    Mi sono accorto che non si sa chi dei meccanici, forse nell'intento di regolare più facilmente il minimo, ha agito meccanicamente, piegandola, sulla linguetta di battuta in chusura del corpo farfallato. Di qui mi sono anche accorto che le farfalle al riposo battono sui collettori di aspirazione. Il che non va bene perchè la manetta dell'accelleratore risulta nella prima fase della sua corsa frenata.
    Vi domando se nel caso in cui provvedessi a rimetttere ad angolo retto detta linguetta di fine corsa delle farfalle, in modo che le stesse sfiorino e non si appoggino sui collettori, e a farne l'allineamento con il vacuometro, sia poi possibile, sempre mediante il pc triumph, ottenere i valori di regime minimo corretto. Non vorrei, infatti, che la richiamata valvola non avesse margini di escursione-regolazione sufficiente.
    A presto

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di valterone
    Moto
    BumbleBee
    C'è un pò di confusione.......il minimo basso è una conseguenza della carburazione "grassa", non la causa. La idle air control valve regola SOLO l'afflusso di aria al minimo. Piegare la linguetta di battuta delle farfalle è stata una cazzata, perchè adesso la centralina rileva un segnale della posizione delle farfalle (almeno al minimo ) non corretto. Le farfalle a riposo dovrebbero chiudere completamente i collettori, visto che l'aria per il regime minimo viene dalla valvola di cui sopra. Rimettendo la linguetta al suo posto, allineando le farfalle con il vacuometro e rimettendo in ordine il punto di partenza del potenziometro per la posizione delle farfalle, controllando anche che il segnale fornito sia congruo/plausibile/non alterato, si deve riuscire a ottenere il regime del minimo corretto. In teoria........
    Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
    Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
    La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
    Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

4. 26/01/2007, 23:43

TCP Rider L'avatar di SpeedCama
    Moto
    Speed3ple 955 & Suzuki VJ22
    Ciao ciao
    Quoto valterone....
    La Speed,almeno fino al 2004 con iniezione Sagem, al minimo ha le farfalle chiuse, il minimo lo regola lo stepper,aprendo +o- dei condotti di bypass aria.Fa anche la funzione di aria automatica.Tutto in funzione della temperatura del liquido refrigerante.
    Quindi cosa sbagliatissima è stata quella di spostare la battuta delle farfalle, falsando il segnale che arriva in centralina dal potenziometro farfalle TPS.
    Se il minimo è irregolare ci sono altri problemi.Non si regola "meccanicamente" come sui carburatori,almeno in questo sistema di iniezione.
    Alcune moto ad iniezione invece hanno il pomello regolazione del minimo....ma è un altra storia..
    Fai riportare tutto come in origine da uno bravo.. si dovrebbe riuscire.. a far tornare il minimo regolare.

Ciao
    SpeedCama.
    Be Free,Ride 3hree!

TCP Rider
    Moto
    Daytona 955i del 1999
    ciao a tutti.
    sulla mia daytona 955i del 1999 ho appena avuto un problema simile ma diverso
    Mi spego: il minimo anzichè abbassarsi si alza, parlo di 2000 giri mediamente, ma è arrivato sino a 3000!
    Resettando la centralina con il computer Triumph, il minimo ritorna normale per qualche minuto, per poi rialzarsi verso i 2000.
    In apparenza sembra tutto a posto: corpo farfallato, allineamento farfalle, pressione circuito carburante, stepper (anche i tubi che portano l'aria). Boh?
    Quindi ora sono costretto a procedere a tentativi: sostituzione guarnizione corpo farfallato,guarnizione superiore stepper (un po' ingottata a dire la verità). Speriamo bene.
    Lo stepper si muove dando corrente girando la chiave di accensione, ma mi chiedo se ciò sia sufficiente per diagnosticarne il buon funzionamento.
    Qualcuno sa darmi qualche consiglio?
    Grazie

TCP Rider
    Moto
    Daytona 955i del 1999
    nessuno mi sa consigliare?

Nuovo TCP Rider
    ciao a tutti. grazie per le risposte. sono stato fuori e non ho più potuto partecipare alla discussione. rispondo in particolare a valterone. nessuna confusione. se lo stepper non funziona bene e chiude troppo il passaggio dell'aria al minimo, il minimo stesso (ovviamente) si abbassa. non solo, si ingrassa anche la carburazione perchè la centralina da benzina tenendo in considerazione solo la posizione delle farfalle, non anche, per l'appunto, la posizione (nel mio caso errata) dello stepper.

TCP Rider L'avatar di aletriple
    Moto
    Spritz Triple T509
    ciao raga,

riesumo un attimo questo post.
    Io ho un problema con la mia T509 nel senso che ogni tanto non tiene + il minimo e si spegne...quando avviene questo ho notato pure che a freddo non parte + "l'aria automatica". Dopo faccio un pò di strada smanettando per non farla spegnere e tutto normalizza.
    Secondo voi conviene pulire lo stepper? Dove si trova precisamente questo dispositivo?

Grazie come sempre

TCP Rider L'avatar di tripleman
    Moto
    speed 1050 2008
    io raga ho una t 509 e facilmente perde l'allineamento e il co va a farsi friggere non che ha un minimo irregolare..Pettinari mi ha spiegato che le farfalle del corpo hanno un membrana alle estremità che fungono da guarnizione..con l'andamento del tempo questa si consuma e crea queste irregolarità..mi ha consigliato di cambiare il corpo farfallato con uno con meno km alle spalle..

TCP Rider L'avatar di Vin5
    Moto
    Triumph Speed Triple 1050 Special ed altre 5
    ragazzi, riesumo questo thread per porvi un quesito.

Con il tempo, vapori benzina ecc si sono un po' seccate le tubazioni che vanno dallo stepper ai Corpi farfallati della mia T509..
    Dopo aver cambiato candele e fatto una manutenzione straordinaria con tanto di pulizia ai corpi farfallati..appena ho reinserito l'airbox nella sua sede, questo premendo leggermente sui tubi fa si che si creino delle crepe dalle quali passa evidentemente aria!
    Ho provato ad accorciare il tubo di quello centrale che si era del tutto aperto, resiste qualche ora ma quando il motore sale di temperatura e successivamente si raffredda, il tubo si spacca di nuovo.
    E' evidente che vadano sostituiti.

Il quesito è: si trovano facilmente in Triumph? vanno bene anche quelli della 955/1050 o sono diversi?
    leggevo che internamente hanno delle valvoline di ritegno per il flusso dell'aria, dite che potrei sostituire anche solo la parte di tubo alta che va ai corpi "unendola" ai tubi che scendono allo stepper?
    magari usando del nastro autoagglomerante? non saprei...

accetto consigli!

inizialmente mi ero preoccupato perchè accesa la moto sembrava andare a 2 e non teneva il minimo facendo un rumore strano come uno sfiato.. e mi sono accorto che c'era il tubo del corpo farfallato centrale squarciato.. accorciato e reinserito è partita subito benissimo, ma poi si è crepato di nuovo e non posso accorciarlo all'infinito..