Citazione Originariamente Scritto da Sfigatto Visualizza Messaggio
Ecco, però anche a questo penso ci si debba ribellare (e non solo perché i lupi sono infinitamente superiori, per intelligenza pratica, gestione dei rapporti sociali, capacità di sopravvivenza, elasticità massima dei ruoli, ai bipedi implumi): scendere al livello delle merde di regime è una sconfitta, comunque. In questo concordo con te nella critica a certe regole, ma non riesco comunque a farmi andare giù le punizioni esemplari, anzi, il concetto stesso di punizione: non è una questione di male e bene, di delitto e castigo, è che certe merde sono dannose, disfunzionali. Vale il ragionamento del medico che prescrive un antibiotico per un'infezione batterica.
Il filosofo scriveva quando di lupi non se ne sapeva nulla (quantomeno noi europei non ne sapevamo nulla, le società di cacciatori del continente nord americano invece conoscevano il lupo e la sua socialità, rispettandolo) o meglio si identificava con questo animale pauroso l'essenza della malvagità. Ed era la nostra.
E se la mente e l'intelligenza, che dovrebbero imporci una morale ed un etica sociale, non lo fanno allora che si fa ? Apettiamo di "evolverci" ? Fino a quando questo mondo ci sopporterà ?