Vedo in giro troppa gente in moto (e soprattutto scooter) che, specie in città, viaggia con solo un casco demi jet in testa: e magari slacciato così ci può infilare sotto il cellulare!
Nel forum non ho trovato un tread specifico sulla sicurezza, per cui ne apro uno come spunto di informazione e riflessione (ovviamente se c'è, bannatemi pure).
Qual è la dotazione minima per partire con qualsiasi moto da 50 in su anche se si fa un tragitto breve (es lavoro)?
Secondo me:
1 casco, meglio se integrale o almeno con protezione al mento (strusciare il mento sull'asfalto nn è il massimo, provare per credere).
1 paio di guanti da moto (guanti da passeggio, da sci o mani nude in caso di caduta fanno lo stesso effetto ... e siccome anche in caso di scivolata la prima cosa che si mette a terra sono le mani...)
1 giacca da moto (anche d'estate, ce ne sono di leggere e traforate) con protettori certificati CE su gomiti, spalle e possibilmente paraschiena CE.
Rapporti qualità/prezzo.
Casco, guanti e giacca devono essere di qualità almeno discreta. Non capisco chi spende 6-7.000 o più euro per una moto (o scooter) e compra un casco da 120 euro, dei guanti da 20 e magari una giacca pubblicizzata "da moto" ma in cotone stile seta indiana con delle sedicenti "imbottiture" morbide come il cotone idrofilo.
Non dico di spendere 800 o più euro per l'elmo: nella fascia da 200 a 500 si trovano già dei prodotti buoni e comodi. Stesso discorso per gli altri capi: per contenere il budget, sfruttando saldi o modelli dell'anno prima, si trovano guanti e giacche decenti a cifre ragionevoli.