Ciao ragazzi,

Da qualche giorno mi si sta presentando un problema sulla piccola (speed11). Premetto che ha 5100km, pneumatici metzeler k3. Circa una settimana fa ho irrigidito gli ammortizzatori, sia lo smorzamento estensione che compressione (mio peso 75kg, altezza 181cm):

Anteriori estensione: 1,5 come da manuale (erano a 2,5)
Anteriori compressione: 1,5 come da manuale (erano a 2,5)
Posteriori estensione: 1,5 - manuale da 1,25 (erano a 3)
Posteriori compressione: 1,25 - manuale da 1,25 (erano a 3)

Quasi in contemporanea avevo iniziato a mettere benzina BlueSuper (ENI 100 ottani).
Risultato: la moto è nervosa, basta tirare il gas di poco che si impenna subito in prima, scatta in mezzo al traffico (effetto benza 100ottani? Ho già 4 pieni consecutivi all'attivo). Se accelero troppo forte di prima non solo tende ad alzarsi, ma sbarella la forcella davanti (sinistra-destra), come se perdesse di aderenza. Con i sensori della pressione che ho montati (TPMS), prima l'anteriore passava da 2,2 a freddo (il manuale da 2,35) a 2,5 a caldo; mentre il posteriore da 2,8 a freddo (manuale da 2,9) a 3,1 a caldo. Ora non so perchè, raramente l'anteriore arriva a 2,4 e il posteriore quasi sempre a 3,0 nonostante la temperatura dell'asfalto quì a roma è aumentata parecchio visto il caldo.
La moto è più rigida, mi fido poco anche in mezzo al traffico, figuriamoci a piegare come prima. Sembra completamente diversa, e non mi da affatto sicurezza.
Da che diavolo dipende? Ammortizzatori troppo rigidi? Gomme da cambiare (ho messo delle foto)? Forcella sbarellante in partenza andata??? Benzina sbagliata??
Grazie in anticipo a tutti, siete semplicemente mitici!!

Domenico

Anteriore 1: ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
Anteriore 2: ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
Posteriore 1: ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
Posteriore 2: ImageShack® - Online Photo and Video Hosting