Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Perdite

TCP Rider L'avatar di Schultz
    Moto
    Fireblade 2013

Perdite

Ciao a tutti!
    Ho un paio di domande da farvi.
    1- Lasciando la Street sotto il sole pomeridiano (quando è ritirata in garage non succede) ho notato alcune perdite dal tubicino di sfiato lungo posizionato accanto alla pedana sinistra: si tratta di un liquido oleoso di colore paglierino che odora nettamente di benzina...che può essere?

2- Nei giorni scorsi, dopo avere ritirato la moto ricoverata in Officina per il montaggio di alcuni accessori tra cui le pedane arretrate, ho notato alcune chiazze sulla parte destra del forcellone. Qualcosa di simile a piccole gocce proprio in prossimità della pompa freno posteriore. Siccome ieri mi è sembrato di sentire il raccordo tubo freno fosse leggermente bagnato, ho stretto il dado di fissaggio (ho fatto montare l'idrostop), ma ancora non ho avuto modo di testare a dovere se la causa potesse essere un serraggio troppo lento perché oggi sono al lavoro in macchina! Ho l'impressione che questa perdita si verifichi solo in movimento perché le gocce di cui parlavo hanno l'andamento tipico degli schizzi che dalla parte anteriore vanno verso la parte posteriore del forcellone e, a moto ferma, non ho notato alcuna visibile perdita. Aggiungo che, dalla consistenza, sembra acqua e che il colore, per quel poco che ho potuto capirci, sembra molto chiaro, pressoché trasparente!

Scusandomi per il poema, attendo vostre dritte!

Matteo

Nessuno mi aiuta?!!
    Ultima modifica di Schultz; 25/05/2011 alle 15:29 Motivo: UnionePost automatica

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Moto
    Speed Triple
    Per la prima questione, credo che il tuo circuito di raffreddamento sputi un po' di liquido quando viene parcheggiata la moto a motore caldo. Classica questione per le Street Triple, se cerchi nel forum te ne accorgerai. Per avere "la prova del nove" basta che dopo aver parcheggiato controlli il livello del liquido nella vaschetta di espansione, probabilmente sarà al massimo.

Per il problema numero due, il meccanico per caso ha sostituito il tubo che va dalla pompa al serbatoietto ?

Moto
    Fireblade 2013
    Grazie Warst!
    Il meccanico ha montato l'idrostop e quindi il raccordo del tubo freno...dopo avere stretto il dado (quello dell'idrostop, appunto), stasera ho provato la moto e non ha sputato nulla!

Quanto alla prima domanda, sparando aria con il compressore dal "foro" che c'è all'interno del tappo serbatoio ho notato che l'aria usciva dal tubo di sfiato da cui ho avuto la perdita...può significare qualcosa?

TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Moto
    Speed Triple
    Anche in tal caso è tutto nella norma.. il serbatoio nero sotto il sole si scalda ed i vapori di benzina escono dallo sfiato, che è messo lì anche per questo motivo

Moto
    Fireblade 2013
    Perfetto! Grazie 1000! La mia preoccupazione derivava dalla consistenza del liquido che, nonostante odorasse inequivocabilmente di benzina, aveva una consistenza un po' oleosa...
    Stamattina ho fatto 45 Km del tragitto casa/lavoro e sul forcellone non ho notato chiazze!
    Sperém!