Prova da Numero Tre a via della Farnesina, parla con Davide, è una persona gentile, educata e soprattutto oggettiva. Se il problema c'è, cercano di risolverlo, non fanno finta che non ci sia... ;-)
allora ragazzi, ho portato la tigrotta a fare il vaccino. Non sò che dirvi, vi descrivo i fatti e poi giudicate voi. (sempre meglio che da AB sicuramente è):
Portata alle 9,00 oltre al tagliando glli ho fatto presente lo spegnimento a moto calda all'inserimento della prima marcia e lo stesso tirando la frizione per frenare arrivando in elocità dalle marce lunghe; gli chiedo di registrare la leva del cambio un poco più bassa ed infine delucidazioni su come regolare il precarico del mollone posteriore.
Mi dicono che per un tagliando normale avrei potuto riprendere la moto alle 11 (il motore si deve raffreddare, giusto) ma visto che devono smontare il serbatoio per controllare i corpi farfallati mi dicono di tornare verso l'una.
Io opto per tornare direttamente dopopranzo, i tempi mi vanno bene (faccio presente che l'appuntamento era preso già da un mese).
Quando torno, il capo meccanico mi fa presente che hanno risolto tutti i problemi e difatti mi dice che anche al meccanico la moto si è spenta sulla rampa ed in una curva (?), ma che la colpa non era da attribuire al disallineamento dei corpi o alla mappatura (il computer non dava errori) ma bensì alla benzina che era sporca e puzzava,e così gli iniettori; Mi dice che hanno svuotato il serbatoio (col pieno) pulito gli iniettori e rimesso 10 euro di benzina pulita.Rimango un poco perplesso poichè a me il problema s'è presentato sin da subito ed il pieno alla moto me lo regalarono loro (e di questo li ringrazio) quindi doveva uscire sporca già da loro stessi, comunque...incontro il meccanico e gli chiedo come ammorbidire un poco il mollone, lui mi sconsiglia di farlo ma mi spiega come effettuare la regolazione e quindi mi parla dell'intervento effettuato sulla moto: Lui dice che nella prova la moto andava bene e che non si è mai spenta (mettetevi d'accordo!) lo strumento gli diceva che c'era una valvola che apriva di più e me l'ha sistemata (ora il minimo gira regolare.Grazie!) ha constatato che la benzina era puzzolente e oliosa e quindi il problema secondo lui era quello, mi dice di aver tirato la catena (che sbatteva ad ogni buca sul copricatena).Tutti gentilissimi, pago 200 euro (scontati 10 euro) compresa la benzina e parto con le orecchie "ben appizzate" come si dice qui a Roma.
Sembrava di stare su un orologio svizzero! Minimo regolare, rumori dimezzati, accelerazione fluida, niente singhiozzi anche a bassi regimi in quarta marcia e...cavolo non si spegneva! Parlo al passato perche poi ieri sera uscendo per andare in centro ho trovato un intoppo a Porta Pinciana in cui sia moto che scooter sono stati fermi 15 minuti buoni. Da lì fino a via Sistina che saranno 1,5 km mi si è spenta 3 volte! sigh!! sempre come al solito in prima. Non sò che dire.

Non essendo un meccanico di professione non mi metto a criticare chi lo fa di mestiere, ma diverse risposte che ti hanno dato mi fanno un pò pensare.... ( per non dire altro )
P.S. sarà perchè la mia è un esemplare fortunato e in 2 mesi e 1.800 km non mi è mai successo ( sgratt ) ma forse mi sono perso qualcosa, ma lo spegnimento non avveniva tirando la frizione nelle scalate o dando dei colpetti di gas a frizione tirata?
Non avevo mai sentito di spegnimenti ingranando la prima !![]()
Ultima modifica di Ivan3inLINEA; 07/06/2011 alle 15:55
Mi convince poco la storia della benzina sporca. Che vuol dire puzzolente e oleosa ?
Poi se la moto continua a spegnersi...
Una domanda: non hai mai avuto rumori dal cannotto di sterzo in frenata ?

forse hanno scambiato la benzina col gasolio![]()
La benzina sporca non ha mai convinto neanche me, eppure si sente spesso in molte discussioni in quanto responsabile dell'insozzamento dei corpi farfallati, che provoca spegnimenti (se fate una ricerca vedrete che a molti è stata data questa risposta), certo che dopo solo pochi km è strano siano già molto sporchi.
Non penso che in italia ci sia una benzina più zozza rispetto a altri stati, ma questa è la risposta che diversi meccanici triumph forniscono. Mah, comunque in qualche discussione della sezione street e daytona qualcuno spiega come pulirsi i corpi farfallati da soli, operazione che comunque dovrebbe essere prevista ogni 10000km se non ricordo male, almeno per la day e street
Quello degli spegnimenti era un difetto abbastanza frequente con le brutali sopratutto quando saliva la temperatura (d'estate nel traffico superare i 100 gradi era un attimo), anche la mia ne era affetta. Credo sia un difetto delle moto Euro 3, mi spiegavano in MV Corse che per evitare il problema sarebbe stato necessario alzare il minimo a 2000 giri (impensabile per una moto).
La mia Tiger l'ho ritirata da due giorni..... spero proprio non abbia questo problema, ho cambiato tipo di moto proprio perché volevo qualcosa di più rilassante da guidare.
Io dopo il Daytona presi il Tènèrè nuovo, e pure quello con l'arrivo della stagione calda tendeva a spegnersi: questo perchè per renderla Euro3 avevano smagrito di parecchio la carburazione (infatti scoppiettava parecchio). Risolsi il problema portandola in officina dove mi alzarono il valore del CO. Così non si spense mai più, anche se loro mi dissero che così facendo non era poi più un Euro3![]()