mi mancano......
mi mancano......
« Sono impuro, bordellatore insaziabile, beffeggiatore, crapulone, lesto de lengua e di spada, facile al gozzoviglio. Fuggo la verità e inseguo il vizio. »
(Brancaleone)
TCP Rider Senior
Sono cristiano e cattolico , non particolarmente praticante .
NON NOMINARE IL NOME DI DIO INVANO
è uno dei dieci comandamenti , andrebbe rispettato e ripeto andrebbe
come pure gli altri 9 , se tutti lo facessero sul serio il mondo andrebbe forse meglio . Sono solo dieci regole , semplici , ma basilari .
Le stesse sono richiamate più o meno , anche se in linguaggi diversi e con parole diverse , in tutte le religioni esistenti ( non ve n'è una che inciti all'omicidio , mi sembra ) .
Ma da quando queste regole sono state " consegnate " a Mosè , il mondo è andato via via cambiando , moltissimi le hanno completamente dimenticate .
Io sono uno degli ultimi arrivati , leggo , partecipo e mi diverto , sulle sigle " pesanti " , sorvolo , alcune possono essere troppo ripetute e troppo pesanti , io non mi indigno nè mi sento offeso ma capisco chi invece , al contrario , si sente tale .
Rispetto , forse ci vuole un pò più di rispetto .
In fondo se in un viaggio vai a visitare una moschea , ti devi togliere le scarpe e lavare i piedi prima di entrare , curioso per chi è di fede diversa , ma lo si fa appunto come segno di rispetto .
Continuerò a leggervi e a scrivervi , sempre nel più totale rispetto altrui.
East or West , home is best .
TCP Rider Senior
Mi permetto giusto di ricordare che "da quando queste regole sono state "consegnate" a Mosè, il mondo è andato via via cambiando" è valida solo per i credenti.
Se si prendono le religioni come una filosofia, una storia, ecc., collegare i cambiamenti del mondo reali con esse fa un effetto un po' strano.
Che quando si entri in un luogo di culto (chiesa, moschea, ma anche solo un cimitero) si debba avere un atteggiamento dignitoso è comunque doveroso per i viventi che credono. Questo è il rispetto a mio avviso.
Ma il contesto deve essere limitato, sennò rasentiamo la teocrazia, e questo mi incuriosisce perchè l'italia non lo è mai stata (lo stato del vaticano è una monarchia assoluta teocratica).
Forse è vero , ma sono poche parole , chiare , semplici ed inequivocabili .
Non uccidere , non si può " interpretare " è non uccidere . Che poi molti lo facciano , questo è un altro paio di maniche . Si sono sempre commessi , da che mondo è mondo , omicidi , stupri , adulteri , furti , c'è chi addirittura per avidità ha ucciso suo padre e sua madre ( vedi Pietro Maso ) , chi ha sterminato intere etnie ( Mladic , l'ultimo che mi viene in mente e che finalmente hanno ...." fatto prendere " ) .
Niente teocrazia , nè tanto meno Vaticano .
Dogmi , regole , imposizioni hanno soggiogato nei secoli intere generazioni , e ancora soggiogano chi è ignorante , chi non ragiona con la sua testa , o chi seppur intelligente e critico è semplicemente disperato .
No la Chiesa come " Istituzione politico/economica " non fa per me .
Nè per te , da come vedo .
Siamo d'accordo![]()
East or West , home is best .
Dire che i comandamenti andrebbero rispettati oppure che le tavole della legge sono state consegnate a Mosè ma i tempi son cambiati ha senso solo per i credenti.
Ammesso che molte sono norme civili che reputo buone in quanto tali, indipendentemente dall'essere credenti o meno, andrebbe secondo me riconosciuto il fatto che, per chi non crede, quelle sono storie o filosofie (a cui credere, aderire, ecc.).
Zeus non sta sull'Olimpo, e non puoi pensare che scateni i fulmini, a meno che tu non gli dia una valenza perchè credi al suo culto.
Concordo. Ma il punto è che "non bestemmiare" è una regola che vale solo per i credenti. Per gli altri è una frase, non una regola - volevo solo dire questo.
Non si può imporre una regola in qualunque contesto a meno che non sia accettata. Ovviamente se il contesto è "privato" (come il forum di Manila, una Chiesa, una casa) c'è tutto il diritto e ci mancherebbe.
Non trarre conclusioni affrettate.Nè per te , da come vedo .
Io ho fatto quella precisazione da un punto di vista "terzo". Non ho espresso la mia opinione personale, ma ritengo che la religione sia una cosa intima - non stavo specificando che non professo.
Per dirla tutta, trovo che Manila abbia fatto una cosa in suo potere, capisco perchè l'ha decisa e in tal senso ha fatto bene. (In pratica concordo, e in linea teorica l'avrei fatto anch'io: in casa mia la gente non deve urlare, e deve comportarsi bene, sennò semplicemente non la reinvito e stop.)
Non la approvo perchè in un luogo "comune" con una varietà di persone e di sensibilità prende una posizione specifica per un credo specifico e la generalizza perchè a una parte (minoranza o maggioranza non importa) non va bene.
I cattolici (e i religiosi in generale) SBAGLIANO a mio avviso a far valere sempre e solo una logica censoria. Dovrebbero imparare ad accettare e tollerare, perchè facendo così saranno sempre e solo sinonimo di oscurantismo. E alla lunga perderanno, a meno di chiudersi costantemente cosa che NON vogliono perchè devono per professione professare il loro culto (ma questo molti cattolici non lo sanno, a quanto pare).
Se qualcuno fa qualcosa che non mi piace ma non è contro le regole del luogo, io semplicemente o gli chiedo di smettere oppure mi allontano. Non posso fare altro e non posso imporre la mia volontà.
Manila l'ha fatto e può farlo, il forum è suo ed è giusto.
Le conclusioni che si possono trarre, alla fine, è che il forum sopravviverà perchè in fondo bestemmiare non è così importante.
Well.Siamo d'accordo![]()
![]()
Io (te) lo riconosco: se per te (ma anche per altri) sono storie, filosofie alle quali hai (hanno) pienamente il diritto di "aderire"/credere o meno per me non è un problema.
Ad ogni modo... io credo (e sottolineo IO) che riuscire ad applicare / a vivere / a trasmettere i valori intrinsechi dei 10 comandamenti (o delle 10 norme) porterebbe solo vantaggi... ma è dura... ca@@o se è dura!!!
![]()
Ultima modifica di G79; 27/05/2011 alle 10:18
RudeRomantico
La mia moto è indifferente.®
Ultima modifica di bastamoto; 27/05/2011 alle 13:55 Motivo: UnionePost automatica
Della81
R.A.T. FUSINA