





ACQUISTA ABBIGLIAMENTO E ACCESSORI MOTO SU: www.holeshotmoto.it
Ciao RRbruno questa domanda l'ho fatta tempo fa ad una persona che per correttezza non posso fare il nome(un grande ingegnere) e sai cosa mi rispose?:Non puoi averla!Al che dissi questa risposta non ha nulla a che vedere con la mia domanda!!!Ma il fatto è che lui già aveva capito cosa volevo e aveva risposto direttamente a ciò che volevo sapere e credo sia la stessa cosa che chiedi tu,VOLERE la TEMPERATURA ADATTA IN OGNI CIRCOSTANZA.
La temperatura d'esercizio ottimale esiste ma non è un singolo dato ma un range e lo si può ottenere prendendo in considerazione tante variabili e solo dopo tanti confronti si può essere quasi sicuri di utilizare la più adatta al momento.Per imparate ad osservare tutte queste variabili ci ho impiegato circa 2anni e soltanto dopo aver fatto parte di me un libro consigliato dall'ingegnerone,che insegna a valutare tutte queste variabili come:temp ambiente,temp asfalto,numero e durata di staccate ad alta velocità del circuito in questione e tante altre tra cui quelle più difficili che vengono fuori rispondendo a domande come la seguente:
Se sono in pista e in titale corriamo in 25 e nel mezzo della gara mi ritrovo con 4gradi e 15partecipanti in meno,ho ancora la stessa pressione alle mie gomme?
sono riuscito ad avere risultati sorprendendi evitando così un mare di cadute.
Comunque per noi comuni mortali che non possiamo permetterci di portarci dietro il team del grande Rossi non ci resta che:
Come prima cosa contattare la casa produttrice delle gomme che vuoi portare in pista,per riferimento posso dirti che la Michelin, ad esempio, sui Pilot Power normali consiglia una pressione per l'uso stradale di 2.3 all'anteriore e 2.5 al posteriore. Questa pressione può essere anche usata in pista se la temperatura dell'asfalto é molto bassa, ma facendo molta attenzione. Per l'uso in pista sulle stesse gomme viene consigliato 2.2 all'anteriore e 2.3 al posteriore; se la temperatura é abbastanza elevata si usa 2.2 al posteriore. La Dunlop, per continuare gli esempi, sul nuovo Sportmax Qualifier raccomanda una pressione di 2.2 all'anteriore e di 2.3 al posteriore sia per l'suo stradale che in pista. Solo se la temperatura é molto calda in pista si passa a 2.1 di anteriore e 2.0 di posteriore.
E questi sono solo due esempi di due gomme stradali con qualche velleità sportiva: se guardi le tabelle del Michelin Power Race ti viene il mal di testa!
Come seconda cosa valutare tutte le altre variabili che ho segnato su una tabella di quel libro che appena trovo posto foto(stanza molto disordinata)che riguardano tutto ciò che può far cambiare il minimo e il massimo del range d'esercizzio fatto ciò ti troverai il range che al momento devi considerare il migliore per le tue circostanze e entrando in pista con la pressione massima di quel range e registrato il miglior tempo,sconfiare di 2-3 decimidi le gomme e verificare le differenze fino a trovare il risultato migliore.
Con questo non voglio insegnare niente a nessuno ma vi assicuro che sono 2anni che uso questo sistema e niente al mondo mi farà cambiare idea.
Si effettivamente per ogni condizione c'è una pressione specifica.....mig mi sembra che ne sai molto di gomme xche non mi dai un parere sul post "gomme vecchie che fare?"
stop ai guardrail assassini / non correre piu veloce del tuo angelo custode / PISTE GRATIS
Ciao SIC #58#
Alla fine tirando un pò le somme:
Strada:
ant. 2.3
post. 2.5
queste pressioni sono anche le più comuni che ho sentito dai vari motoclisti (e sono anche quelle segnate sul libretto del 675) e quelle che ho sempre usato (2.5 ant e 2.9 post mi sembrano un pò esagerate)
Pista:
ant. 2.1
post. 2.0
qui subentra anche il tipo di pneumatico e la temperatura della pista
Queste sono quelle più comuni e che sono venute fuori in questo post.
Chi vuole insistere se è meglio di più o di meno fa una cosa molto semplice: prova le diverse soluzioni!
ok....bel post, ma perchè se michelin sul power ti dice 2.3ant , e 2.5 post....sulla speed mi pare dia 2.7 ant e 2.9 post.....
quello che voglio dire , è che una discrepanza del genere...porta anche a una guida completamente diversa.....io ho provato , e vi assicuro che la speed 1050....cambia tanto...
con le pressioni casa , la moto è bella reattiva , forse troppo nel posteriore, mettendo le pressioni michelin....si indurisce nei cambi, ma regala u na bella confidenza sull anteriore, ora...quale tenere ? perchè la triumph dice una cosa......e la michelin un altra......ai posteri l ardua sentenza.....




ciao Actarus,
Triumph da' per la Speed 2.35 ant e 2.9 post
Solo un motociclista riesce a capire davvero perché i cani amano mettere la testa fuori dal finestrino
(Anonimo)
è vero , hai ragione te.....2.35 e 2.9, la mia davanti era a 2.7.......e non l vevo mai controllata.....


2,4 ant 2,6 post su strada
ragazzi io credo che quella pressione delle gomme sia una paranoia che non ha mai fine... anche io i primi tempi stavo sempre a cambiare la pressione. poi mi sono accorto che molto dipendeva dalla testa con la quale si sale in moto quel giorno... con la stessa pressione magari mi trovavo una volta male e una bene...
ora ho 2.2 ant 2.2 post e se tengo un ritmo un po allegrotto vanno in temperatura mi sembra... cmq ora alla p non ci penso piu e sto molto meglio!!![]()
![]()
![]()