Citazione Originariamente Scritto da spantax Visualizza Messaggio
Sai cosa? Queste case sono nate in climi freddi e abbastanza secchi in linea di massima. Mi dicono che le forti escursioni termiche tipiche del nord italia, con estati caldissime e molto umide, tendono a deteriorare oltremodo queste superfici, se non vengono manutenzionate / trattate a dovere con regolarità. Tra l'altro il legno a vista non è accettato in molte zone della "padania" quindi si mette un ulteriore rivestimento tipo intonaco.
Non trovo più il link di un costruttore che mi ha mandato anche del materiale, cose stupende !
Certo, ma, come diceva Giulio, effettivamente le tecnologie, anche di isolamento, progrediscono a ritmo sostenuto, quindi non vorrei che magari discorsi sentiti solo 5 anni fà, adesso non siano più sostenibili. Comunque qui quasi tutte le case "in legno" (perchè anche questo non è il termine più corretto) sono intonacate. Poi sai cos'hanno di fantastico? Che, alcune, non necessitano di pareti interne portanti, anche per grandi superfici ( sui 130 mq a piano..) e quindi questo ti permette una varietà di soluzioni interne impareggiabili.