Citazione Originariamente Scritto da giupeppex Visualizza Messaggio
La mia non era una sentenza a dispetto della sinteticità con la quale mi sono espresso...

La famazza della 23,00 e le reazioni di ribellione adolescenziale mi fanno pensare, diciamo così, che magari è nel periodo 'beeela fratello, girala una e tu mamy mollami che sto davvero down oggi'

Però la cosa grave se così si può dire è la sparizione dei danari senza richiederli, se lo avessi fatto io non potrei scrivere in questo momento...

Citazione Originariamente Scritto da Hardtechno Visualizza Messaggio
Trovo abbastanza invadente addirittura controllare i messaggi del cellulare dovresti, a mio parere (di ragazzo giovane), iniziare col dargli meno soldi ed imporgli piu' responsabilità quali aiutare in casa, fare la spesa ecc. Cercare di fargli capire che i soldi che ti sborsa non sono dovuti ma deve guadagnarseli per quanto nelle sue possibilità.

Che poi le canne sono il problema minore diciamocelo. Comunque, per vedere se se le fa non serve smanettare tanto il cellulare. Quando è via unisci l'utile al dilettevole, chiaramente tempo permettendo, e controlla nella stanza posti per te "impensabili" ma di uso comune per lui.
Cd videogames, cd musicali, qualche astuccio o angolo remoto in camera.
Sono d'accordo con Hard, da ragazzo giovane (diciamo pure ex bimbominkia da poco..) posso dirti che un controllo troppo aggressiovo (da come la metti sembra 1984 di George Orwell) darà i risultati opposti. Potrebbe arrivare pure a farsi un altro cellulare per non essere sgamato.

Si fa le canne? Eh va beh! Non è nulla di così grave. Quello che fecero i miei genitori con me (che finsero fino alla fine e tutt'ora fingono di non vedere che io fumo...) fu ricordarmi saltuariamente che sia sigarette che canne fanno male. Senza aggredirmi per farmi confessare la mia colpa o ispezionarmi per trovare qualche prova. Alla fine i sensi di colpa prendono il sopravvento, l'emozione della novità si affievolisce e si trovano altri interessi.

Non sono certo il tipo che dice di non arrivare alle mani, anzi sono il primo a dire che i bambini di oggi sono iperviziati e iperprotetti (se io tornavo a casa con una nota da sQuola erano guai, ora i genitori se la prendono con gli insegnanti...), però penso che le botte non possano essere dispensate in maniera preventiva, ma vadano meritate...detto ciò ovviamente ammetto che gli avrei spezzato le gambine dopo un episodio simile.