Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 10 di 61

Discussione: ondeggiamento all'anteriore:CERCO CONSIGLI

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #18
    TCP Rider L'avatar di ramon78
    Data Registrazione
    26/05/07
    Località
    Morbegno
    Moto
    Ex Tiger 1050-Ex Tiger 1050 SE-Ex Tiger Explorer- Ex Tiger Explorer Xc Se - Tiger 1200 XCA White
    Messaggi
    1,416
    Citazione Originariamente Scritto da rekawa Visualizza Messaggio
    La discussione sarebbe interminabile...cmq variando il precarico forcella praticamente comprimi + o - la molla all'interno. Aumentando il prec. La forcella risulterà più sostenuta in frenata ma da quando prendi il gas in mano l'anteriore sarà più portato ad allargare la traiettoria ideale. Questo a grandi linee.
    Detto questo e pensando al tuo problema ( a parte che dovresti dire quanti click hai sia in est che in comp e quanti mm di precarico davanti e dietro e quanto hai sfilato davanti) mi viene da suggerirti di chiudere un paio di click in comp e dare 2 mm di precarico al mono.
    Poi chiudere sempre un paio di click in est e diminuire il precarico o lasciarlo e sfilare davanti 2 mm. Cmq tutto dipende da come sei messo ora, quello che ti ho detto è solo la teoria. Molto importante è poi la tua posizione in sella, cerca di caricare un pó l'anteriore e non stare sbragato con braccia larghe ecc. perchè visto che il problema te lo fà anche a velocità autostradale potrebbe essere anche questa una causa!

    P.s. Se l'officina che intendi a monza è rivenditore Bituto e il proprietario si chiama Andrea, è un caro amico ed ex collega!
    Si l'officina è quella ...

    Cmq il mio setup attuale è:
    FORCHE:Sfilate di 8mm,estensione -1 giro da tuto chiuso , compressione -1,5 giro da tutto chiuso , precarico 3 linee visibili.
    Le forche hanno questo range di regolazione:
    compressione 3 giri
    estensione 3 giri

    MONO:Compressione alte velocità -12 click da tutto chiuso ,compressione basse velocità -10 click da tutto chiuso , estensione -10 click da tutto chiuso , precarico 14 giri da posizione di riposo (1 giro = 0,5 mm tot 7mm + 18mm come consegnato da fabbrica) ,con questo precarico il sag statico è 15mm.Il Sag statico l'ho preso con le idrauliche già regolate e non tutte aperte , è giusto?
    Il mono ha questo range di regolazione :
    c.alte velocità 20 click
    c.basse velocità 24 click
    estensione 24 click
    Il mono può anche essere regolato in interasse
    Il mono è uscito di fabbrica con queste regolazioni:
    Precarico 18mm
    estensione -18 click da tutto chiuso
    compressione alte velocità -10 click da tutto chiuso
    compressione basse velocità -10 click da tutto chiuso

    Non so se devo fare il sag statico ache all'anteriore , è che di questo non ho la misura di riferimento.

    La moto sul dritto ad alte velocità davanti si alleggerisce ed il manubrio ondeggia non trasmettendomi per niente sicurezza , con la prima tiger con tutto il kit sospensioni riginali questo problema non l'ho avuto.

    Citazione Originariamente Scritto da leo Visualizza Messaggio
    Metti mano alLe alte velocità per esempio quando la moto è troppo secca sulle sconnessioni come i tombini;allora apri il registro alle alte velocità per filtrare meglio le asperità.
    Il concetto è che devi caricare di più l'ant aumentando il precarico (dipende da come sei adesso),oppure agendo sull'interasse.Il sospensionista sta in centro ,ma la saprà guidare la moto no ?
    Sicuramente la sa guidare però la teoria è una cosa e il per fare il test pratico bisogna andare in zone poco trafficate e con un bel rettilineo
    Ultima modifica di ramon78; 28/06/2011 alle 15:20 Motivo: UnionePost automatica

Discussioni Simili

  1. ONDEGGIAMENTO FARI
    Di kenciro nel forum Street Triple
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 05/07/2011, 20:40
  2. Strana sensazione [ondeggiamento anteriore]
    Di arcobaleno nel forum Speed Triple
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 11/04/2011, 18:14
  3. ondeggiamento
    Di dennysupreme nel forum Daytona
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 03/11/2009, 14:50
  4. Misterioso ondeggiamento autostradale
    Di Blackroserider nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 05/06/2009, 06:20
  5. Ondeggiamento Speed '07
    Di speedippi nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 17/04/2008, 12:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •