Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: la Spagna... consigli

TCP Rider L'avatar di Bonnie and Clide
    Moto
    Bonneville T100

la Spagna... consigli

Ciao ragazzi dal 4 al 14 luglio parto con mia moglie...dopo 4 anni di "non vacanza" finalmente riusciremo a fare un bel viaggetto in moto, destinazione Spagna.
    La tappa obbligatoria è Madrid, c'è mia sorella che fa il dottorato li e volevamo andare a trovarla.
    Abbiamo deciso di fare la costa all'andata, passando da Cadaques, scendendo verso Valencia, risalendo a Madrid.
    Da qui Pamplona e poi sulla strada del ritorno.
    Avete qualche consiglio, itinerario, qualche chicca imperdibile da consigliarci?
    Grazie a tutti
    avete voglia di fare due curve su strade splendide?Mangiare e gustare un dolcetto favoloso? Allora venite a trovarci www.cascinamartina.net
    Vendo toolbag anni 70 e borse di pelle originali

2. # ADS
    Circuit advertisement

Bannato
    Moto
    BMW K75S - Triumph Sprint ST 1050
    Mia moglie ed io l'anno scorso siamo andati a Barcellona.
    Per l'andata abbiamo scelto di passare dal nord, quindi siamo usciti dall'Italia dal Monginevro (ma vedo che tu sei piemontese quindi penso farai lo stesso) quindi abbiamo raggiunto Arles e poi Perpignan e Barcellona. La Provenza è veramente magica, con paesi bellissimi e strade meravigliose. Anche in Spagna si viaggia bene, e le strade sono ben tenute. Tieni presente che sul tratto costiero da Perpignan per un paio di centinaio di km avrai a che fare con vento a folate di forte intensità (infatti il paesaggio è dominato dalle pale eoliche).
    Per tornare abbiamo fatto la costa passanda per Aix-en-Provence, ma sinceramente forse perchè era Agosto e c'era molto caldo, non abbiamo apprezzato molto, tanto che l'ultimo tratto dopo Nizza l'abbiamo fatto tutto in autostrada. Quello che invece ho gradito moltissimo e stato il passo della Cisa, non l'avevo mai fatto ed è veramente forte.
    Problemi particolari non ne abbiamo avuti (per fortuna). Quello che veramente si soffre è il caldo, e se tu vai verso Madrid penso che ne dovrai tener conto. In Francia evita la catena Novotel (pessimi) non male gli Ibis (ma si sa, va anche a fortuna). Diciamo comunque che in Francia abbiamo dormito e mangiato mediamente male, in Spagna mediamente bene. Non so Madrid, ma Barcellona è cara!!! Se fai autostrada in Francia, attrezza la zavorrina di monetine perchè è uno stillicidio di caselli. A parte ciò, il consiglio che posso darti è di prenderti tutto il tempo che puoi, fermati magari un paio di volte in più. Ne vale la pena.

Ciao, e buon viaggio.
    Errante

P.S. Non trascurare assolutamente Arles. E' bellissima.
    Ultima modifica di Errante; 18/06/2011 alle 15:19

TCP Rider L'avatar di Norik
    Moto
    Honda CRF1000l Africa Twin e Transalp 600
    errante scusa , ma approfitto
    anche io ho in progetto di andare in spagna , il prossimo anno , tu in che periodo sei stato ? avevi prenotato ?
    il mio progetto sarebbe Valencia Toledo Madrid e poi Barcellona
    si puo partire ad agosto senza pernotto oppure si rischia il tutto esaurito ?

l' unica cosa io stavo pensando di prendere il traghetto a livorno per barcellona poi scendere a Valencia

Bannato
    Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Norik Visualizza Messaggio
    anche io ho in progetto di andare in spagna , il prossimo anno , tu in che periodo sei stato ? avevi prenotato ?

l' unica cosa io stavo pensando di prendere il traghetto a livorno per barcellona poi scendere a Valencia
    Sono stato ad Agosto proprio a cavallo del 15. Ho prenotato solo l'albergo a Barcellona perchè sapevamo di fermarci quasi una settimana e un'amico me l'aveva consigliato. Per il resto abbiamo provveduto "al volo". Non c'erano grandi problemi a trovare posto.

Moto
    Bonneville T100
    Ciao Errante!
    Grazie mille per le dritte!
    Quanti giorni ci avete messo più o meno per fare questo giretto?
    Noi ne abbiamo solo 10, dovremo quindi trovare un compromesso tra statali ed autostrade, faccio conto di fare più o meno 300 km al giorno, tutto sommato accettabili.
    Un'ultima domanda, com'è Arles? sono curioso di vederla ma non ho proprio idea di come sia?

Citazione Originariamente Scritto da Norik Visualizza Messaggio

Avevo pensato anche io di prendere il traghetto poi però ho avuto tre problemi
    1 trovare il traghetto nei giorni che mi serevivano, non partono tutti i giorni
    2 il costo relativamente alto e i commenti sulle condizioni di viaggio definite "da animali" da molti, per intendrci si viaggia su sedili da treno. se vuoi dormire fuori, sdraiato, attento all'umidita!
    3 la lentezza della traversata.
    Ultima modifica di Bonnie and Clide; 19/06/2011 alle 22:32 Motivo: UnionePost automatica
    avete voglia di fare due curve su strade splendide?Mangiare e gustare un dolcetto favoloso? Allora venite a trovarci www.cascinamartina.net

Bannato
    Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Bonnie and Clide Visualizza Messaggio
    Ciao Errante!
    Grazie mille per le dritte!
    Quanti giorni ci avete messo più o meno per fare questo giretto?
    Noi ne abbiamo solo 10, dovremo quindi trovare un compromesso tra statali ed autostrade, faccio conto di fare più o meno 300 km al giorno, tutto sommato accettabili.
    Un'ultima domanda, com'è Arles? sono curioso di vederla ma non ho proprio idea di come sia?

2 il costo relativamente alto e i commenti sulle condizioni di viaggio definite "da animali" da molti, per intendrci si viaggia su sedili da treno. se vuoi dormire fuori, sdraiato, attento all'umidita!
    Dunque, la faccenda si è svolta così:
    G1 Legnago (VR) - Cremona - Frossasco - Arrivati ora di pranzo. Sosta da un mio zio e pernottamento (400 Km)
    G2 Frossasco - Arles arrivati il pomeriggio. Sosta x visita e pernottamento (390 Km)
    G3 Arles - Barcellona arrivati pomeriggio (420 Km).
    G4 G5 Barcellona. M E R A V I G L I O S A
    G6 Barcellona - Aix en Provence. (400 Km) Visita città (bella) e pernottamento
    G7 Aix en Provence - Liguria (ho dormito in posto di emme, pagando così tanti soldi che ho persino rimosso il nome del paese, non ce ne ricordiamo nè io nè mia moglie). (320 Km) Pernottamento
    G8 Liguria - Aulla - Cisa - Parma - Legnago (350 Km) Finito però il passo della Cisa....

Come vedi le tappe sono state grosso modo nell'ordine dei 400 Km al giorno, la percorrenza totale divisa grosso modo in 40% autostrada e rimanente strada statale.

Arles è veramente bella, ha un anfiteatro romano che da solo vale la visita. Ma anche il resto è molto bello e "d'atmosfera" (poi un mio amico che ha vissuto molti anni là mi ha spiegato che è così perchè sono quasi tutti di origine tzigana)

Io ho dato un'occhiatina su ViaMichelin al giro che vorreste fare voi, sono grosso modo 3000 km. Calcolando 300 Km al giorno ti resta ben poco per visitare le città. Se ti piace di più viaggiare allora va benissimo, ma se ti piace di più fermarti a visitare le città forse è meglio inserire un po'di autostrada e puntare ai 500/600 Km al giorno (fattibilissimi) Così riesci a vedere magari un giorno Valencia (che merita) e un altro giorno Madrid.

Io, comunque, la costa te la sconsiglierei, troppo trafficata e lenta. Io non me la sono goduta per niente (chiaro che è solo una mia opinione). Mentre l'attraversamento della Provenza del nord è fotonico!!!

In quanto al traghetto ci avevo pensato anch'io, ma a parte le condizioni di viaggio il costo è veramente alto.

Ciao, spero di esserti stato utile.

P.S. Tieni presente che la moto del viaggio è stata un BMW K75S del 1991, quindi niente tecnologia ultimo grido e cavalli a balù. Ma se vuoi andare vai...
    Ultima modifica di Errante; 20/06/2011 alle 22:07

TCP Rider L'avatar di moro64
    Moto
    Bonneville t100
    Ciao ragazzi dal 4 al 14 luglio parto con mia moglie...dopo 4 anni di "non vacanza" finalmente riusciremo a fare un bel viaggetto in moto, destinazione Spagna.
    La tappa obbligatoria è Madrid, c'è mia sorella che fa il dottorato li e volevamo andare a trovarla.
    Abbiamo deciso di fare la costa all'andata, passando da Cadaques, scendendo verso Valencia, risalendo a Madrid.
    Da qui Pamplona e poi sulla strada del ritorno.
    Avete qualche consiglio, itinerario, qualche chicca imperdibile da consigliarci?
    Grazie a tutti
    Se vi fermate a Valencia, da non perdere assolutamente:
    1. La ciudad de la ciencia;
    2. il museo de las fallas;
    3. fermarsi in piazza del Pilar e farsi una mangiata di cozze;
    4. andare nel Pub "Negrito" ed ordinare "Agua de Valencia";
    5. Fermarsi in un rione chiamato "Nazaret" vicino al porto dove c'è un vecchio ristorante che prepare pesce in modo divino (non ricordo il nome del ristorante)
    6. Farsi un bagno (e gli occhi) nella spiaggia di Malvarrosa.
    7. Visitare il Duomo e la torre di Micalet.
    Ci sarebbero altre mille cose ma penso tu non abbia il tempo materiale per realizzarle.
    N.B. Se vi fermate al Negrito dite che ve l'ha consigliato un amico che conosce Soledad, la ragazza di Cordoba.
    Divertitevi e poi postate delle foto.
    Ciao

Moto
    Bonneville T100
    Ciao ragazzi, scusate il ritardo nel ringraziarvi...
    Sarà sicuramente un viaggio impegnativo ma credo che dovremmo riuscire a farcela!
    Certo non dedicheremo tantissimo tempo alla vista minuziosa delle città ma con tappe un po' più lunghe dovremmo riuscire a farci un paio di giorni un po' più tranquilli!
    Non vedo l'ora di partire!
    Un saluto a tutti e buona strada per le vostre vacanze!

TCP Rider L'avatar di Norik
    Moto
    Honda CRF1000l Africa Twin e Transalp 600
    non sapevo grazie per la dritta

grazie Errante , anche se un po in ritardo

comunque io spererei di fare 2 settimane almeno in quanto Barcellona e Madrid le voglio vedere abbastanza bene

perfetto il ristorente di pesce lo trovero , al massimo ne provo 7 o 8

curiosita i costi generali del viaggio come sono?
    Ultima modifica di Norik; 26/06/2011 alle 11:36 Motivo: UnionePost automatica

TCP Rider L'avatar di spidermassi
    Moto
    Street Triple prima, ora Brutale 800
    Citazione Originariamente Scritto da Errante Visualizza Messaggio
    Mia moglie ed io l'anno scorso siamo andati a Barcellona.
    Per l'andata abbiamo scelto di passare dal nord, quindi siamo usciti dall'Italia dal Monginevro (ma vedo che tu sei piemontese quindi penso farai lo stesso) quindi abbiamo raggiunto Arles e poi Perpignan e Barcellona. La Provenza è veramente magica, con paesi bellissimi e strade meravigliose. Anche in Spagna si viaggia bene, e le strade sono ben tenute. Tieni presente che sul tratto costiero da Perpignan per un paio di centinaio di km avrai a che fare con vento a folate di forte intensità (infatti il paesaggio è dominato dalle pale eoliche).
    Per tornare abbiamo fatto la costa passanda per Aix-en-Provence, ma sinceramente forse perchè era Agosto e c'era molto caldo, non abbiamo apprezzato molto, tanto che l'ultimo tratto dopo Nizza l'abbiamo fatto tutto in autostrada. Quello che invece ho gradito moltissimo e stato il passo della Cisa, non l'avevo mai fatto ed è veramente forte.
    Problemi particolari non ne abbiamo avuti (per fortuna). Quello che veramente si soffre è il caldo, e se tu vai verso Madrid penso che ne dovrai tener conto. In Francia evita la catena Novotel (pessimi) non male gli Ibis (ma si sa, va anche a fortuna). Diciamo comunque che in Francia abbiamo dormito e mangiato mediamente male, in Spagna mediamente bene. Non so Madrid, ma Barcellona è cara!!! Se fai autostrada in Francia, attrezza la zavorrina di monetine perchè è uno stillicidio di caselli. A parte ciò, il consiglio che posso darti è di prenderti tutto il tempo che puoi, fermati magari un paio di volte in più. Ne vale la pena.

Ciao, e buon viaggio.
    Errante

P.S. Non trascurare assolutamente Arles. E' bellissima.
    non so se lo sapete ma in francia le moto pagano meno in autostrada, o prendete l'uscita indicata con l'omino o quella con scritto autres véhicules e il prezzo del pedaggio si aggiorna automaticamente
    la classificazione dei veicoli è qui
    Autoroutes : classification des véhicules roulant sur l'autoroute - ASFA
    e occhio agli autovelox che hanno iniziato a rimuoverei cartelli che li segnalano

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima