Citazione Originariamente Scritto da streettissimo Visualizza Messaggio
La Chiesa è una istituzione, tanto nobile tra i fedeli e le basse cariche della stessa, quanto marcia e ignobile tra le alte (che ripeto sono la cosa più lontana da quanto sia la Fede stessa).
Beh, a me pare che di gente marcia ce ne sia parecchia anche sotto. Sopra e sotto. Come nelle "migliori" società.
Una religione come quella Cristiano Cattolica si presta a molte molte interpretazioni viscide. Purtroppo.
Non puoi nemmeno immaginare quanti preti io conosca (e quanti altri ce ne sono) che hanno difficoltà persino ad esercitare la loro funzione e a vedersi assegnare una parrocchia solo perché sono personaggi... [...]
Già. E tanti infatti si turano il naso e reggono perchè sanno come funzionano le gerarchie e ci credono tantissimo. Perchè alla fine la religione è fede, e se applichi bene i criteri di tolleranza e sacrificio come parroco sei ottimo e meriti un sacco di rispetto, a mio avviso.
Ma difatti nessuno dice questo, il problema è il contrario, ovvero: la Chiesa rispetta i canoni che lei stessa indottrina?
O in certe sue fazioni, tutte quelle belle parole vanno a farsi benedire (e non nel senso stretto della cosa )?
Beh, a domanda diretta posso dirti che la sintesi delle risposte è sempre stata una combinazione di queste due:
"La Chiesa è fatta di uomini, dunque può sbagliare".
"Devi avere Fede/fiducia nell'amore di Dio".

Dinnanzi a queste "combo", c'è poco da fare. O accetti o non accetti. Ma la critica non è ben vista. Se sei stato dentro come dici, e hai avuto modo di parlare con qualcuno decentemente istruito in seminario, di sicuro lo sai.