Originariamente Scritto da
Cyro
Cari amici triumphisti, sono da 24 giorni un felice possessore di una street triple R 2012 con 520 km percorsi (solo città) e volevo farvi una bella domanda che - purtroppo manco il meccanico m'ha dato risposta -
Ho ritirato la moto il 18 maggio e lo stesso meccanico della concessionaria si è raccomandato, per i primi 80 km, di non fare accellerate e frenate brusche. Ok!
Ho seguito alla lettera quanto mi ha detto, anche dopo aver superato abbondantemente i 150 km, sopportando il prurito alla mano destra quasi attenuato.
Il fatto sta che per il traffico di Roma mi sono serviti i freni a causa de na smandroppata con la smart e lo smartphone e mi ha fatto smaltire e quindi ho dovuto pinzare energicamente il freno anteriore e poco il posteriore per non entrargli dentro. Dopo questa forte frenata, così forte ma senza far bloccare la ruota anteriore, ho controllato i km che avevo percorso perchè mi ero ricordato di quanto mi aveva detto il meccanico e stavo a 157. Va bene rientravo negli 80 percorsi ma... da quel giorno, quando faccio frenate (per provare anche nella discesa del garage) un pò più forti, la ruota davanti - quindi le pinze - mi fanno saltellare la forcella ed emettono un rumore cupo tipo i camion quando frenano. Mi sembra di sentire lo stesso sound

Venerdì scorso l'ho portata dal meccanico, che mi aveva dato le raccomandazioni, e l'ha provata... è tornato dopo un giretto e mi ha riferito che ha lui glielà fatto solo una volta e poi nelle altre frenate non l'ha fatto più

Ma stai fuori!

Scusa ma che vuol dire?!

Ma non saprei... poi al tagliando vediamo...

Cioè io sto con la moto così, l'hanno provata e vista e non sanno da cosa possa dipendere. Mah! Mi tocca a me metterci le mani ma poi... la garanzia?
Vabbè nel frattempo che aspetto per il tagliando...
"Secondo voi, cosa può causare il saltellamento dell'anteriore?"
Grazie