Originariamente Scritto da
montaperti
Volevo condividere con voi due conti che ho fatto.
Piu' o meno tutti sappiamo che nei forum si sente sempre l'albero che cade e non la foresta che cresce, come è stato evidenziato in altri post. L'effetto generale che se ne trae dalla partecipazione in un forum, è si una maggior informazione, ma spesso questa dipinge una realtà che puo' apparire deformata.
Premesso che mi spiace per coloro che soffrono del problema dello spegnimento

ed io sono il primo a sperare di non soffrirne, mi sono fatto due conti dopo l'uscita dei dati di vendita della moto.
Ora. 1128 moto vendute, ed in questo forum ne sono "censite" 170 (mecciamoci anche quelle in arrivo) ovvero qui c'e' un campione pari al
15,07% del totale del circolante.
Coloro che hanno risposto al sondaggio degli spegnimenti sono 60 ovvero il 35,29% dei censiti ed il
5,32% dei possessori totali.
Di questi, quelli che hanno segnalato un problema persistente sono
23 ovvero il
2,04% del totale ed il
13,53% di quelli censiti qui.
Ora facendo i dovuti distinguo i numeri, danno un'immagine diversa della dimensione del problema. Spesso leggendo sembra che tutte o quasi abbiano questo o quel difetto, amplificato dal rimbalzarsi di post e treads.
Il Concessionario dove l'ho presa (notizia anche questa da prendere con le debite molle) mi ha riferito che su 12 moto vendute, 1 ha avuto problemi di spegnimento, ovvero, 8,33%, direi valore che sta tra il 2,04 del totale ed i 13,53 dei tigro8 qui dentro.
Con questo non vorrei banalizzare il problema di chi lo subisce, ma magari dare uno spunto di riflessione sull'immagine generale che spesso ci si fa leggendo i vari contributi in un forum.
A naso, direi che una su dieci soffre di questo problema, certo per chi è quell "uno" la cosa non è assolutamente trascurabile, però è un valore diverso dall'allarmismo che spesso traspare. O no ?