Io le benelli le conosco. Quando ero ragazzo mi piaceva in particolare un modello 50 cc. mi sembra che fosse il T50, da strada, accattivante. Uno dei primi modelli ad accostarsi all'imitazione di una maxi (ma questa č una mia interpretazione). Per il resto, anche tra i giovani di allora (ho 51 anni) i must erano altri: Simonini, Ancillotti, Gori, Husquarna KTM Aspes. Tra quelli da cross. Tra le stradali invece giā si apriva la strada a quella che fu l'egemonia giapp. Inutile che ti elenchi le marche, tanto le conosci. Se vogliamo fare un saltino indietro vediamo le regine inglesi Norton e Triumph e le loro antagoniste italiane: Morini, Ducati, Benelli, ed altre che non mi vengono in mente. Quello che mi viene in mente č che per esempio un 125 2t bicilindrico della benelli andava bene, ma non ne vedevi tanti in giro. La prima trasferta che ci feci (era di un amico) grippō sull'autostrada dopo 30 chilometri. Poi ricordo il benelli 500 quattro ed il 900 6 (mi sembra che di quest'ultimo sospesero la produzione perchč spaccava il telaio). Ad onor del vero anche il 500 quattro non andō bene, anche se una cosa buona l'aveva: il motore Honda. La Benelli č stata eroica nelle corse, ma non basta una buona riuscita cent'anni fa. Oggi la realtā Benelli presenta anche una storia che č passata da fallimento in fallimento. Abbandonarono addirittura il settore moto per dedicarsi ai motorini ai fini di risollevare l'azienda. Poi, tornati al settore moto, con la Tornado 900 il suo creatore ha tentato l'attivitā agonistica racimolando solo qualche punto. Poi, anch'egli č fallito. (fonte Wikipedia). Oggi la moto č in mano ai cinesi. Perde i pezzi per strada, grippa, si svita il telaio in marcia ecc. Credi che sarā un successo di vendite? Cento anni fa erano cento anni fa, non decretano l'oggi, nč la bontā di un fruppo nč quello di una moto che non ha mai avuto la forza di continuare una tradizione. Mi dispiace, ma Benelli non č e non sarā mai Honda, Yamaha, Ducati, Triumph, Morini. Il pubblico e gli utenti l'ha bocciata sul mercato...e non in tempi recenti.![]()

...quest'anno compie un secolo
) la storia sportiva c'é eccome. Alcuni modelli hanno segnato il loro bravo pezzo di storia anche su strada (vedi 3―, Tornado, ma anche i ciclomotori... chi non ha posseduto il mitico 3 marce, il 3vk?). Se uno al nome Benelli non sente risuonare la storia e le corse, significa solo che č ignorante (nel senso stretto della parola), non č certamente colpa di Benelli.
e non mi avete fatto notare che ho inserito una Morini dove non dovevo..