tutti nel loro piccolo hanno ragione...anche chi non ne avrebbe (perchè corre, perchè ha lo scarico aperto, perchè ha la targa inclinata etc.) si ritrova una piccola parte di ragione perchè a volte il sistema sanzionatorio è vile, non dico vessatorio, ma vile e si può venir fermati da pattuglie come dire...inadequate.
Guardate che ci vuole poco ad essere scambiati per un riccastro e suscitare così l'invidia di un tutore dell'ordine; voi (noi) guidate una moto da almeno 10.000 euro o più e nessuno sospetta che mangiate pane e cipolle per tenerla; più facile pensare a un figlio di papà. Voi di domenica state scorrazzando e loro in divisa al lavoro; siamo uomini, non santi, non aspettatevi di trovare sempre gente di equilibrio e saggezza.
In moto non ho mai preso una multa (anzi si...divieto di sosta in una piazza deserta!!!!) perchè la moto è originale (ho cambiato recentemente specchi e frecce e spero lo siano) nè corro perchè per me la moto è altro che un destriero alato. Ma in macchina penso di avere la laurea in sanzioni, qualcuna davvero odiosa (autovelox di Acquasanta Terme per chi è del posto può capire).
Facevo quella strada per risparmiare 10-20 euro di autostrada...in un anno ho preso 1300 euro di multa in 4 episodi distinti. 3 multe sono state quasi consecutive...3 volte in 2 mesi sono passato lì e 3 volte l'ho presa; una quarta di minore entità 6 mesi più tardi. Risultato: non faccio più quella strada; sapete con 1300 euro quanta autostrada (peraltro più comoda, sicura e rilassante) ci faccio?
Però non mi sogno di contestare quell'autovelox...c'è il limite a 50 e anche se si può passare a più di 100 purtroppo va rispettato.
Ben altra soddisfazione essere stato fotografato in una notte d'estate, solo come la particella di sodio, sulla A25 a 239 Km/h...