Originariamente Scritto da
Pepito
Un paio di domande.
Perchè un sistema che eccita (quindi scalda) le molecole della benzina dovrebbe migliorare i consumi quando per migliorare il rendimento della benzina, in gare automobilistiche, si cerca di abbassare la temperatura? (vedi caso formula1 di qualche anno fa')
Ho letto che questo sistema rende dinamici i legami delle molecole della benzina.
Io però ricordo (magari male) che è proprio la stabilità dei legami che favorisce una uniformità di combustione.
Altra osservazione: il sistema si innesca quando il pezzo raggiunge una certa temperatura quindi bisogna valutare quanto tempo ci impiega. E' l'aria riscaldata del motore che l'attiva quindi credo ci metta un bel po' a cedere calore a questo materiale, dopo di che deve iniziare a "saturare" il tubo.
Non ho guardato bene ma non è chiaro quando questo fenomeno inizi a produrre benefici. Dice genericamente "è necessario un minimo di tempo perchè il risultato sia apprezzabile"
Costo tra i 60 e i 90 euro.
5% di riduzione dei consumi. Ciò vuol dire che per ripagarsi ci metterebbe poco più di 770 km (1100 e qualcosa per il modello da 90 euro) ma è da calcolare il tempo di attivazione, quindi sconsigliato per brevi tratte.
Sempre che funzioni però...