..e meno male che c’è er gamberetto nostro..meccanico provetto oltre che grande amico..
Ieri sera apro la serranda del box per posare la moto e…. benzina che goccia..cosa poteva essere che perdeva se non i maledetti innesti rapidi della pompa della benzina che si sono “improvvisamente” spaccati dopo essersi ben essiccati essendo di teflon?
Spero nel maschio ma tolto il fianchetto già vedo che non sono quelli di teflon quindi ho qualche dubbio che siano loro; cambio l’oring ma già vedo che la femmina si muove “troppo”.
Meno male che ho il kit di ricambio tutto in metallo preso su e-bay insiema a cri955, flashfx e misha pronto per essere cambiato al tagliando durante il quale si smonta il serbatoio per sostituire filtro, candele ecc..
Il problema è che conosco la procedura per la sostituzione ma non l’ho mai fatto in prima persona quindi sento il gambero che prova a “guidarmi” per telefono ma vedo che “nun se fa giorno” allora gli faccio : “a gì ma te che c’hai da fa oggi?” E lui : “veramente sono a casa ho gli ammortizzatori della mia moto smontati per una revisione…”e io : “ah ho capito…ci si vede dopo il t-day intanto penso come si può fare per portarti la moto.allora ciao ci si sente”.
Sistemo la moto nel box e dopo 10 minuti mi arrivata una chiamata di gigi : “a presidè sto a rimontà l’ammortizzatori tra un quarto d’ora parto da casa damme l’indirizzo e intanto rimedia na’ tanica che ce scaricamo la benzina ciao”…io rimango un attimo e dico tra me : “cavolo lascia tutto, a Roma è festa, viè da me che manco è vicino..me toccherà faje n’assegno come a ‘n primario..vabbè ma io co la moto così nun ce dormo”..preparo tutto nel box..ventilatore..tavolo per poggiare il serbatoio..luce..attrezzi..musica..bibite fresche..ed ecco che arriva gigi..in un attimo parcheggia imbocca nel box e me se comincia a spojà..a parte lo spettacolo poco edificante capisco subito le sue intenzioni : pantaloncini corti e magliettina per lavorare più comodo..me giro un attimo per prendere le chiavi della moto e già me fa :“a presidè mettete de quà e tirame su er serbatoio quanno te lo dico che stacco i connettori elettrici della pompa e der galleggiante (il tubicino del troppo pieno e dello sfiato già levati)..lo aiuto, togliamo il serbatoio, lo poggiamo lateralmente e non vediamo scendere benzina : segno che c’è n’è poca “presidè mejo così sinno’ toccava fa er succhio co la pompetta”..tocca i connettori femmina e uno gli rimane in mano, l’altro era già a buon punto.
Ecco ora il problema che mi aveva frenato nel provare da solo : togliere la parte di impanatura che è rimasta dentro la sede della pompa.
Non resta che usare un martello e un cacciavite spaccato piccolo a mò di scalpello e rompere la parte interna.
Fa così per tutti e due poi ci avvita/svita per qualche volta il connettore maschio per fare pulizia dei residui di teflon.
Poi passa a preparare i connettori femmina mettendo dapprima un po’ di loctite sull’impanatura, avvolgendola poi con teflon e ancora un po’ di colla et voilà sono pronti.
Ne inserisce uno e lo serra quanto basta con una chiave spaccata perché c’è una molletta che sporge e non si può usare la chiave a tubo.
Inserisce il secondo e qui un po’ di attenzione per serrare in quanto sono molto vicini e lo spessore della chiave non permette un agevole movimento perché sbatte sul connettore già messo.
E’ per questo che il lavoro non si può fare senza smontare il serbatoio.
Comunque gigi “sa” quindi non ha problemi.
A serraggio terminato, poggiamo il serbatoio collegandolo elettricamente, sostituiamo i connettori maschi e proviamo la tenuta rimettendo le fascette originali (quelle a scatto).
Mi spiega che se i connettori maschi si smontano senza segnarli (in origine sono di due colori) quello che va in basso è comunque quello che ha il tubo più lungo e più largo.
Giro la chiave e…alt alt c’è una perdita da uno dei due tubi (proprio quello sotto) dovuto alla fascetta che non aderisce bene..qual è il problema? Il gambero ne aveva portate di ricambio.
In effetti il maschio (la parte che va verso il tubo) del kit in metallo è più fino dell’originale quindi la fascetta va sostituita.
Ricolleghiamo, proviamo e…tutto ok stavolta.
Moto accesa al minimo, il gambero con la lucetta magica che ispeziona i rubinetti “tutt’apposto presidè tiella sotto controllo magari c’è da daje nà stretta..arimontete er fianchetto che fisso er serbatoio e me sistemo i feri”…”ma nu rimani a pranzo? Se famo dù spaghi…” “no presidè m’aspetta er vicino de casa la moje fa li gnocchi cor sugo de lepre e nun me li vojo perde…” che dire? come trattenerlo dinanzi a un pranzetto di così tanta leggerezza co sto callo? Eh ma giggi è “er gambero”…”vabbè a gì fatte pagà..” saldato il conto ci salutiamo con una stretta di mano e un abbraccio ma anche con un “se vedemo a Varano presidè” e io rispondo “e se vedemo sì….”
Ecco una mattinata qualsiasi passata così con un amico che lavorando ti fa anche da maestro oltre che a darti modo di fare quattro chiacchiere e qualche confidenza non ha prezzo.
Grazie giggi grazie SRT
![]()