Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16

Discussione: America aperta

TCP Rider Senior L'avatar di doccerri
    Moto
    ex Bonnie Black, Vanity Bike. Ora GUZZI GRISO
    Citazione Originariamente Scritto da 53regu Visualizza Messaggio
    Ritengo che ci siano discussioni dove si può interloquire con argomentazioni banali e apportare una sana dose di humor.
    Ma per altre è meglio astenersi, non tutti siamo uguali e conoscendoci marginalmente tramite un forum, non si è certi se sono da tutti accettate le freddure.

Nel mio caso, il lavoro che ho effettuato era quello che esattamente volevo, e per ottenerlo ho dovuto sudare undici camice.
    Conseguentemente il mio umore nell'arco di due giorni di lavoro si è notevolmente modificato dallo standard abituale e mi è stato difficile accettare il tuo intervento che ho reputato fuori luogo.

Il mio post era solo finalizzato per far conoscere a chi fosse interessato (e ce ne sono) cosa si può ottenere e come.

Cordialmente e senza altre polemiche.
    proprio per evitare fraintendimenti avevo messo le "faccine" che si utilizzano abitualmente per far capire che si sta scherzando...
    per quanto riguarda il lavoro che hai fatto, son contento per te se sei soddisfatto del risultato: non è certo agli altri che deve piacere, a parte il fatto che, con il manovellismo a 270° (come sulla scrambler), trovo che l'effetto delle marmitte originali "modificate" sia molto più soddisfacente che sulla bonnie.
    per me può essere chiusa qui, senza rancore
    http://www.forumtriumphchepassione.c...-vanitosa.html
    IL RISULTATO PUò ESSERE CASUALE, LA PRESTAZIONE NO

2. # ADS
    Circuit advertisement

Nuovo TCP Rider L'avatar di zio hank
    Moto
    Triumph America '02
    53Regu, è evidente che non voleva prenderti per il cù, a volte una faccina vale più di mille parole

...tornando ai tuoi scarichi, potresti descrivere il procedimento che hai usato e magari un piccolo video su youtube per far sentire il risultato

Moto
    ripeto, per me si chiude qui: avevo messo le faccine proprio per evitare fraintendimenti. Questo (non credo per colpa mia) si è verificato ugualmente: poco importa, chiarito l'equivoco, e finisce qui.

TCP Rider
    Moto
    America
    Citazione Originariamente Scritto da doccerri Visualizza Messaggio
    ripeto, per me si chiude qui: avevo messo le faccine proprio per evitare fraintendimenti. Questo (non credo per colpa mia) si è verificato ugualmente: poco importa, chiarito l'equivoco, e finisce qui.

Idem per conto mio, acqua passata.

Citazione Originariamente Scritto da zio hank Visualizza Messaggio
    53Regu, è evidente che non voleva prenderti per il cù, a volte una faccina vale più di mille parole

...tornando ai tuoi scarichi, potresti descrivere il procedimento che hai usato e magari un piccolo video su youtube per far sentire il risultato

Dunque: non avendo avuto informazioni sufficienti e non riscontrando post precedenti sull' argomento, ho provveduto alla realizzazione della bafflectomia un po' alla cieca, ma con buona dose di volonta e pazienza ne sono venuto a capo.

Ho acquistato degli scarichi usati di una Speedmaster a taglio obliquo, che per forma ritengo migliori rispetto agli originali America.

Non potendo utilizzare la fresa a tazza causa il diametro maggiore rispetto alla marmitta della Bonnie, ho acquistatoin utensileria delle buone punte da trapano da 9-10 mm. lunghe 180 mm. Da evitare prodotti Brico e similari.

La prima difficoltà che si incontra è che il fondello del db killer ha una durezza superficiale notevole dovuta ad un processo di tempra che si era realizzato con il precedente utilizzo.
    Bisogna bucare a bassa velocità e raffreddando a dovere (io ho utuilizzato acquaragia) realizzando una serie di fori disposti a corona vicini tra loro alcuni mm.
    E' necessario trapanare rimanendo distanti dalla parete interna dello scarico almeno 6-7mm. Il fondello e piegato all'interno e sormonta la rete metallica, che trattiene la lana di roccia a contatto con la paratia interna.

Fatti tutti fori (ripeto: armarsi di santa pazienza) si rompe l'istmo di lamiera che rimane tra i vari fori con un piccolo scalpello e si estrae il tutto. Una passata di lima semicurva e si armonizza eventuali asperità interne dovute alla tranciatura

Importante: non si deve forzare l'operazione di tranciatura per evitare che il fondello scenda all'interno dello scarico. Preciso che il suddetto è saldato a ossigeno con la rete e la stessa se sottoposta a forzatura si piega, e la successiva azione di estrarre, tranciare e raddrizzare le pieghe fatte è una fase che mette a dura prova la pazienza umana.
    Purtroppo questa difficoltà l'ho riscontrata con il primo scarico.

Il sound ottenuto:
    è quello che volevo, non da scarico bucato come ho letto in qualche discussione precedente, ma un ottimo borbottio, non fastidioso ma che si avverte molto bene ai bassi regimi.
    A regimi più alti il sound si attenua e non rimane di disturbo per eventuali sostenute percorrenze.

Purtroppo non ho dimestichezza con i video, per poter far sentire il rumore. Se ti può essere utile è più corposo del sound delle moto di Guzzi anni 70.
    Comunque su you tube è presente una registrazione di uno scarico America
    bafflectizzato realizzato oltre oceano che è la copia esatta del mio sound.

Se non vuoi eccessivo rumore e problemi con la stradale e affini, con questa operazione ottieni un ottimo compromesso. Comunque in una giornata realizzi iltutto.
    Ultima modifica di 53regu; 14/06/2011 alle 18:41 Motivo: UnionePost automatica

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da 53regu Visualizza Messaggio
    Idem per conto mio, acqua passata.

Dunque: non avendo avuto informazioni sufficienti e non riscontrando post precedenti sull' argomento, ho provveduto alla realizzazione della bafflectomia un po' alla cieca, ma con buona dose di volonta e pazienza ne sono venuto a capo.

Ho acquistato degli scarichi usati di una Speedmaster a taglio obliquo, che per forma ritengo migliori rispetto agli originali America.

Non potendo utilizzare la fresa a tazza causa il diametro maggiore rispetto alla marmitta della Bonnie, ho acquistatoin utensileria delle buone punte da trapano da 9-10 mm. lunghe 180 mm. Da evitare prodotti Brico e similari.

La prima difficoltà che si incontra è che il fondello del db killer ha una durezza superficiale notevole dovuta ad un processo di tempra che si era realizzato con il precedente utilizzo.
    Bisogna bucare a bassa velocità e raffreddando a dovere (io ho utuilizzato acquaragia) realizzando una serie di fori disposti a corona vicini tra loro alcuni mm.
    E' necessario trapanare rimanendo distanti dalla parete interna dello scarico almeno 6-7mm. Il fondello e piegato all'interno e sormonta la rete metallica, che trattiene la lana di roccia a contatto con la paratia interna.

Fatti tutti fori (ripeto: armarsi di santa pazienza) si rompe l'istmo di lamiera che rimane tra i vari fori con un piccolo scalpello e si estrae il tutto. Una passata di lima semicurva e si armonizza eventuali asperità interne dovute alla tranciatura

Importante: non si deve forzare l'operazione di tranciatura per evitare che il fondello scenda all'interno dello scarico. Preciso che il suddetto è saldato a ossigeno con la rete e la stessa se sottoposta a forzatura si piega, e la successiva azione di estrarre, tranciare e raddrizzare le pieghe fatte è una fase che mette a dura prova la pazienza umana.
    Purtroppo questa difficoltà l'ho riscontrata con il primo scarico.

Il sound ottenuto:
    è quello che volevo, non da scarico bucato come ho letto in qualche discussione precedente, ma un ottimo borbottio, non fastidioso ma che si avverte molto bene ai bassi regimi.
    A regimi più alti il sound si attenua e non rimane di disturbo per eventuali sostenute percorrenze.

Purtroppo non ho dimestichezza con i video, per poter far sentire il rumore. Se ti può essere utile è più corposo del sound delle moto di Guzzi anni 70.
    Comunque su you tube è presente una registrazione di uno scarico America
    bafflectizzato realizzato oltre oceano che è la copia esatta del mio sound.

Se non vuoi eccessivo rumore e problemi con la stradale e affini, con questa operazione ottieni un ottimo compromesso. Comunque in una giornata realizzi iltutto.
    infatti: con i motori con il manovellismo a 270* (come scrambler e america) il risultato "sonoro", a mio parere, è molto piacevole, niente a che vedere con i risultati ottenuti effettuando il medesimo intervento sulla bonnie.

TCP Rider L'avatar di camos
    Moto
    speedmaster 2010
    " no pasaran..."
    dolores ibarruri

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12