Ciao a tutti,
alla mia speed dovevo sempre resettare il minimo con il computer triumph, perchè si abbassava. Nel contempo la carburazione diveniva grassa, il motore fumava nero, il co era alto, addirittura a 10% allo scarico.
Inizialmente avevo provveduto a diminuire il valore del co alla fonte con il computer (+ 5 anzichè + 10). Ma il problema non si risolveva e poi il motore non andava bene (bucava).
Pare ora abbia risolto il problema con la sostituzione del motorino passo-passo (detto stepper motor), che regola, tra le altre, l'afflusso dell'aria d'aspirazione (e così la carburazione) al minimo (idle air control vallve).
Mi sono accorto che non si sa chi dei meccanici, forse nell'intento di regolare più facilmente il minimo, ha agito meccanicamente, piegandola, sulla linguetta di battuta in chusura del corpo farfallato. Di qui mi sono anche accorto che le farfalle al riposo battono sui collettori di aspirazione. Il che non va bene perchè la manetta dell'accelleratore risulta nella prima fase della sua corsa frenata.
Vi domando se nel caso in cui provvedessi a rimetttere ad angolo retto detta linguetta di fine corsa delle farfalle, in modo che le stesse sfiorino e non si appoggino sui collettori, e a farne l'allineamento con il vacuometro, sia poi possibile, sempre mediante il pc triumph, ottenere i valori di regime minimo corretto. Non vorrei, infatti, che la richiamata valvola non avesse margini di escursione-regolazione sufficiente.
A presto

C'è un pò di confusione.......il minimo basso è una conseguenza della carburazione "grassa", non la causa. La idle air control valve regola SOLO l'afflusso di aria al minimo. Piegare la linguetta di battuta delle farfalle è stata una cazzata, perchè adesso la centralina rileva un segnale della posizione delle farfalle (almeno al minimo ) non corretto. Le farfalle a riposo dovrebbero chiudere completamente i collettori, visto che l'aria per il regime minimo viene dalla valvola di cui sopra. Rimettendo la linguetta al suo posto, allineando le farfalle con il vacuometro
a far tornare il minimo regolare.