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Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Sicurezza: dotazione minima per andare in moto

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di superzip12
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    Sicurezza: dotazione minima per andare in moto

    Vedo in giro troppa gente in moto (e soprattutto scooter) che, specie in città, viaggia con solo un casco demi jet in testa: e magari slacciato così ci può infilare sotto il cellulare!

    Nel forum non ho trovato un tread specifico sulla sicurezza, per cui ne apro uno come spunto di informazione e riflessione (ovviamente se c'è, bannatemi pure).

    Qual è la dotazione minima per partire con qualsiasi moto da 50 in su anche se si fa un tragitto breve (es lavoro)?

    Secondo me:
    1 casco, meglio se integrale o almeno con protezione al mento (strusciare il mento sull'asfalto nn è il massimo, provare per credere).
    1 paio di guanti da moto (guanti da passeggio, da sci o mani nude in caso di caduta fanno lo stesso effetto ... e siccome anche in caso di scivolata la prima cosa che si mette a terra sono le mani...)
    1 giacca da moto (anche d'estate, ce ne sono di leggere e traforate) con protettori certificati CE su gomiti, spalle e possibilmente paraschiena CE.

    Rapporti qualità/prezzo.
    Casco, guanti e giacca devono essere di qualità almeno discreta. Non capisco chi spende 6-7.000 o più euro per una moto (o scooter) e compra un casco da 120 euro, dei guanti da 20 e magari una giacca pubblicizzata "da moto" ma in cotone stile seta indiana con delle sedicenti "imbottiture" morbide come il cotone idrofilo.
    Non dico di spendere 800 o più euro per l'elmo: nella fascia da 200 a 500 si trovano già dei prodotti buoni e comodi. Stesso discorso per gli altri capi: per contenere il budget, sfruttando saldi o modelli dell'anno prima, si trovano guanti e giacche decenti a cifre ragionevoli.

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  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di IACH
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    integrale, giacca con protezioni anche sulla schiena, stivali e guanti sempre....

    causa eccesso di trippa faccio fatica a trovare dei pantaloni adeguati......trovo la taglia ma poi le protezioni che dovrebbeo stare sulle ginocchia me le ritrovo sulle caviglie


    anzi, mentre io provo a dimagrire se qualcuno ha qualche consiglio rispetto a qualche marca di braghe pensate per i diversamente magri, ben venga
    Ieri ero un cane. Oggi sono un cane. Domani probabilmente sarò un cane. Sigh! Ci sono poche speranze in un avanzamento.
    (Snoopy)

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di superzip12
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    Citazione Originariamente Scritto da IACH Visualizza Messaggio
    integrale, giacca con protezioni anche sulla schiena, stivali e guanti sempre....

    causa eccesso di trippa faccio fatica a trovare dei pantaloni adeguati......trovo la taglia ma poi le protezioni che dovrebbeo stare sulle ginocchia me le ritrovo sulle caviglie


    anzi, mentre io provo a dimagrire se qualcuno ha qualche consiglio rispetto a qualche marca di braghe pensate per i diversamente magri, ben venga
    Se non ricordo male Dainese o Spidi fanno anche taglie extra large. Se nn lo hai già fatto, prova a chiedere

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di giulio
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    rocket III, H-D softail deluxe
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    i casco aperto, guanti e giacca, a volte smanicata sempre e tanta tanta prudenza
    __________c'é una strada che va dagli occhi al cuore senza passare dall'intelletto___________

  6. #5
    Presidente del S.E.T.C L'avatar di Disagiato
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    vivo immerso nel disagio
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    ..Ritornato in sella sul 1050!!
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    per tragitti brevi uso l'auto:

    1) è fuori dal garage

    2) non perdo 5 minuti a vestirmi

    3) (se prendessi la moto).. nel momento che avrei finito di vestirmi, con la macchina serei già arrivato..
    MOTOCICLISTA PERICOLOSO!!

  7. #6
    Yamahaista Fermone e Nerd L'avatar di Misha84
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    Sardo orgoglioso di esserlo
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    La mia moto ronza
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    il discorso del casco da 120 euro non lo condivido:

    quello che paghi non è sicurezza in più, è qualità delle rifinitura e il brand.

    ti assicuro che il mio vecchio nolan n61, pagato appunto 120 euro, a parte il peso era un ottimo casco, e non aveva nulla da invidiare ai blasonati arai (anzi, in 6 anni di utilizzo quotidiano si è conservato meglio degli arai di alcuni amici)

    per i guanti lo stesso: basta comprare dei guanti in pelle (che sia pelle però) e almeno in città se cadi eviti di scorticarti.

    andrebbe fatto anche un discorso scarpe, io direi che il minimo sarebbe la protezione del malleolo (non per altro, in caso di frattura è una rogna), utilissima se ti cade la moto sul piede.

    poi fuori città toericamente andrebbero evitati i jeans, in caso di scivolata si incollano alla pelle e son caxxi..

    per il giubbotto tecnico condivido, ma al solo pensiero di usarlo in città in questi giorni mi fa star male..

  8. #7
    TCP Rider Senior
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  9. #8
    TCP Rider L'avatar di overrider
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    Citazione Originariamente Scritto da Disagiato Visualizza Messaggio
    per tragitti brevi uso l'auto:

    1) è fuori dal garage

    2) non perdo 5 minuti a vestirmi

    3) (se prendessi la moto).. nel momento che avrei finito di vestirmi, con la macchina serei già arrivato..
    Questo dipende...a Milano ad esempio avresti un bellissmo

    4) perdi mezzora per cercare parcheggio ovunque entro la circonvallazione interna.


    e quindi i 5 minuti in cui ti vesti te ne fanno risparmiare 25 :-)

    Citazione Originariamente Scritto da Misha84 Visualizza Messaggio
    il discorso del casco da 120 euro non lo condivido:

    quello che paghi non è sicurezza in più, è qualità delle rifinitura e il brand.

    ti assicuro che il mio vecchio nolan n61, pagato appunto 120 euro, a parte il peso era un ottimo casco, e non aveva nulla da invidiare ai blasonati arai (anzi, in 6 anni di utilizzo quotidiano si è conservato meglio degli arai di alcuni amici)
    Quoto, anche io ho comprato per me + zavorrina un paio di caschi Nolan Jet pagati meno di 100 euro, il fatto dell'integrale è vero ma se ad esempio usi anche una Vespa già l'integrale non ti ci sta nel sottosella!!!!!!!

    I caschi comunque sono molto molto ben fatti e a detta del rivenditore, che aveva anche altre marche più costose, molto buoni come standard di sicurezza offerto (ovviamente se comparati con altri jet).
    Ultima modifica di overrider; 23/06/2011 alle 06:36 Motivo: UnionePost automatica

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di streetTux
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    Triumph Speed Twin 1200 MY19 - Triumph Street Triple 765 R MY19.. addio Street Triple 675 :(
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    Citazione Originariamente Scritto da Python Visualizza Messaggio
    qua già se ne parlava ....
    Troppo tardi.
    ▓▓
    ▓▓▓▓▓▓▓▓
    ▓▓

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di PhacocoeruS
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    Citazione Originariamente Scritto da superzip12 Visualizza Messaggio
    Secondo me:
    1 casco, meglio se integrale o almeno con protezione al mento (strusciare il mento sull'asfalto nn è il massimo, provare per credere).
    1 paio di guanti da moto (guanti da passeggio, da sci o mani nude in caso di caduta fanno lo stesso effetto ... e siccome anche in caso di scivolata la prima cosa che si mette a terra sono le mani...)
    1 giacca da moto (anche d'estate, ce ne sono di leggere e traforate) con protettori certificati CE su gomiti, spalle e possibilmente paraschiena CE.
    Hai dimenticato le scarpe che coprano almeno il malleolo e che non si sfilino facilmente, sono la prima cosa che parte in un incidente.

    Citazione Originariamente Scritto da giulio Visualizza Messaggio
    i casco aperto, guanti e giacca, a volte smanicata sempre e tanta tanta prudenza
    Casco aperto e giacca smanicata sono antitetici alla prudenza. Quando non sei prudente come giri? In mutande?
    Claudio "PhacocoeruS"
    ex Triumph Street Triple R (Roulette Green) - ex Yamaha Tmax IE (Midnight Black)
    "That's one thing about our Harry, he doesn't play any favorites. Harry hates everybody."
    Dirty Harry (1971)

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