Come da titolo, pensavo che la notizia del forcellone più lungo nelle street a partire dal 2010 fosse una balla, o meglio, che il passo più lungo fosse stato ottenuto allungando di alcune maglie la catena ed arretrando il perno ruota, invece ho scoperto che è vero! Il forcellone è effettivamente diverso
L'altro giorno su in raticosa ho incontrato un nostro collega di Rovigo con la R 2010, che, dopo avermi fatto i complimenti per la mia R.S.I., e dopo aver provato la postura col manubrio ribassato.... m'ha parlato della sua, e m'ha detto d'aver sostituito la vecchia street con un nuovo modello per via del forcellone e per la maggior stabilità in curva, che a suo dire è migliorata sensibilmente, senza perdere in agilità.
Ca@@o, non ci credevo, e allora ho verificato i due forcelloni; la parte terminale sulle regolazioni del perno ruota, tenendo come riferimento il dentino soprastante nella fusione del pezzo, effettivamente è più lunga di almeno 1 cm, se non di più. Mi diceva il collega, che è differente anche l'attacco sul telaio (a vista mi pareva identico, almeno le boccole di fissaggio), e che il nuovo forcellone sarebbe identico a quello della daytona, mentre il che significa che prima era più corto ..... Vi risulta?