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Risultati da 1 a 10 di 176

Discussione: TAV

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  1. #1
    TCP Rider Senior L'avatar di Stinit
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    Citazione Originariamente Scritto da theciri Visualizza Messaggio
    Su La Stampa di qualche giorno fa c'era un articolo sul proggetto completo a livello europeo.
    Devo dire che mi piace parecchio, è un'ottima visione d'insieme e guarda molto al futuro (se le opere le fai quando servono sei già in ritardo a mio parere). Soprattutto in previsione di un progressivo distacco, per quanto possibile, dall'uso del petrolio.
    L'italia dovrebbe puntarci per almeno 2 motivi.
    Intanto una startup italiana ha brevettato una traversina straordinaria che ,oltre ad essere migliore sotto tutti gli aspetti rispetto alle attuali , è realizzata con materiale di recupero (copertoni ed altro) e disponibile già integrata con un dispositivo chè produce energia elettrica grazie alla pressione del carrello al suo passaggio.
    Secondo perchè se puntiamo sull'energia elettrica rinnovabile abbiamo una miniera d'oro tra le mani: si chiama mar adriatico.
    Parlo dell'eolico off shore.
    Cazzo, siamo tra i migliori a produrre turbine eoliche, abbiamo cantieri navali che mezzo mondo ci invidia, ed abbiamo deciso di spendere una valanga di soldi per tappezzare i tetti con impianti fotovoltaici dal rendimento osceno.
    Non è che ci vuole una laurea, basta fare 1+1.....

    Sulla tratta in questione....
    Io a Lione in treno ci sono andato 20anni fà (venezia-torino torino-lione), non sò se abbiano aggiornato la linea, ma dubito visto gli scarsi investimenti nel settore.
    Sembrava la linea del trenino Thomas, chi ha figli sà di che parlo.
    All'arrivo a Lione ho avuto una serie di orgasmi multipli
    Scendo è mi trovo davanti il tgv..... spettacolare
    La stazione poi....sembrava di aver fatto un salto nel futuro.

    Mi è rimasta impressa una "fotografia" che non scorderò mai (spero)

    Piena campagna francese......il grano mosso dal vento che luccica sotto il sole d'agosto...... e sullo sfondo il tgv che sfreccia a velocità folle ( per un italiano dell'epoca) affilato come una lama di rasoio.

    Spettacolo!!!!!

    Per il trasporto passeggieri bisogna tener conto delle compagnie aeree low cost...con quattro spicci voli in tutta europa...altro che treno...

    Per il trasporto merci bisogna tener conto del giro che realmente fanno (non quello che teoricamente vorremmo)...e le merci arrivano prevalentemente nel nostro paese dai paesi dell'est via mare...per cui abbiamo i porti come quello di genova e quello di gioia tauro che sono ingolfati di container...non solo...siccome sono enormemente di più i container che arrivano che quelli che dal nostro paese partono a genova hanno dovuto allargare il porto per fargli spazio...

    Poi abbiamo mezza Italia con delle ferrovie talmente obsolete che gli stessi treni ad alta velocità sono costretti a viaggiarci a bassa velocità...

    per cui direi che prima di fare "grandi opere" su misura di grandi mangioni si dovrebbe puntare a fare opere meno grandi ma più utili...anche se questo non crea consenso politico...
    Ultima modifica di Stinit; 15/11/2014 alle 10:36

  2. #2
    TCP Rider Senior
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    Il mese scorso, Siemens e Eads hanno dimostrato un nuovo velivolo ibrido elettrico-benzina capace di trasportare due persone e il loro bagaglio per 900 chilometri - approssimativamente la distanza da New York a Detroit - tra un pieno e una ricarica.

    Ecco. Il futuro del trasporto aereo su grandi distanze. Tanto vale tornare al dirigibile. Forse in 3-4 giorni si riuscirà a fare Milano-Nuova York.

    Citazione Originariamente Scritto da F@bio Visualizza Messaggio
    Che gli aerei sono il. Mezzo di trasporto più inquinante di tutti è stato detto? Ma si ci sono i low cost, si spende poco ecchisenefrega....l'importante è essere da qui a li con il meno tempo possibile e con meno sbattimenti.... Poi mi lavo la coscienza andando a comprare il pane in bici anziché in auto...
    Meno tempo e meno sbattimenti non ne sarei poi così sicuro. Tra tempi tecnici a terra, attese, imbarchi e sbarchi, eventuale perdita di bagagli, trasferimenti dagli aeroporti alle città direi che il TGV come lo chiamano i francesi sia una gran comodità.
    Da notare che gli ambientalisti esaltano il trasporto su rotaia finché non si tratta di costruire ferrovie adeguate, poi il NIMBY prende il sopravvento.
    La Torino Modane è una ferrovia ottocentesca che segue le valli dei fiumi con tempi di percorrenza che dai tempi delle locomotive trifase di 100 anni fa non penso siano migliorati di molto. Una cosa senza senso da lasciare ai treni pendolari e turistici.
    Intanto gli svizzeri che sicuramente sono stupidi a casa loro hanno scavato tunnel da decine di km, più di quanti ne necessitino per la TAV, solo per andare dal Ticino all'oltre Gottardo. E mentre qui si discuteva e ci si azzuffava l'hanno quasi finiti.

    Citazione Originariamente Scritto da Stinit Visualizza Messaggio
    Per il trasporto passeggieri bisogna tener conto delle compagnie aeree low cost...con quattro spicci voli in tutta europa...altro che treno...

    Per il trasporto merci bisogna tener conto del giro che realmente fanno (non quello che teoricamente vorremmo)...e le merci arrivano prevalentemente nel nostro paese dai paesi dell'est via mare...per cui abbiamo i porti come quello di genova e quello di gioia tauro che sono ingolfati di container...non solo...siccome sono enormemente di più i container che arrivano che quelli che dal nostro paese partono a genova hanno dovuto allargare il porto per fargli spazio...

    Poi abbiamo mezza Italia con delle ferrovie talmente obsolete che gli stessi treni ad alta velocità sono costretti a viaggiarci a bassa velocità...

    per cui direi che prima di fare "grandi opere" su misura di grandi mangioni si dovrebbe puntare a fare opere meno grandi ma più utili...anche se questo non crea consenso politico...
    Il porto di Genova è limitato nel suo sviluppo commerciale proprio dall'impossibilità di smistarli velocemente verso la pianura padana e poi verso il resto d'Europa. I porti dei Paesi Bassi mica sbarcano container solo per il mercato interno. Lasciamo morire il porto di Genova allora. C'è già chi a Rotterdam si lecca i baffi...
    I treni ad alta velocità viaggiano sulle linee normali in mancanza di quelle adatte a loro, che tecnicamente hanno poco a che vedere. E viaggiano piano non solo per l'armamento inadatto ma anche perché devono convivere col traffico lento.
    Io non mi intendo di ferrovie, ma mi pare difficile che alta velocità, trasporto a largo raggio e traffico locale nel 21o secolo possano ancora dividersi le stesse rotaie.
    Ultima modifica di paper; 15/11/2014 alle 18:03 Motivo: Unione Post Automatica

  3. #3
    TCP Rider L'avatar di theciri
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    Citazione Originariamente Scritto da Stinit Visualizza Messaggio
    Per il trasporto passeggieri bisogna tener conto delle compagnie aeree low cost...con quattro spicci voli in tutta europa...altro che treno...

    Per il trasporto merci bisogna tener conto del giro che realmente fanno (non quello che teoricamente vorremmo)...e le merci arrivano prevalentemente nel nostro paese dai paesi dell'est via mare...per cui abbiamo i porti come quello di genova e quello di gioia tauro che sono ingolfati di container...non solo...siccome sono enormemente di più i container che arrivano che quelli che dal nostro paese partono a genova hanno dovuto allargare il porto per fargli spazio...

    Poi abbiamo mezza Italia con delle ferrovie talmente obsolete che gli stessi treni ad alta velocità sono costretti a viaggiarci a bassa velocità...

    per cui direi che prima di fare "grandi opere" su misura di grandi mangioni si dovrebbe puntare a fare opere meno grandi ma più utili...anche se questo non crea consenso politico...
    Il progetto (europeo) mette in comunicazione tutti i più grandi porti commerciali, dall'egeo all'atlantico, da gioia tauro a rotterdam.
    Se mischiamo progetti europei e nazionali (che come giustamente dici tu di fatto non esistono) non se ne viene fuori. Ogniuno deve fare la sua parte.
    Sulle compagnie lowcost... vogliamo parlare dei bilanci degli aereoporti "locali"?Un vero toccasana per i bilanci di regioni e provincie Ma si sà, meglio spendere per l'areoporto sotto casa piuttosto che dragare e manutentare il torrente. Tanto passata l'emergenza tutto va nel dimenticatoio e fanculo i morti


    P.s. scusate l'assenza di maiuscole e qualche lettera buttata a caso ma scrivo con un indice fratturato, e sò usare solo 2 dita (ora uno)
    Hermanos: nosotros nacimos de la noche,en ella vivimos y moriremos en ella
    pero la luz será mañana para los más, para todos aquellos que hoy lloran la noche,para quienes se niega el día. Para todos la luz, para todos todo.

  4. #4
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    Citazione Originariamente Scritto da theciri Visualizza Messaggio
    Il progetto (europeo) mette in comunicazione tutti i più grandi porti commerciali, dall'egeo all'atlantico, da gioia tauro a rotterdam.
    Se mischiamo progetti europei e nazionali (che come giustamente dici tu di fatto non esistono) non se ne viene fuori. Ogniuno deve fare la sua parte.
    Sulle compagnie lowcost... vogliamo parlare dei bilanci degli aereoporti "locali"?Un vero toccasana per i bilanci di regioni e provincie Ma si sà, meglio spendere per l'areoporto sotto casa piuttosto che dragare e manutentare il torrente. Tanto passata l'emergenza tutto va nel dimenticatoio e fanculo i morti


    P.s. scusate l'assenza di maiuscole e qualche lettera buttata a caso ma scrivo con un indice fratturato, e sò usare solo 2 dita (ora uno)
    Non ti appare bizzarro che per sanare l'evidente dissesto idrogeologico che devasta questo paese da nord a sud non ci stanno spendendo un euro (se non in regime di emergenza) mentre per le "grandi opere" vengono spesi milioni di euro che tra l'altro nemmeno abbiamo??

    È come se in una famiglia povera il capofamiglia prendesse un prestito per vestirsi alla moda/andare in vacanza/hobby ecc per essere all'altezza di altri capofamiglia benestanti e poi in casa i suoi familiari fossero costretti a mangiare alla caritas e a vestirsi con gli stracci...

  5. #5
    TCP Rider L'avatar di theciri
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    Citazione Originariamente Scritto da Stinit Visualizza Messaggio
    Non ti appare bizzarro che per sanare l'evidente dissesto idrogeologico che devasta questo paese da nord a sud non ci stanno spendendo un euro (se non in regime di emergenza) mentre per le "grandi opere" vengono spesi milioni di euro che tra l'altro nemmeno abbiamo??

    È come se in una famiglia povera il capofamiglia prendesse un prestito per vestirsi alla moda/andare in vacanza/hobby ecc per essere all'altezza di altri capofamiglia benestanti e poi in casa i suoi familiari fossero costretti a mangiare alla caritas e a vestirsi con gli stracci...
    Tralasciando che non riescono a spendere neanche i soldi stanziati....
    Si tratta di ruoli; stato e regioni.
    Le grandi opere spettano allo stato, la manutenzione del territorio a regioni provincie e comuni. Come ritengo giusto che sia oltretutto.
    Se non cominciamo a dare meriti e colpe ai giusti responsabili non risolveremo mai nulla.
    E visto che sono abbastanza bravo a dare le colpe mi metto in mezzo ai colpevoli pure io.
    Perchè non sono riuscito ( o più onestamente non ho voluto) vedere certe cose.
    Non per interesse personale, ci mancherebbe; ma anche la mia superficialità è una colpa!
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  6. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di Stinit
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    Citazione Originariamente Scritto da theciri Visualizza Messaggio
    Tralasciando che non riescono a spendere neanche i soldi stanziati....
    Si tratta di ruoli; stato e regioni.
    Le grandi opere spettano allo stato, la manutenzione del territorio a regioni provincie e comuni. Come ritengo giusto che sia oltretutto.
    Se non cominciamo a dare meriti e colpe ai giusti responsabili non risolveremo mai nulla.
    E visto che sono abbastanza bravo a dare le colpe mi metto in mezzo ai colpevoli pure io.
    Perchè non sono riuscito ( o più onestamente non ho voluto) vedere certe cose.
    Non per interesse personale, ci mancherebbe; ma anche la mia superficialità è una colpa!
    È lo stato (e chi lo guida e lo gestisce politicamente) a tagliare costantemente i fondi destinati a regioni (ex provincie) e comuni...basta vedere in che stato sono gli asfalti delle nostre strade...non si spende più un euro per tenerli in maniera decente...non solo...nel famoso pd del famoso renzi si sono accorti che grazie ai tagli previsti per questo inverno non ci sarebbero i soldi nemmeno per pulire le strade in caso di neve...

    http://www.informarezzo.com/permalink/21629.html


    tanto per dire...
    Ultima modifica di Stinit; 16/11/2014 alle 09:30

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