Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Lastrico solare?!?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    TCP Rider L'avatar di Monsignor
    Moto
    ex yamaha R6 ex Speed Triple

Unhappy Lastrico solare?!?

Agli addetti ai lavori non dovrebbe volerci molto per capire a cosa mi riferisco.

Ciao amicici, ho il seguente problema: causa infiltrazioni d'acqua da quello che reputo essere il balcone dell'inquilino "di sopra", ho chiesto l'intervento dell'amministratore per valutare i danni al mio soffitto (appena riverniciato ).

Dopo mesi, ovviamente, arriva la mazzata! In pratica, il supposto balcone sarebbe (uso il condizionale) un lastrico solare ossia (se ho capito bene) una superficie pavimentata che funge da copertura per alcuni locali (in questo caso il mio e di quello "di sotto") dei vari condomini.

Che vuol dire?

Vuol dire che, pur essendo di proprietà dell'inquilino dell'ultimo piano, laddove ci fosse da pagare una riparazione da usura (caso in questione), a contribuire sarebbero tutti gli inquilini per i ripettivi millesimi sottostanti con una proporzione di 1/3 al proprietario del lastrico e 2/3 ai restanti condomini (NB: i restanti siamo io e l'altro, quindi ci troviamo a pagare tutti come il proprietario ).

Domanda 1: chi decide che questo benedetto spazio sia un lastrico solare e non un semplice balcone dato, per il 90% contribuisce a coprire solo il mio balcone e non l'appartamento?

Domanda 2: dato che una cosa tira l'altra, l'impermeabilizzazione del suddetto lastrico necessita di demolizione di pavimentazione e rifacimento di massetto. Per non parlare della necessità di impalcature per la riparazione di alcune colonne portanti sempre situate nel benedetto lastrico: anche queste, essendo a cielo aperto, hanno bisogno di manutenzione. E' possibile che il condominio debba pagare il rifacimento di pavimenti (che ricordo sono privati) o ci si limita all'impermeabilizzazione? Ho letto di sentenze che vanno in questo senso.

Aiutatemi, vi prego! Avevo una macchietta sul soffitto... ho preteso ascolto... mi hanno chiesto una cifra (1/3 del totale) talmente alta che potrei comprare una street R (!)...

che fò? prendo e porto a casa?

grazie in anticipo....
    Ultima modifica di Monsignor; 29/06/2011 alle 15:54
    "in verità vi dico: io sono uno e triplo"

in buona sostanza siamo un popolo di merda nel più bel paese della Terra

TCP Rider Senior L'avatar di valterone
    Moto
    BumbleBee
    Non posso aiutarti ma ti ringrazio ... adesso mi sto facendo un'idea del significato della frase "finire sul lastrico" e del perchè viene usata in certi contesti.
    Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
    Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
    La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
    Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

TCP Rider Senior L'avatar di ABCDEF
    se e' lastrico solare, paghi e porti a casa..............e' da vedere SE lo e' (devo coprire zone abitative, e non balconi..................forse solo una parte del danno ( o meglio , della riparazione) attiene a lastrico solare......verifica se il frazionamento delcosto ha un senso.

TCP Rider Senior
    Da possessore di lastrico solare confermo. Ma del resto è anche giusto, la mia proprietà si ferma alla copertura, ma se sotto questa l'impermeabilizzazione è in qualche modo compromessa, è evidente che la questione riguarda il condominio, e nello specifico chi ci sta sotto.

TCP Rider L'avatar di gtm [Matteo]
    Moto
    EX speed '08 white fusion
    Il balcone è una "sporgenza" fuori dalla sagoma volumetrica dell'edificio
    Il lastrico solare o terrazzo è una "copertura" di una volumetria sottostante, quando dici che per il 90% copre il tuo balcone significa che il restante 10% è la copertura della tua abitazione.
    A questo punto è materia legale, comunque un ragionamento sensato porterebbe a dire che tu e gli altri condomini dovreste contribuire in quota solo per il 10% del "lastrico solare".

Mentre per quanto riguarda i lavori da effettuare, partendo dal presupposto che ci stai descrivento tu la situazione, basta eliminare le piastrelle, rifare l'impermeabilizzazione e rimettere le piastrelle...non vedo la necessità di eliminare il massetto della pavimentazione. In questo periodo soto le piastrelle solitamente come impermeabilizzazione si usa il Mapelastic o Schluter Ditra