Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: valvole a farfalle secondarie

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di legsroses
    Data Registrazione
    28/01/09
    Località
    -
    Messaggi
    371
    -
    Ultima modifica di legsroses; 29/11/2020 alle 17:01

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Odino
    Data Registrazione
    23/01/08
    Località
    Bergamo
    Moto
    Odino a cavallo di Sleipnir... la sua rocket!
    Messaggi
    1,501
    Citazione Originariamente Scritto da legsroses Visualizza Messaggio
    è molto semplice basta seguire quanto suggerito in questo link che vi posto:

    YouTube - ‪Triumph Rocket III Drosselklappen Secondaries‬‏

    domani vieni il mecca cosi se ritiene opportuno rimappa seppur forse nn serve xchè x il resto è tutto "genuino"..

    pochi minuti quanto molto semplice, eccetto due viti stronze x come sono messe.. forse serve un pò di nero qui e lì x motivi estetici mentre x questioni d'affidabilità nn guasterebbe provvedere in qualche modo x "occultare il tubo del paraflù ed un paio di fili elettrici..

    e se voglio rimetto tutto com'era, d'altronde piccole modifiche così nn sono nè irreversibili nè tantomeno dannose.. bye bye

    èèèè... scusa ma non era più facile rimappare con la mappatura standard ma con farfalle totalmente aperte?

  4. 30/05/2011, 19:31


  5. #3
    TCP Rider L'avatar di Flydive
    Data Registrazione
    13/03/06
    Messaggi
    1,806
    Quello che intende Odino è rimappare con Tuneboy o TuneEcu, comandando le farfalle secondarie a rimanere sempre aperte, a qualsiasi regime/marcia.

    Il vantaggio è che allo stesso tempo carichi una mappatura che modifica l'apporto di carburante.
    I vantaggi sono che hai una mappatura adeguata, puoi rimetterla standard in 2 minuti, nessun intervento meccanico che potrebbe recare danni(caduta vite nel condotto, piegatura o spostamento dell'alberino delle farfalle)

    L'unico vantaggio che vedo nell'intervento meccanico è che hai un percorso leggermente più libero dell'aria, ma mi sembra una cosa infinitesimale.

    In ogni caso dovrai rimappare, perchè anche se togli le farfalle, la centralina le vedrà comunque chiuse o parzialmente aperte(posizione alberino) e quindi il dosaggio del carburante sarà errato.

    E nessuna delle mappature originali Triumph ti da questo(la full power in realtà non lo è), devi passare da Tuneboy o TuneEcu.

    Aggiungo, le farfalle secondarie servono a limitare la coppia in 1a, 2a(-7%) e 3a(5%)

  6. 30/05/2011, 20:42


  7. #4
    TCP Rider L'avatar di Odino
    Data Registrazione
    23/01/08
    Località
    Bergamo
    Moto
    Odino a cavallo di Sleipnir... la sua rocket!
    Messaggi
    1,501
    Citazione Originariamente Scritto da Flydive Visualizza Messaggio
    Quello che intende Odino è rimappare con Tuneboy o TuneEcu, comandando le farfalle secondarie a rimanere sempre aperte, a qualsiasi regime/marcia.

    Il vantaggio è che allo stesso tempo carichi una mappatura che modifica l'apporto di carburante.
    I vantaggi sono che hai una mappatura adeguata, puoi rimetterla standard in 2 minuti, nessun intervento meccanico che potrebbe recare danni(caduta vite nel condotto, piegatura o spostamento dell'alberino delle farfalle)

    L'unico vantaggio che vedo nell'intervento meccanico è che hai un percorso leggermente più libero dell'aria, ma mi sembra una cosa infinitesimale.

    In ogni caso dovrai rimappare, perchè anche se togli le farfalle, la centralina le vedrà comunque chiuse o parzialmente aperte(posizione alberino) e quindi il dosaggio del carburante sarà errato.

    E nessuna delle mappature originali Triumph ti da questo(la full power in realtà
    non lo è), devi passare da Tuneboy o TuneEcu.

    Aggiungo, le farfalle secondarie servono a limitare la coppia in 1a, 2a(-7%) e 3a(5%)
    Esatto
    Comunque, come dicevo anche a Chelito al raduno, io ho fatto una via di mezzo. Praticamente non ho messo le farfalle su "tutto aperto" sempre, ma ho modificato la mappa in modo che si aprano prima del tempo. In questo modo non da strappi in partenza o quando vai piano e a 1800 giri (circa) sono già tutte aperte
    Anche se non ho modificato le altre tabelle per ingrassare la miscela mi sembra che vada benone... almeno spero


    PS scarichi originali + cat

  8. 31/05/2011, 13:56


  9. #5
    TCP Rider L'avatar di Odino
    Data Registrazione
    23/01/08
    Località
    Bergamo
    Moto
    Odino a cavallo di Sleipnir... la sua rocket!
    Messaggi
    1,501
    Citazione Originariamente Scritto da legsroses Visualizza Messaggio
    interessante da quale link si scarica il tune ecu e dove si prende invece il tubicino x bypassare.. intorno a 1800giri/min full open sarebbe proprio cosa gradita .. ma qualcuno sa dove fanno e qual'è il prezzo equo x un de-cat della roadster, nn mettero TOR ma lasciando dunque scarichi orig.. bye bye
    Per il tuneEcu il link lo trovi nella sezione problemi e consigli TENNICI... il tubicino sarebbe il cavetto? su EBay lo trovi

  10. 31/05/2011, 23:25


Discussioni Simili

  1. stepper motor e farfalle speed 2001
    Di maupenna nel forum Speed Triple
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 10/06/2013, 19:08
  2. % apertura tps e farfalle
    Di 57327 nel forum Speed Triple
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08/01/2011, 16:54
  3. Sensore farfalle
    Di Krav nel forum Speed Triple
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 14/02/2010, 18:45
  4. Farfalle e rele' avviameto: 2x1 ...
    Di maxwood69 nel forum Street Triple
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 08/12/2009, 13:33
  5. Collezione di farfalle?
    Di giorgiorox nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 31/12/2008, 17:05

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •