Originariamente Scritto da
miss_valentine
eh .. purtroppo o per fortuna

non sono più adolescente
credo che quando sei bambino/adolescente tu sia una spugna che assorbe tutto quello che ti ruota intorno e hai scarsi strumenti per decodificare, scindere, selezionare.
credo che per crearti strumenti adeguati devi avere la fortuna di una predisposizione naturale a costruire, una realtà non troppo marcia intorno, qualche esempio positivo, degli stimoli interiori ma anche esterni a scoprire il bello e il brutto e affrontarli senza adeguarti a ciò che appare immediatamente più facile da ottenere, devi essere sveglio e curioso ma anche aiutato a canalizzare la tua curiosità verso ciò che può aggiungere qualcosa alla tua vita ma nel senso vero del termine, che non è l'ennesimo amico in più su FB, ma magari in carne ed ossa con cui condividere le minchiate di tutti i giorni.
questo intendo per cultura sana che passa anche attraverso l'arte, la musica, il teatro, lo sport, la natura e mettici tutto quello che sto dimenticando, perchè è lì che si trovano i valori sani per crescere come persone e diventare adulti decenti.
mi state smarronando con Shakespeare che FORSE ha masticato qualche foglia di coca: ma se leggeste la sua opera intera scoprireste il racconto e la descrizione di tutti i sentimenti del genere umano che sono universali, non hanno epoca e ci accomunano tutti, ci insegna a riconoscerli, comprenderli, viverli, superarli, apprezzarli, goderne.