come girare intorno al problema
La Stampa - Maurizio Lupi: “Tav, troppa confusione. I costi non sono aumentati”
come girare intorno al problema
La Stampa - Maurizio Lupi: “Tav, troppa confusione. I costi non sono aumentati”
Send with the butterfly d' mammt
Come giustificare un'opera che definire anacronistica è un complimento
Anche l'Alta Velocità sembrava assurda e invasiva. Perché fare nuove ferrovie quando c'erano già? Invece è diventata lo standard del trasporto su lunga distanza.
Perino 30 anni fa "lottava" contro l'autostrada, ma adesso ai valligiani forse non dispiace troppo di non avere più i TIR che gli tirano giù i balconi.
Lo sanno anche loro (i promotori) che è un progetto anacronistico....non a caso da Tav è diventato Tac con riferimento specifico al trasporto merci...una sorta di scommessa basata su supposizioni pur di fare l'opera e far mangiare a spese nostre (con soldi che nemmeno abbiamo) chi questa opera la realizza fisicamente...
Supposizioni per altro sbagliate in partenza visto che le merci fanno tutto un altro giro...altro che tac...
io non sono contro le opere...sono contro gli sprechi e contro quello che non serve...hai citato l'alta velocità...bene...se mai ti è capitato di salirci ti sarai accorto che la velocità di crociera di questi mezzi è fortemente influenzata dal tratto di ferrovia percorsa...ci sono ferrovie al centro sud che non permettonoa questi mezzi di esprimersi come potrebbero...adeguare questi tratti obsoleti di ferrovie sarebbe un buon modo di spendere i soldi....però siccome non è una GRANDE OPERA non ci sono i GRANDI MANGIATORI e allora non si fa...per non parlare della lotta al dissesto idrogeologico diffuso per tutto il paese...tante micro opere da fare (che definire utili è riduttivo) ma che non si fanno o se si fanno solo in regime di emergenza
Ultima modifica di Stinit; 10/11/2014 alle 05:21
Giusto per dire, l'alta velocità in Italia è NATA come alta velocità/alta capacita' (TAV/TAC) non ci è diventata dopo per chissà quale motivo.
PS: le merci non viaggiano su ferro perché sei obbligato a dichiarare tutto, su gomma, invece, fai un po' come ti pare...
Io sono responsabile di quello che dico. Non di quello che capisci tu. [cit]
Questa è una mela...
IMHOSTICA
L'Alta Velocità, cioè Freccia Rossa e Italo, viaggia esclusivamente su linea dedicata. Quelli che dici tu sono i pendolini, le Frecce bianche o argento, non ricordo, che sfruttano la linea normale e sono quindi "frenati" dalla tortuosità, dalla eventuale vetustà delle rotaie e dal traffico normale.
Per quato riguarda il traffico passeggeri mi pare assurdo che tra Milano-Torino e la Francia ci sia solo un TGV che fa un paio di corse al giorno su un percorso che gli permette di andare veloce solo giunto in Borgogna o giù di lì.
Ultima modifica di paper; 10/11/2014 alle 06:31
Ti sbagli...se prendi la tratta che fa italo da Ancona a Torino fino a rimini viaggia max a 180 km/h...poi aumenta fino a 240 km/h fino a Reggio Emilia...per poi arrivare ai 300 km/h da li in poi...con la differenza che nel tratto in cui va a 300 km/h vai liscio come l'olio...mentre in quello dove va a 180 km/h ti senti sballottato a dx/sx....
Io mi riferivo alle direttrici principali tra Torino, Milano e Roma. In effetti mi aveva stupito una volta leggere Ancona come destinazione di Italo.
Anche tra Torino e Milano ci mette quasi metà del tempo totale a percorrere gli hinterland in avvicinamento alle stazioni.
Queste sono limitazioni che dovrebbero essere superate ampliando la rete. Tra l'altro i convogli ad alta velocità non sono nemmeno ad assetto variabile essendo stati concepiti per percorsi adatti a loro.
Basterebbe adeguare la ferrovia alle velocità di questi treni...solo che non trattandosi di grandi opere i grandi mangiatori rimarrebbero a bocca asciutta...i politicanti a che queste cose non accadano ci tengono molto (saranno le mazz...i finanziamenti...saranno i conflitti di interesse...)
i terreni espropriati con la forza sono poi stati pagati?indennizati?risarciti?o siamo ancora alle cannoniere?zitto e muto oppure ti mando la polizzzia,i carabbinieri,l'esercito...